Rivian R1T

La rivoluzione elettrica

Il pick-up americano elettrico con autonomia di oltre 600 km

L’R1T è semplicemente il pick-up più futuristico del mondo. Più equilibrato nelle linee rispetto al Tesla Cybertruck, il Rivian si caratterizza per forme semplici e immediatamente riconoscibili. Il frontale è dominato da una linea LED che integra i fari verticali e che funge anche da indicatore per la ricarica. Nel posteriore invece troviamo una grande barra rossa che dona un aspetto solido ed importante.

Le fiancate levigate ospitano ruote con cerchi da 20″ o 22″ a seconda delle versioni. La luce da terra di 37 cm consente al Rivian prestazioni eccezionali nel fuoristrada regalandogli la possibilità di superare guadi fino a 90 cm, pendenze del 100% (45°) e un angolo d’attacco di 34°.

 

“Il Rivian R1T è il pick-up arrivato dal futuro che non teme il fuoristrada grazie alla luce da terra di ben 37 cm”

 

Il Rivian sfrutta pienamente il vantaggio di essere un mezzo senza un ingombrante motore termico. Di fatto, l’R1T è uno dei mezzi più pratici al mondo e può contare, oltre che su un ampio cassone con ruota di scorta montata nel “doppio fondo”, anche su un bagagliaio anteriore con capacità di circa 870 litri. Inoltre, nascosto tra il cassone e la cabina, vi è un lungo spazio in cui caricare oggetti come sci e altre attrezzature. Sempre da questo vano è possibile ricavare una cucina da campo per non farsi mai mancare nulla nelle proprie avventure.

Infine, il Rivian presenta un copricassone che si può azionare elettricamente.

CONNESSO ED ECOSOSTENIBILE

A differenza di numerose auto elettriche, il Rivian è concepito per essere un mezzo spazioso e accogliente per cinque passeggeri. Tutto è merito dalla specifica piattaforma che è stata concepita per alloggiare il pacco batteria senza ridurre l’abitabilità.

La sensazione che si ha salendo a bordo dell’R1T è quella di essere in un mezzo arrivato direttamente dal futuro. Il design è essenziale ed è curato come un salotto di nuova generazione. I sedili in pelle “vegana” sono sagomati sono regolabili, riscaldabili e ventilabili elettricamente e presentano degli eleganti dettagli n 3D. La plancia è realizzata da un pezzo unico con materiale ecosostenibile ed è disponibile in varie colorazioni.

 

“L’abitacolo è all’insegna dell’essenzialità e del lusso e offre il massimo comfort per i lunghi viaggi”

 

Come si attende, l’esperienza tecnologica è di altissimo livello a partire dall’impianto audio in 3D Rivian Elevation realizzato da Meridian. A supportare il guidatore nei lunghi viaggi ci pensano i due schermi del computer di bordo e del sistema d’infotainment. Il monitor orizzontale da 12″ è dotato di Bluetooth, connettività 4G Wi-Fi e supporta naturalmente Android Auto, Apple CarPlay e anche Amazon Alexa. Per gli aggiornamenti al sistema operativo non è necessario recarsi in officina, dato che l’infotainment riceve costantemente dei miglioramenti over-the-air.

 

LA GUIDA DEL FUTURO

L’esperienza di guida è davvero futuristica. Tutte le versioni del Rivian R1T sono infatti equipaggiate col sofisticato sistema di guida autonoma di livello 3 Driver+. In pratica, sulle strade a scorrimento veloce, tutti i sistemi di sicurezza dell’auto comunicano tra loro per far procedere il mezzo autonomamente senza l’intervento del guidatore. Non si tratta comunque di un sistema di guida autonoma totale e per questo, per eseguire determinate azioni, il Rivian richiede un feedback da chi è al volante.

 

“L’R1T è dotato di un sistema di guida autonoma di livello 3 e di una serie di dispositivi di assistenza alla guida che garantiscono la massima sicurezza”

 

Tra i sistemi di sicurezza dell’R1T troviamo il cruise control adattativo, la frenata automatica d’emergenza (anche in retromarcia in uscita dai parcheggi), il mantenimento di corsia attivo, il Blind Spot Warning, sterzata d’emergenza (se ci si approccia pericolosamente ad un ostacolo) e il Trailer Assistance che rende più agevoli le manovre col rimorchio. Nel complesso, il Rivian può contare su 11 telecamere, 5 radar e 12 sensori ad ultrasuoni per garantire una sicurezza elevatissima.

