Dodge Ram 1500: la vera SUV “Tuttofare”

esclusività, comfort, cura costruttiva e bassi costi di esercizio

DODGE RAM 1500: LA VERA SUV “TUTTO FARE”

L'UNICITA' DI UN VEICOLO MADE IN USA CON L'AFFIDABILITA', IL COMFORT E LA CURA COSTRUTTIVA DELLE PIU' BLASONATE SUV E BERLINE DEL MONDO E COSTI DI GESTIONE PIU' BASSI DELLE COMUNI VETTURE EUROPEE

Queste caratteristiche del Dodge Ram lo rendono un best seller, un punto di riferimento, che in combinazione con  l’efficienza dei consumi e le grandi performance stradali lo pongono sul gradino più alto dell’olimpo delle vetture made in USA.

La potenza del leggendario e inossidabile motore Hemi 5.7 V8, la riduzione dei consumi di quasi il 20%, il cambio 8 marce ZF®, le sospensioni ad aria sono solo alcune delle caratteristiche che hanno conferito al Dodge Ram la leadership di pick-up americano tecnologicamente più evoluto. Il Dodge Ram abbandona l’etichetta di “mezzo da lavoro”, per conquistare la fama e la qualità di una grande berlina di lusso.

Infatti il Dodge Ram offre caratteristiche quali comfort di marcia, silenziosità e cura costruttiva, migliori di qualsiasi vettura berlina europea, unita al vantaggio del sofisticato sistema a trazione integrale che la rendono una vera SUV “tutto fare” su ogni tipo di terreno.

396 cavalli, 410Nm di coppia, queste sono le cifre del più famoso V8 di sempre!

Frontale Dodge Ram Car

I MODELLI ED ALLESTIMENTI DISPONIBILI

La versione più economica, unisce buoni materiali di costruzione interna, con una solida e robusta meccanica basata sul 3.6 V6 pentastar, oppure sul leggendario 5.7 V8 con possibilità del cambio 8 marce. Un ottimo veicolo tuttofare, ideale per il lavoro senza trascurare comfort e qualità costruttiva!

Maestoso e imponente

Internamente troviamo un concentrato di materiali prestigiosi e tecnologici che uniscono raffinatezza e sportività anche grazie alle finiture in titanio e acciaio, alla avanzata tecnologia degli innumerevoli controlli elettronici che rendono questo Ram pronto ad affrontare ogni situazione.

Come per la versione Laramie, le sospensioni ad aria, il servosterzo elettrico, gli innumerevoli controlli elettronici e la sofisticata trazione integrale , attribuiscono a questo Ram una nuova frontiera di esperienza su ogni tipo di terreno e condizione.

Finiture e materiali resistenti

I sedili sono realizzati in un resistente tessuto per continuare a mantenere il loro comfort nel corso di tantissimi viaggi in compagnia dei propri colleghi. A tal proposito, il Ram SLT offre la possibilità di avere il terzo posto centrale nella fila anteriore che all’occorrenza può essere abbattuto per ricavare un enorme bracciolo centrale.

Elegante e sobrio al tempo stesso, il Laramie è un allestimento equilibrato, in grado di coniugare la sportività data dai cerchi da 20″ e dal doppio scarico, col lusso delle cromature e dei confortevoli interni in pelle.

Per chi ama il lusso, la silenziosità e l’equipaggiamento più esclusivo.

Paraurti, griglia, maniglie, specchi, battiporta di acciaio cromato e cerchi da 20” rendono questo Ram un pick-up raffinato e caratteristico. Il motore 5.7 Hemi è la vera punta di diamante di questo superlativo mezzo, dove le parole chiave sono potenza e affidabilità.

Gli interni sono caratterizzati da un mix di materiali lussuosi con pelle per i sedili e finiture in legno nelle pannellature che rendono questa auto un gioiello senza tempo.  Il tutto unito all’avanzata tecnologia del sistema multimediale U-Connect e agli innumerevoli controlli elettronici che proiettano il Ram verso una nuova dimensione della luxury car perfetta.

