L’ABITACOLO CHE ARRIVA DAL FUTURO
A bordo del GMC Hummer EV sembra di essere letteralmente su una lussuosa astronave. I sedili in rivestimento bi-colore hanno un look futuristico, ma ancora più moderna è la strumentazione.
Di fronte al guidatore si staglia un quadro digitale da 12,3″ che comunica in modo completo e con tante animazioni le varie informazioni di guida. Al centro della plancia, invece, c’è il sistema d’infotainment con schermo touch da 13,4″.
“L’elevata tecnologia di bordo consente un’esperienza di guida senza precedenti”
Il perfetto isolamento acustico dall’esterno consente di apprezzare al meglio il suono riprodotto dai 14 altoparlanti dell’impianto hi-fi Harman Kardon.
Per migliorare sicurezza e comfort, è presente il Super Cruise, il sistema per la guida autonoma di livello 2 brevettato da General Motors. Il sistema fa “dialogare” i vari dispositivi di assistenza per permettere una guida senza l’intervento del conducente. In autostrada, ad esempio, il GMC si mantiene al centro della carreggiata e a velocità costante regolando continuamente la distanza dal veicolo che precede.
LE DOTI NEL FUORISTRADA
E’ lasciando l’asfalto che si possono apprezzare le incredibili capacità dell’Hummer EV, il quale è dotato di sospensioni anteriori e posteriori indipendenti e differenziali bloccabili su entrambi gli assi. Le sospensioni Air Adaptive regolano la propria altezza automaticamente in base al terreno percorso e possono aumentare o diminuire l’altezza del pick-up fino a 5 cm per migliorare angolo d’attacco nell’off-road e aerodinamica a velocità autostradali.
Il Continuous Damping Adaptive Control gestisce la rigidità degli ammortizzatori per avere così un veicolo morbido o rigido a seconda del percorso affrontato.
“Sospensioni adattive, ruote posteriori sterzanti e 18 telecamere: il GMC Hummer EV non teme nessun tipo di percorso”
Il fatto che sia un pick-up elettrico non rende l’Hummer più delicato o soggetto a guasti. Per garantire un efficace isolamento delle parti meccaniche e del parco batterie dalla polvere e dalle asperità del terreno, infatti, l’intera parte inferiore del GMC è dotata di robusti rivestimenti sottoscocca. Proprio nel sottoscocca sono inoltre montate le 18 telecamere del sistema Ultravision che consentono una panoramica completa del terreno percorso. Le telecamere sono equipaggiate con la funzione di lavaggio automatico e sono dotate di schermi per le lenti sostituibili in caso di graffi o rotture.
La modalità Crabwalk catapulta il GMC Hummer EV nella fantascienza. Le ruote posteriori possono sterzare fino a 10° migliorando la manovrabilità nel fuoristrada la dinamica di guida in curva. Alle basse velocità, invece, il GMC può letteralmente muoversi in diagonale per evitare ostacoli in percorsi stretti o uscire con maggiore agilità dai parcheggi. Infine, la modalità Extract solleva l’auto fino a 15 cm per superare rocce o ampi dislivelli a velocità ridotta e far salire l’angolo d’attacco fino a 49°.
Nell’Edition 1, l’allestimento più completo e il primo ad essere disponibile (gli altri arriveranno tra fine 2022 e il 2024), l’enorme batteria da 200 kWh assicura percorrenze fino a 560 km. Il caricatore di bordo da 800 Volt consente di sfruttare eventuali punti di ricarica veloce fino a 350 kW fornendo 160 km di autonomia in soli 10 minuti.
L’incredibile powertrain assicura prestazioni da vera supercar con 1000 CV, 15.590 Nm di coppia e uno scatto 0-100 km/h di 3 secondi.
DISPONIBILITA’ PER L’ITALIA
Per l’importazione in Italia del GMC Hummer EV occorre tenere conto di alcuni importanti fattori. Prima di tutto, i problemi di produzione legati alla crisi dei chip stanno colpendo duramente l’industria americana, con conseguenti ritardi nella disponibilità di prodotto.
In tanti casi, ciò si traduce in un aumento considerevole del prezzo di vendita (a volte anche nell’ordine di decine di migliaia di dollari) nella concessionaria americana rispetto al listino ufficiale fornito dalla Casa. La diretta conseguenza è un aumento dei prezzi per gli esemplari importati.
A ciò si aggiunge l’assenza di una normativa chiara a livello europeo riguardo agli autocarri elettrici. Alcune versioni, infatti, possono superare le 3,5 tonnellate e richiedono la patente C per essere guidate.
SPECIFICHE TECNICHE GMC HUMMER EV
Lunghezza | 5507 mm |
Altezza | 1917 mm |
Larghezza | 2201 mm |
Pneumatici | – |
Potenza | 420 cv/ 309 kw |
Cambio | Automatico a variazione continua |
Prestazioni | (EDITION 1) Velocità massima: 180 km/h 0-100 km/h: 3 s Coppia: 15.590 Nm |