Il Ford F-150 elettrico è in sviluppo da diversi anni, ma le sue caratteristiche (a partire dal nome) sono sempre state avvolte dal mistero. Almeno fino ad ora.

La testata americana Car and Driver afferma di aver ricevuto un documento ufficiale di Ford in cui si parla del tanto atteso pick-up ad emissioni zero ad alte prestazioni. L’F-150 si chiamerà “Lightning” e riprenderà quindi la celebre sigla vista sull’F-150 SVT tra il 1993 e il 2004. All’epoca, il pick-up Ford aveva una potenza di 380 CV, uno scatto 0-100 km/h di 5,2 secondi e un tempo sui 400 metri di 13,8 secondi (tutti valori incredibili per quegli anni). La Casa americana non ha confermato le indiscrezioni, ma ha dichiarato che presenterà ufficialmente il nuovo pick-up molto presto.

 

Quello che sappiamo sul Ford F-150 elettrico

Riguardo alla motorizzazione dell’F-150 Lightning non si sa moltissimo. Il documento parla di due motori elettrici (uno su ogni asse) per garantire la trazione integrale. Si parla anche di un’accelerazione migliore di tutte le versioni termiche e ibride dell’F-150 presenti sul mercato. Questo significa che avrà più di 450 CV (la potenza massima erogata dalla versione ibrida Powerboost) e un’accelerazione 0-100 km/h inferiore ai 5 secondi.

L’autonomia dovrebbe essere di circa 480 km, ma sempre nel documento viene citato un sistema brevettato da Ford. In pratica, si potrebbe aumentare l’autonomia attraverso una “batteria esterna” da montare nel cassone. Quando non necessario, l’intero pacchetto sarebbe rimuovibile per avere così la massima capacità di carico.

L’F-150 Lightning e le sue batterie verranno costruite nello stabilimento di Dearborn, in Michigan. Il pick-up 100% elettrico debutterà nel mercato nordamericano nella metà del 2022 e ci aspettiamo le prime disponibilità italiane nel corso del 2023.

Il Ford F-150 elettrico si affiancherà ai già annunciati GMC Hummer EV, Tesla Cybertruck e Rivian R1T.