Chevrolet Silverado EV

 

Il parterre dei pick-up americani elettrici si fa sempre più ricco. Dopo GMC Hummer EV, Ford F-150 Lightning e Rivian R1T, ecco lo Chevrolet Silverado EV.

 

Chevrolet Silverado EV: la rivoluzione nel segno della tradizione

La rivoluzione elettrica in casa General Motors continua, sempre mantenendo al primo posto la versatilità e la praticità, due caratteristiche che distinguono da sempre i pick-up. Così anche lo Chevrolet Silverado EV non rompe del tutto il legame col passato proponendo una linea fortemente ispirata alla versione a benzina e diesel attualmente in vendita. Lo stile, comunque, è stato ridisegnato per rendere il Silverado più aerodinamico nella zona frontale e ridurre le turbolenze laterali, due elementi imprescindibili per migliorare il dato relativo all’autonomia.

Come nelle rivali, l’assenza del motore termico e di buona parte della componentistica meccanica ha permesso di ricavare ancora più spazio. In particolare, sotto al cofano è presente l’eTrunk un bagagliaio aggiuntivo chiudibile a chiave e resistente alle intemperie per caricare valigie o attrezzatura da lavoro. E, nonostante lo Chevrolet sia offerto esclusivamente con cabina doppia, il cassone è immenso: la Casa americana parla di una lunghezza di 1,8 metri che può salire a 2,7 m grazie all’innovativo sistema Multi-Flex Midgate. In sostanza, per sistemare gli oggetti più lunghi si può aprire un portellone che separa cassone e seconda fila di sedili aumentando così la capacità di carico.

 

 

Chevrolet Silverado EV

Chevrolet Silverado EV: il legame con l’Hummer EV

Alla base del Silverado EV c’è la piattaforma Ultium, la stessa che dà vita all’Hummer EV. Il pick-up è assemblato presso il Detroit-Hamtrack Assembly Center, il quale è stato appositamente rinnovato con un investimento di 2,2 miliardi di dollari per dare vigore alla produzione di veicoli elettrici. Com’è normale che sia, oltre all’architettura e al “luogo di nascita” sono tante altre le caratteristiche condivise col GMC.

Prima di tutto, anche lo Chevrolet è equipaggiato con le quattro ruote sterzanti per ridurre il raggio di sterzata alle basse velocità e migliorare la manovrabilità in parcheggio. Il sistema funziona anche a velocità più elevate aumentando stabilità e dinamica di guida in curva. Inoltre, sono presenti nuove sospensioni indipendenti ad aria su entrambi gli assi per alzare o abbassare il pick-up di 50 mm.

 

 

Chevrolet Silverado EV

Viaggio in prima classe

Il Silverado si avvia a mani libere e non è quindi necessario premere pulsanti. L’auto rileva la presenza della chiave o dell’app specifica sullo smartphone e si accende automaticamente. L’abitacolo è altamente tecnologico e comprende un grande pannello che integra un touchscreen da 17″ e un quadro strumenti da 11″. Inoltre, l’head-up display a colori mostra di fronte al guidatore le principali informazioni sulla guida su un campo visivo di 14″. L’intero comparto tecnologico è supportato dalla piattaforma software Ultifi basata su Linux e sviluppata internamente da GM.

In questo modo, l’infotainment e il sistema di guida semi-autonoma Super Cruise (al momento disponibile solo sulle strade statunitensi e canadesi) si possono aggiornare automaticamente da remoto senza necessità di recarsi in officina.

 

 

Chevrolet Silverado EV

Chevrolet Silverado EV: motori, autonomia e prezzi

Il Silverado elettrico è mosso da due motori elettrici, uno per ogni asse, che erogano la trazione integrale e4WD. Il pick-up verrà offerto inizialmente nelle due versioni RST (la più completa) e WT (per flotte e aziende), con la prima che toccherà i 673 CV e 1.057 Nm di coppia nella modalità Wide Open Watts Mode (scatto 0-100 km/h di 4,5 secondi), mentre la seconda raggiungerà i 517 CV e 833 Nm. La capacità di carico sarà di oltre 500 kg, mentre si potranno trainare fino a 9 tonnellate.

 

“Il Silverado EV promette prestazioni e autonomia al top con 673 CV e fino a 640 km con un ‘pieno’ di corrente”

 

La batteria Ultium da 24 moduli garantisce fino a 640 km di autonomia con una singola carica. Per “fare il pieno” ci si può collegare ad una colonnina rapida fino a 350 kW che consente di aggiungere circa 160 km in soli 10 minuti. E, a proposito di energia, il Silverado EV si potrà richiedere col sistema di ricarica PowerBase che fornisce il cassone di 10 prese per utilizzare fino a 10,2 kW di elettricità. Lo Chevrolet, quindi, potrà alimentare attrezzature da lavoro, un’intera abitazione o ricaricare un altro veicolo elettrico utilizzando un cavo di ricarica opzionale.

Il Silverado EV sarà in vendita dalla primavera 2023 con prezzi a partire da 39.900 dollari, mentre l’RST costerà 105.000 dollari. Naturalmente, per l’importazione in Italia bisognerà considerare i costi legati al trasporto, ai dazi e all’immatricolazione nel nostro Paese.