La ricerca del comfort e della versatilità sono i principali obiettivi perseguiti da Dodge, con un mix dato da sospensioni ad aria e servosterzo elettrico che consentono piacere di guida e silenziosità su ogni tipo di terreno e condizione, regalando sensazioni uniche in ogni momento.

L’Ariete in puro stile “Custom”. Lasciatevi colpire dalle linee pulite con inserti e paraurti del colore della carrozzeria e dai graffianti fari a LED bruniti, oltre che da una griglia dall’aggressivo ed esclusivo design per la versione Sport.

Chi non vuole rinunciare al grande equipaggiamento di prima categoria, ma ha bisogno di sportività e aggressività trova nella versione Sport il mezzo perfetto: all’esterno le  finiture in colore della carrozzeria con fanali anteriori bruniti e cofano in alluminio con prese d’aria (denominato “Performance Hood”) regalano al Ram cattiveria, sportività e al tempo stesso un senso di grande sicurezza.

Internamente troviamo un concentrato di lusso e sportività anche grazie alle finiture in titanio e acciaio che si combina perfettamente all’avanzata tecnologia del rinnovato sistema multimediale U-Connect da 8.4″ (rivisto nella grafica e nelle impostazioni).

Come per la versione Laramie, le sospensioni ad aria, il servosterzo elettrico, gli innumerevoli controlli elettronici e la sofisticata trazione integrale , attribuiscono a questo Ram una nuova frontiera di esperienza su ogni tipo di terreno e condizione.

 

Il Limited è pensato per chi vuole distinguersi e non vuole passare inosservato. Questo RAM annichilisce i SUV europei con uno stile distinto e “cromato” per via dei suoi esclusivi inserti sulla griglia anteriore, sulla ribaltina e nei lussuosi e spaziosi interni in pelle.

 

Tanti gli inserti caratteristici di questo allestimento esclusivo che può vantare una griglia cromata caratteristica e raffinati ricami su bracciolo centrale e sedili.

Un’estetica originale, lussuosa e country: il Longhorn è pensato per tutti coloro che durante il giorno hanno bisogno di trainare pesanti rimorchi o caricare tanto materiale nell’ampio cassone, e alla sera non vogliono sfigurare ad una serata di gala. La griglia con fitto disegno a nido d’ape e gli eleganti sedili in pelle (disponibili su richiesta, con superbi e ricercati ricami) rendono subito riconoscibile il Ram Longhorn.

TECNOLOGIA E INTERNI

I tecnici di Detroit hanno costruito un interno moderno e tecnologico, non abbandonando il family feeling di casa Dodge.

Tecnologia, ergonomia e comodità, sono gli ingredienti principali che hanno creato un interno con pregiati materiali e una tecnologia attiva e passiva in modo da rendere il Ram veramente all’avanguardia.

In plancia troviamo un grande touch screen, in cui è installato il sistema multimediale U-Connect, il quale oltre a comandare l’affidabile navigatore permette di personalizzare e regolare tutti i sistemi interni di questo speciale pick-up. Oltre al sistema d’infotainment, nel tunnel centrale troviamo i classici comandi di controllo della climatizzazione, dei sensori di parcheggio e naturalmente delle sospensioni ad aria. Una plancia foderata in pelle con indicatori analogici, regalano un’ aria retrò ed elegante, mentre le luci a led e i dispositivi di controllo avanzatissimi rendono il cruscotto sobrio ma al tempo stesso tecnologico.

Materiali morbidi al tatto, sedili in pelle di pregiata qualità e cura costruttiva maniacale: tutto questo crea un ambiente raffinato sobrio. Per la versione Laramie troviamo interni in pelle nera, oppure nella colorazione beige con inserti in legno, mentre nella versione Sport troviamo interni neri con finitura in acciaio.

