Con la sua grinta il modello F150 di Ford è stato nominato Truck of the Year da varie riviste di settore negli Usa per la sua eccellente capacità di traino associata ad un comfort dell’abitacolo e ad una dinamica di guida da primato. A completare il quadro un motore Ecoboost e numerose configurazioni per personalizzare il proprio F150.
La combinazione vincente di design avanzato, eccellenza tecnica, efficienza, sicurezza, qualità nelle prestazioni ha convinto queste riviste specializzate ad eleggere il Ford F150 Motor Truck of the Year.
Gli esperti del magazine hanno testato due modelli di F150 per la loro valutazione: il modello XLT con motore 5.0 lt V8 ed il modello Platinum Edition con un twin-turbo da 3,5 litri V6 Ecoboost. Pur meritando entrambi un’ottima votazione, la scelta definitiva è caduta sul motore Ecoboost. Gli addetti alla valutazione hanno sottolineato la loro scelta affermando letteralmente: “Il V-8 è davvero un buon motore, ma è stato oscurato da un grandissimo motore V6”.
Tra le vetture arrivate in finale per il premio in palio possiamo citare l’HD Ram Laramie Longhorn, il van commerciale di Nissan NV e la Toyota Tacoma.
Per designare il vincitore sono stati eseguiti numerosi test di valutazione delle performance, con e senza carico, su rettilinei come su tortuose strade di montagna.
Vale la pena ricordare che Ford con il suo F150 ha vinto il Truck of the Year anche negli anni 1997, 2004 e 2009.