Un’auto da GT3 omologata per la strada? Si chiama Ford Mustang GTD ed è semplicemente una delle muscle car più incredibili mai presentate. Progettata con l’obiettivo di scendere sotto i 7 minuti nel giro veloce al Nurburgring (un tempo ambito da tantissime hypercar in tutto il mondo), sarà venduta in serie limitata tra fine 2024 e i primi mesi del 2025 esclusivamente in Nord America.

 

Arrabbiata e aerodinamica

A colpire subito della Mustang GTD è la carrozzeria dall’aspetto assolutamente minaccioso. Oltre ad essere più voluminosa di una Mustang tradizionale (anche della Shelby GT500 da oltre 770 CV), la GTD presenta splitter, cofano, passaruota, cofano e diffusore in fibra di carbonio e un pacchetto aerodinamico completo con tanto di ala posteriore attiva.

Nell’abitacolo troviamo un mix di tessuto Miko, pelle e modanature in fibra di carbonio, oltre ai sedili sportivi Recaro. I sedili posteriori sono stati rimossi per contenere ulteriormente il peso, mentre alcune delle componenti degli interni sono dello stesso titanio utilizzato per gli aerei Lockheed Martin F-22.

 

Un V8 esagerato

A spingere la Mustang GTD è un 5.2 V8 potenziato a oltre 800 CV (anche se Ford non ha annunciato il dato esatto) e capace di raggiungere i 7.500 giri al minuto. Abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti posizionato sull’asse posteriore, la GTD ha una distribuzione dei pesi vicina al 50/50 ed è dotata di un impianto di scarico attivo in titanio.

Per rendere l’assetto della Mustang il più preciso possibile ci sono le sospensioni semi-attive (pushrod sul retrotreno) in grado di abbassare la Ford fino a 40 mm in modalità Track e una carreggiata allargata. Quest’ultima è una necessità per contenere gli enormi pneumatici da 325 mm all’anteriore e da 345 mm al posteriore montati su cerchi in lega da 20″ e abbinati ai freni in carboceramica.

Il prezzo della Mustang GTD? Non è stato ancora ufficializzato, ma si parla di almeno 300.000 dollari.