Il Dodge Ram, spazioso e arioso grazie al tetto apribile, offre cinque comodi posti dove gli occupanti possono trovare sedili ampi, riscaldati, ventilati e costruiti per durare nel tempo.

L’unicità del Ram risiede nella versatilità e la praticità del veicolo. I sedili posteriori sono ripiegabili per creare un unico piano di carico, mentre i vari portaoggetti, i vani nel cruscotto e i pozzetti nel pavimento rendono questo pick-up americano pratico e utile per qualsiasi utilizzo.

ESTETICA: UNO SGUARDO AGLI INTERNI ED ESTERNI

Il Dodge Ram offre un ambiente confortevole e tecnologico, ma al tempo stesso sobrio per non eccedere in stonati eccessi. Un contrasto di elementi dal sofisticato sistema d’infotainment, alla plancia con luce soffusa e integralmente comoda e pratica, ma di spiccata eleganza e sportività.

L’estetica si caratterizza per l’ergonomia delle linee, con il padiglione e le porte dimensionate e proporzionate integralmente, i fari elicoidali con proiettori ad alta efficienza e luminosità (superiore del 35% rispetto ad un faro convenzionale) e gli indicatori di direzione a LED.  Le linee si raccordano con l’imponente e superlativo anteriore e donano così un senso eleganza, sicurezza e ricercatezza.

Il Ram 1500 presenta altri elementi di grande pregio come le finiture dei cerchi in lega (satinati sulla versione Sport e cromati sulla versione Laramie) e il logo HEMI® con finiture rosse.

LA GRANDE INNOVAZIONE

Il Dodge Ram è sinonimo di tecnologia, che si può constatare a livello di finiture e qualità costruttiva, ma è meccanicamente che il Ram ha cambiato veramente volto rispetto alle precedenti versioni. Abbandonando i vecchi sistemi a balestra, che ancora oggi troviamo sui più comuni pick-up, i tecnici Dodge hanno disegnato e costruito un sistema di sospensioni Multi-link che rendono questo veicolo sicuro, performante, divertente e con una tenuta di strada da primato.

Ma non è questa la sola novità.

Dodge ha costruito un sistema di sospensioni ad aria che, applicato al Multi-link, conferisce a questo incredibile Ram delle doti dinamiche da vera supercar, oltre alle grandi capacità di assorbimento su fondi sconnessi o ad alte velocità.

In quest’ultima condizione il Ram si abbassa automaticamente, attraverso il controllo di sensori sottoscocca, rendendosi più aerodinamico e performante, per poi tornare ad una altezza nominale intermedia alle basse e medie velocità.

Un compressore ad aria, tramite un sofisticato sistema elettronico, alimenta quattro soffietti, uno per ogni ruota,  aumentando di conseguenza comfort e piacere di guida ed eliminando definitivamente rollio e beccheggio, trasformando questo pick-up in una nuova esperienza di guida. Tutto questo avviene utilizzando serbatoi per lo stoccaggio dell’aria necessaria a livellare le sospensioni, senza utilizzare aria esterna.

Il sistema viene regolato automaticamente, in base a velocità e carico, riuscendo in ogni situazione a mantenere perfettamente allineato il telaio, anche in caso di carico pesante.

La qualità Dodge la si riconosce anche in questo sistema, il quale è stato testato per migliaia e migliaia di chilometri dai tecnici Mopar® in impervie condizioni di terreno, rendendolo di fatto il più affidabile sistema di sospensioni di sempre.

L’altezza può essere regolata anche manualmente in cinque posizioni attraverso un controllo sulla plancia, conformandola  secondo le condizioni di terreno e di carico e di fatto rendendo la guida sicura e affidabile in ogni situazione.

Il setting di altezza del veicolo viene così impostato:

  • In marcia si hanno 8,6 pollici di altezza che corrispondono all’impostazione nominale;
  • posizione Aero: diminuisce di 1,1 pollici e si attiva a circa 100 km/h;
  • posizione Fuoristrada livello 1 e 2: solleva il veicolo di 1,3 e 2 pollici;
  • posizione Park/Entry: abbassa il Ram di circa 2 pollici per un facile accesso di entrata e uscita del carico.