 

PRESTAZIONI E AUTONOMIE

Le batterie di Rivian sono affidabili e sono state testate in una varietà di situazioni ambientali e climatiche, da -31°C a 54°C. Le tre versioni differiscono per le dimensioni della batteria e, di conseguenza, per prestazioni e autonomia. Già la variante da 105 kWh assicura un ottimo livello di potenza e autonomia, anche se il top di gamma è rappresentato dalle 135 kWh e 180 kWh che consentono uno scatto bruciante di 3 secondi nello 0-100 km/h e un’eccellente coppia di ben 1120 Nm. Il range di autonomia è compreso tra i 480 e i 640 km.

La potenza è trasferita su tutte e quattro le ruote attraverso quattro motori elettrici distinti. Tutte le varianti, inoltre, assicurano una capacità di traino fino a 5 tonnellate.

 

DISPONIBILITA’ IN ITALIA

Al momento, l’importazione del Rivian in Italia (e in Europa) è soggetta a forti limitazioni. La prima e più importante riguarda l’omologazione. La vettura, infatti, pesa oltre 3,5 tonnellate ed è soggetta ad una procedura differente rispetto ai veicoli e agli autocarri più leggeri. In Italia, è possibile guidare il Rivian solo in possesso di patente C. Resta da capire se il nostro Paese o l’Unione Europea studieranno normative ad hoc e agevolazioni per l’omologazione di mezzi elettrici come questi per favorirne la diffusione sul territorio.

Il secondo aspetto da tenere in considerazione riguarda il prezzo. Negli Stati Uniti, il Rivian parte da una base di circa 70.000 dollari. Tuttavia, vista la crisi di chip che sta colpendo tutto il mondo dell’auto, le valutazioni delle concessionarie possono superare di molto questa cifra con inevitabili conseguenze sui listini italiani legati all’importazione. Ricordiamo che l’importazione di un veicolo dagli Stati Uniti comporta una serie di costi fissi per qualunque concessionaria europea.

Desideri saperne di più sul Rivian R1T? Contatta gli uffici di Fioravanti Motors al numero 0425 81235 e lasciati guidare dai nostri consulenti alle vendite per configurare il tuo nuovo pick-up americano.

 

SPECIFICHE TECNICHE RIVIAN R1T

Lunghezza

5540 mm

Altezza

1828 mm

Larghezza

2006 mm

Pneumatici

255/55 R20

275/45 R20

Potenza

408 cv/ 300 kw (105 kWh)

764 cv/562 kw (135 kWh)

710 kw (180 kWh)

Cambio

Automatico a variazione continua

Prestazioni

Velocità massima: 201 km/h (per tutti i modelli)

 

105 kWh

0-100 km/h: 4,9 s

Coppia: 560 Nm

 

135 kWh

0-100 km/h: 3 s

Coppia: 1120 Nm

 

180 kWh

0-100 km/h: 3,2 s

Coppia: 1120 Nm

    RICHIEDI INFORMAZIONI

    Per delucidazioni riguardo alle nostre vetture e/o chiarimenti in merito ai servizi offerti compila il modulo sottostante ed inviaci una richiesta fornendoci i tuoi dati.

    Nome e Cognome*
    Email*
    Telefono*
    Sei interessato ad un veicolo?
    Hai un usato? Modello, Anno ecc.
    I dettagli della tua richiesta
    Inserendo i tuoi dati personali dichiari di voler fissare un appuntamento non vincolante. Si prega di attendere una riscontro da parte del nostro team per confermare la disponibilità nella giornata selezionata.

    Contattaci ora per un appuntamento:

    ORARIO DI APERTURA
    Sunday Closed
    Monday 09:00-19:30
    Tuesday 09:00-19:30
    Wednesday 09:00-19:30
    Thursday 09:00-19:30
    Friday 09:00-19:30
    Saturday 09:00-13:00