La base estetica del Lightning è il nuovo Ford F-150. La linea è più futuristica rispetto alle versioni ibride o con motore termico. Il pick-up elettrico, infatti, si riconosce per la lunga linea LED presente sia nel frontale che sulla ribaltina. Al di là di questo accorgimento quasi “fantascientifico”, l’F-150 mantiene un look sobrio e senza eccessi montando sempre cerchi in lega di misura fino a 22″.

 

“Look da concept, ma legato alla tradizione: il Ford F-150 Lightning collega presente e futuro dell’industria americana”

 

Nonostante la sostanziale somiglianza coi pick-up Ford “normali”, il Lightning è stato fortemente riprogettato per creare un nuovo pianale in grado di ospitare le basse. Il telaio, infatti, è realizzato in acciaio leggero ad alta resistenza per ridurre il peso complessivo. La struttura è anche molto sicura: per proteggere la parte elettrica, il pacco batterie è protetto da un guscio impermeabile e da un sistema di raffreddamento a liquido integrato.

Sfruttando l’assenza del motore termico nel cofano, Ford ha ricavato un vano di carico extra da 400 litri e 180 kg di capacità massima che include anche attacchi USB e prese elettriche. Il sistema Pro Power On Board presente anche negli F-150 tradizionali è stato potenziato. Nel cassone e nell’abitacolo, il pick-up può fornire energia ad attrezzature per il lavoro fino a 9,6 kW.

 

UNA VERA CENTRALE ELETTRICA

Il Lightning può fungere da vero generatore di corrente. Il sistema, infatti, è bidirezionale: l’auto non riceve solo energia, ma può anche fornirla ad un’abitazione intera in situazioni d’emergenza.

La tecnologia “vehicle to home” chiamata Ford Intelligent Backup Power consente di usare la batteria come un gruppo ausiliario in caso di interruzione della corrente durante, ad esempio, il maltempo. Secondo Ford, il pick-up può alimentare un’intera casa fino a 10 giorni razionandone l’utilizzo.