Questo sistema di sospensioni pneumatiche riesce ad alzare fino a 4 pollici il Ram in condizioni di off-road, migliorando l’angolo di uscita a 27,9° e l’angolo di dosso di 24,1°.

Che dire? Il Ram è un must, un veicolo unico, un incrociatore in grado di dare sicurezza e comfort alle alte velocità con doti da primato anche nelle peggiori condizioni di terreno.

AERODINAMICA E LINEA

I tecnici Dodge non hanno lasciato nulla al caso, e nonostante il nuovo frontale aggressivo, l’aerodinamica è la migliore di qualsiasi altro pick-up, comportando un risparmio di carburante di quasi il 9%.

Infatti il Cx (coefficiente aerodinamico) azzeccato e studiato attraverso un nuovo sistema di flussi dinamici ha reso questo Dodge attento anche all’ambiente eliminando di fatto fruscii aerodinamici e diminuendo significativamente i consumi.

Nella maschera anteriore, inoltre, troviamo un sistema attivo di regolazione del flusso di aria che in base a temperature di esercizio e ambientali chiude, attraverso una CPU centralizzata, delle paratie per il riscaldamento e raffreddamento del vano motore,  incrementandone il rendimento e aumentandone il livello di aereodinamicità.

IL MOTORE

Comunemente abbinato al Dodge Ram è il potente è inossidabile 5.7L HEMI® V8 da 395 CV, i quali, uniti ad una incredibile coppia di 410 Nm, lo rendono veloce e scattante in ogni situazione di utilizzo. La storia del motore HEMI è di ingegno, innovazione e forza senza compromessi.

Creando questa famosa e distintiva testata a forma emisferica, gli ingegneri hanno compiuto un passo da gigante con risultati che hanno portato il Dodge Ram al dominio americano nel settore dei trasporti e delle performance car.

Attraverso un sistema che si chiama MDS, in condizioni dove la potenza non è necessaria, oppure a velocità costante, attraverso una gestione elettronica di pressione dell’olio, il motore può funzionare solo a 4 cilindri abbattendo in queste condizioni i consumi del 25-30%.

Non appena le condizioni cambiano e si ha bisogno di immediata potenza, il sistema in soli 10 millisecondi attiva gli altri quattro cilindri regalando al Ram performance e velocità.

TRASMISSIONE

COME FUNZIONA IL SISTEMA DI TRASMISSIONE CON CAMBIO AUTOMATICO A 8 MARCE DEL DODGE RAM?

Cambio automatico 8 marce ZF®: questa è la vera innovazione che ha sconvolto quelli che erano i pick-up d’Oltreoceano. Questa trasmissione permette ad aggiungere la velocità, la silenziosità e il rendimento dei migliori cambi sportivi abbattendo di fatto i consumi del 20%. Guidando il Ram con il nuovo cambio otto marce si crea un mix di esperienze fatto di silenziosità e prontezza ad ogni regime, con la sportività della cambiata precisa e veloce.

Nella plancia centrale abbiamo la possibilità di comandare la trasmissione in base all’utilizzo e al tipo di terreno,  scegliendo tra quattro tipi di setting:

  • 2WD: trazione alle sole ruote posteriori;
  • 4WD auto: trazione sulle ruote posteriori e, in caso di perdita di aderenza,  attivazione della trazione dell’assale anteriore attraverso il controllo della trazione e della stabilità;
  • 4WD lock: la trazione è attivata e ripartita al 50% all’assale anteriore e 50% all’assale posteriore, con blocco del differenziale centrale;
  • 4WD low: trazione è ripartita al 50% sui due assali con l’intervento dei rapporti ridotti del cambio per uscire dalle condizioni più difficili.

