Ford F150 è un’icona americana dell’off-road, un esempio di riuscita unione di stile e potenza che ha affrontato gli anni senza mai perdere una briciola del proprio appeal

Per il 2012 è in arrivo F150 Raptor, un modello in parte simile al precedente, ma decisamente migliorato, soprattutto nella tecnologia integrata, per ottenere migliori prestazioni di guida e per consentire di affrontare al meglio le asperità di ogni tipologia di terreno.

Dunque se per il 2011 era stato proposto un modello ideale per affrontare differenti terreni, ma senza pensare specificatamente ad un quattro ruote votato all’arrampicata, per il nuovo modello Ford ha lavorato puntando davvero ad un mezzo estremo, predisponendo un nuovo differenziale anteriore Torsen che dispone di un gearset elicoidale pensato per dare maggiore trazione alle ruote anteriori e per rendere più semplice affrontare ostacoli e condizioni di terreno difficili. Un’altra interessante novità per  il 2012 è una videocamera montata sul cruscotto, da ordinare insieme al sistema di navigazione, la quale, una volta collegata ad uno schermo LCD da 4.2 pollici, consente al pilota di vedere in maniera ottimale gli ostacoli che si stanno per affrontare e che altrimenti risulterebbero impossibili da individuare.

Disponibile in tre colorazioni, grigio, blu e rosso, il pick-up di casa Ford si presenta con un restyling degli interni che conferisce al mezzo classe e personalità, con dettagli in alluminio e un nuovo disegno dei cerchi. Ford ha voluto coprire, con questo mezzo, tutte le possibilità di off-road: dai deserti sabbiosi alla roccia. Il Raptor è più largo del predecessore di quasi 18 cm, modifica essenziale per consentire l’alloggiamento delle speciali sospensioni e per dare al mezzo un look più aggressivo. Tra le proposte sedili raffreddati e ruote Euroflange capaci di mantenere il peso sul lato interno per una migliore protezione dai pericoli dei percorsi off-road.

Infine il motore: si tratta di un V8 da 6.2 litri, in grado di produrre 411 cavalli di potenza e 434 lb-ft di coppia. Numeri che rendono l’F150 Raptor il fuoristrada più potente in circolazione nella categoria dei pesi medi.