Dodge Ram Power Wagon

ESTETICA MODERNA E FUNZIONALE

Il Power Wagon 2019 è il nuovo standard per i pick-up estremi ed è ora un diretto e valido concorrente per il Ford Raptor. Il Ram di partenza è un pick-up Heavy Duty, ovvero realizzato con materiali e con soluzioni adatte a sopportare l’utilizzo gravoso sia nel fuoristrada che nel trasporto e nel lavoro quotidiano.

Il design è composto da linee tese e moderne volte a risaltare la muscolosità del frontale, delle fiancate e della zona posteriore. In particolare, la parte anteriore è davvero imponente grazie alla grande griglia che ospita il badge “RAM” in rilievo. La versione Power Wagon è dotata di un argano ZEON-12, il cui meccanismo è stato alleggerito di 12 kg rispetto a quello del modello precedente, pur migliorandone la resistenza. L’argano può infatti trainare fino a 5,4 tonnellate.

 

“Dodge Ram 2500 Power Wagon è il Ram più off-road di sempre con numerose soluzioni tecniche e meccaniche per migliorare l’affidabilità su qualsiasi terreno”

 

Le fiancate sono alte e rese uniche da dettagli estetici, come la scritta sul lato del cassone e il bordo nero nella zona inferiore. Generosi gli pneumatici 285/70 R17 Goodyear Wrangler Duratec che consentono prestazioni eccellenti su qualsiasi terreno.

La ribaltina si può aprire direttamente dalla chiave e dà accesso all’immenso il cassone di 195 cm rivestito in materiale anti-graffio. Presenti anche le luci LED ai lati del cassone stesso per migliorare la visibilità durante le ore notturne.

 

LUSSO E TECNOLOGIA

L’aggressività della linee e stile da fuoristrada duro e puro si incontra con la raffinatezza e la ricercatezza degli interni. Il pick-up di casa Dodge non rinuncia infatti a degli interni di primissimo livello in termini di materiali e soluzioni tecnologiche. I morbidi e accoglienti sedili in pelle (regolabili, riscaldabili e ventilabili elettricamente) si distinguono per il badge “Power Wagon” e ospitano col massimo comfort tutti e cinque gli occupanti.

 

“Le linee aggressive degli esterni si incontrano col lusso e la tecnologia degli interni”

 

La pelle non manca anche sui pannelli delle portiere, sulla plancia e sul solido volante a quattro razze. Da quest’ultimo si gestisce il cruise control adattativo, il cruscotto digitale e il sistema d’infotainment. Il cruscotto può essere infatti configurato con la schermata che più si preferisce per avere sott’occhio le diverse informazioni sullo stato dell’auto.

La praticità del pick-up di casa Dodge si mostra in tutta la sua completezza nella zona posteriore. Il divano è reclinabile per guadagnare un piano di carico senza scalini. Nascondi nel pianale sono inoltre presenti due vani portaoggetti per custodire a portata di mano i propri attrezzi da lavoro.

 

LA TECNOLOGIA

Il sistema d’infotainment è costituito dallo schermo touch da 12″ incorporato nella plancia. Reattivo al comando e futuristico nella grafica, il sistema dà la possibilità di gestire praticamente ogni aspetto dell’auto: dalla multimedialità (garantita anche la compatibilità con gli standard Apple CarPlay e Android Auto), alle funzioni di comfort (climatizzazione bi-zona), senza trascurare la navigazione. Il corredo tecnologico si completa col sistema hi-fi da ben 17 altoparlanti.

 

 

DODGE RAM POWER WAGON: SICUREZZA SU STRADA (E NON)

Il Dodge Ram Power Wagon non trascura neanche l’aspetto della sicurezza e del comfort. Il pick-up americano estremo è infatti equipaggiato con l’Active Noise Cancellation System, un sistema che emette onde a bassa frequenza dagli altoparlanti per ridurre i rumori esterni e numerosi sistemi di sicurezza.

Sul  Power Wagon sono infatti presenti il sistema per il mantenimento di corsia, l’avviso dell’angolo cieco, l’avviso anticollisione e la frenata automatica d’emergenza. Per le manovre viene in aiuto il sistema di telecamere Surround View 360°: sfruttando le diverse telecamere installate sull’auto, il sistema realizza un’elaborazione in 3D dell’auto e dello spazio intorno alla stessa aiutando il conducente nell’uscire dalle situazioni più difficili.

 

DODGE RAM POWER WAGON: LE SOLUZIONI PER IL FUORISTRADA ESTREMO

A fare la differenza nei percorsi sconnessi, oltre ai già citati pneumatici da off-road, sono i circa 37 cm di luce tra il fondo dell’auto e l’asfalto. I paraurti smussati anteriori e posteriori consentono inoltre un ampio angolo di attacco di circa 27°. Questo speciale Ram è equipaggiato con differenziali anteriori e posteriori bloccabili elettricamente e con la barra stabilizzatrice anteriore scollegabile: tutte queste soluzioni permettono un comportamento dinamico e agile anche su terreni rocciosi, aumentando l’escursione degli ammortizzatori. Il comparto delle sospensioni è firmato Bilstein per offrire un comfort di guida eccellente su strada e sicurezza nell’affrontare percorsi in fuoristrada impegnativi.

A garantire la giusta spinta è il motore 6.4 V8 da 410 cv che assicura 581 Nm di coppia scaricati a terra su qualsiasi terreno.

Nessun problema per la trazione. Il Power Wagon dispone di un cambio automatico a 8 rapporti con possibilità di inserire le marce ridotte e di modificare la trazione, scegliendo quella solamente posteriore oppure integrale.