TELAIO

Il telaio è stato totalmente ridisegnato con l’applicazione, in varie posizioni, di acciai ad alta resistenza che ne aumentano rigidità e potere torsionale diminuendo, di fatto, vibrazioni e rumore.

Il nuovo Dodge Ram  utilizza una nuova evoluzione di servosterzo, abbandonando il convenzionale impianto idraulico, a favore di un nuovo  sistema elettrico chiamato EPS®, che migliora la piacevolezza di guida rendendo lo sterzo preciso, affidabile a tutte le andature e aumetando il raggio di sterzata.

Al reparto freni, Dodge ha migliorato la sicurezza assicurandosi un nuovo impianto frenante con ABS, dove all’anteriore troviamo pinze a doppio pistone che agiscono su dischi da 337mm e al posteriore pinze a singolo pistoncino che agiscono su dischi da 352mm. Tutto è gestito da un nuovo servofreno idraulico che attraverso un nuovo e più capiente sistema di compensazione rende la frenata pronta e potente in ogni tipo di utilizzo anche in quelli più gravosi.

ACCESSORI ED EQUIPAGGIAMENTO

QUALI ACCESSORI O OPTIONAL SI POSSONO AVERE CON IL DODGE RAM?

Specchi ripiegabili elettricamente e riscaldabili, finestrino posteriore elettrico con sbrinamento, sistema Rambox® ,ovvero due tasche laterali sui bordi del cassone rivestite e sigillate per stivare materiale di ogni tipo gestiti dalla chiusura centralizzata, e sistema sensore pioggia Smart Beam®.

Sistema MyKey: con la chiave possiamo comandare l’accensione da remoto del Ram per far riscaldare o raffreddare l’abitacolo in base alle condizioni ambientali e di fatto rendere il Ram confortevole in ogni momento e condizioni di temperatura. Attraverso la chiave, inoltre, si gestisce l’altezza del Ram per agevolare carichi particolari nel cassone, aumentandola o diminuendola con un semplice tocco del telecomando.

10 commenti

  • Richiesta preventivo d’acquisto vettura dodge RAM, anno 2010 – 2012, versione doppia cabina, motore v8 hemi 5.7 e possibilmente versione laramie. Grazie

    Cordiali saluti
    Autopuntonet Corato (Ba)
    Resp. Usato
    Rino Danisi

  • Wow, questi pick-up sono fa-vo-lo-si!

  • Cosa può costare l’accensione con telecomando su DodgeRam1500 del 2011 cambio 6 marce?C’e’ la possibilita’ DI MONTARLA ?anche usata?grazie.

  • Cosa può costare l’accensione con telecomando su DodgeRam1500 del 2011 cambio 6 marce?C’e’ la possibilita’ DI MONTARLA ?anche usata?gr

  • Bravissimi una recensione fatta molto bene chiara belle foto !!
    La moglie gia ogni giorno mi dice che vuole il 2500 heavy duty ( il 1500 gli è sembrato piccolino) forse dopo questa recensione cambia idea

  • Buongiorno. Mi ha entusiasmato vedere la nuova versione 5.7 presentato a fine aprile 2017 a Quito (Ecuador) del RAM che, purtroppo per motivi di tempo, non sono riuscito a provare. Gradirei da Voi sapere se a Roma avete una concessionaria ove rivederlo ed eventualmente provarlo prima di acquistarlo. Gradirei inoltre ricevere, se possibile depliants con le caratteristiche tecniche e prezzi delle versioni in vendita in Italia. Grazie

  • Quanto è lungo il cassonetto nelle varie versioni ,cabina lunga e cabina corta?

  • consumi reali della versione 5,7 hemi

    • FioravantiMotors

      Salve,
      questi sono i consumi della versione Hemi 5.7
      15 L ogni 100 km in ambiente urbano, quindi attorno ai 6,6 km per litro
      10.5 L ogni 100 km in ambiente extraurbano, quindi sui 9,6 km per litro
      Se ha altre domande non esiti a contattarci

Desideri sapere di più?