Il Ford F-150 Lightning è il primo pick-up elettrico al mondo. Un concentrato di lusso, tecnologia e potenza che promette di rivoluzionare un intero segmento, senza abbandonare la praticità e la versatilità che da sempre contraddistinguono i modelli F-150. Ora, grazie a Fioravanti Motors, il Lightning è disponibile in Italia con allestimenti e powertrain ufficiali del mercato nordamericano.

Ford F-150 Lightning, com’è fatto
La base estetica del Lightning si ispira all’iconico design dell’F-150, ma con una rivisitazione adatta alla sua natura elettrica. Le linee sono robuste ma moderne, con una particolare attenzione alla parte anteriore caratterizzata da una distintiva linea LED e da imponenti listelli tridimensionali al posto della tradizionale calandra. Una delle caratteristiche più interessanti del Ford è il “frunk” anteriore, un vano di carico sotto il cofano, che offre uno spazio di 400 litri e una capacità massima di 180 kg.
I cerchi in lega sono disponibili fino a 22″, mentre nella parte posteriore viene ripreso il tema del frontale, con un’illuminazione LED che attraversa l’intera larghezza. Nel cassone del pick-up è integrato il sistema Pro Power On Board, potenziato rispetto al modello tradizionale F-150, che consente di fornire energia esterna fino a 9,6 kW.
L’abitacolo accoglie con familiarità cinque occupanti, con molti elementi presi in prestito dall’F-150 tradizionale. Tuttavia, Ford ha arricchito gli interni con finiture in alluminio spazzolato e piano black, creando un ambiente ancora più ricercato e lussuoso. L’innovazione tecnologica è evidente, con un quadro strumenti da 12″ e un nuovo display verticale da 15,5″ al centro (negli allestimenti più ricchi), che gestisce intrattenimento, connettività e impostazioni di ricarica.

Ford F-150 Lightning: l’esperienza di guida
L’esperienza di guida è la protagonista indiscussa del Lightning. La silenziosità e il comfort sono eccezionali, superando di gran lunga le prestazioni di un F-150 tradizionale, anche ibrido. L’accelerazione istantanea, tipica delle vetture elettriche, conferisce al Ford una reattività paragonabile a quella di un Raptor. Con due motori elettrici che erogano oltre 580 CV e 1.050 Nm, il Lightning può accelerare da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi.
Passando alla batteria, la versione Extended Range monta un pacco batterie da 131 kWh nel pianale, mantenendo una distribuzione dei pesi ottimale per il pick-up. L’autonomia dichiarata nel ciclo EPA è di circa 515 km, sebbene questo valore possa variare in base alle condizioni di utilizzo, come il carico o la guida su percorsi urbani ed extraurbani.
Per quanto riguarda la ricarica, il Lightning supporta la ricarica in corrente continua fino a 150 kW, garantendo un’aggiunta di circa 87 km di autonomia in soli 10 minuti e una ricarica dal 15% all’80% in soli 40 minuti. Un’altra caratteristica interessante è la Ford Intelligent Backup Power, che consente di utilizzare la batteria del veicolo come una sorta di powerbank per alimentare una casa per fino a 10 giorni in caso di emergenza, grazie alla tecnologia vehicle-to-home.





















Salve vorrei avere maggiori informazioni sulle possibilità di acquisto disponibile per f150 elettrico grazie
Salve Cristian, per maggiori informazioni sull’F-150 Lightning le chiediamo cortesemente di contattare i nostri uffici al numero 0425 81235 o di inviare una mail a info@fioravantimotors.com.
Buongiorno;
Avrei necessità di provare a configurare il pick up elettrico. C’è la possibilità di poterlo fare o avere un preventivo con diverse versioni ?
Grazie
Distinti saluti
Salve, grazie per averci scritto. Per maggiori informazioni sui pick-up elettrici disponibili le chiediamo cortesemente di contattare i nostri uffici al numero 0425 81235 o di inviare una mail a info@fioravantimotors.com.
buongiono, scusate la domanda
ma il ford F150 Lightning in foto è la versione americana, avete foto / dettagli della versione adattata per il mercato Europeo ?
è acquistabile anche da un Provato con immatricolaxione vettura uso proprio ?
Modifiche necessario:
porta i ricarica CCs1 -> CC2 ( magari portala dal lato SX a Dx )
software tradotto da Americano / francesa -> italiano
luci posteriori con l’aggiuta della freccie ( possbilente non nel parauti ma integrate )
portatarga di dimensioni differenti, sia anteriore ma soprattutto porteriore ( da far rimanere nell’icavo del parauiti )
eccetera grazie
vi avevo mandato una email ( vera ) nel 2024 fa ma non ho ricevuto info.
Salve, si tratta di una versione d’importazione, naturalmente adattata per circolare sulle strade europee per rispettare le regole di omologazione. E’ acquistabile anche da un privato per uso proprio. Per maggiori informazioni la preghiamo di contattarci nuovamente via mail a info@fioravantimotors.com oppure chiamando i nostri uffici al numero 0425 81235.