Qual è il rivale naturale di un Raptor? Un TRX. Oggi vi mostriamo in anteprima italiana il Dodge Ram più estremo della storia.

 

Dodge Ram TRX: pronto per ogni insidia

L’idea di costruire un mezzo di questo tipo è venuta a Dodge diversi anni fa quando presentò il prototipo Rebel TRX nel 2016. Già all’epoca rappresentava qualcosa d’innovativo con una carrozzeria molto aggressiva e un V8 da 575 CV. Ma Dodge aveva in mente qualcosa di meglio per il futuro e per lanciare la sfida al rivale Ford Raptor.

Non solo il nome, ma anche l’aspetto del Ram TRX incute timore. L’altezza maggiorata di 5 cm, le carreggiate più ampie di 8 cm e gli pneumatici Goodyear Territory da 35” comunicano già l’indole di mezzo inarrestabile. Il design si differenzia rispetto ad un allestimento tradizionale per le finiture nere, la griglia anteriore più imponente, le enormi prese d’aria sul cofano e le protezioni laterali.

Di profilo notiamo le linee molto muscolose, mentre nella zona posteriore il Ram conserva il suo stile. La cura vitaminizzante di Dodge ha aggiunto i terminali in nero lucido da 12 cm di diametro, ma non ha tolto praticità al mezzo che conta sempre su un ampio cassone e, in esclusiva, per il TRX, sulle Ram Bar. Per rendere più aggressivo il TRX, si può montare l’enorme ruota di scorta all’interno del cassone come un fuoristrada pronto per la Dakar.

 

Dodge Ram TRX

Dodge Ram TRX: un tocco di sportività nell’abitacolo

L’abitacolo del Dodge Ram TRX mantiene elevato il livello del lusso, ma aggiunge un tocco in più in termini di sportività. Oltre alla pelle, fanno bella mostra di sé gli inserti rossi e soprattutto i rivestimenti in alcantara e fibra di carbonio. Un altro cambiamento è rappresentato dalla leva del cambio che è ora posizionata nel tunnel centrale. Sulla plancia, invece, ci sono i comandi per il Launch Control per partenze lanciate come in una supercar.

È ovviamente confermato il sistema d’infotainment U-Connect con schermo touch verticale da 12” dotato delle funzioni di multimedialità, navigazione e sistema di telecamere a 360°. Come sui modelli più performanti di Dodge (ad esempio Challenger SRT e Charger SRT) troviamo l’app Performance Pages che registra numerosi parametri nel corso della guida. Le schermate permettono di configurare in maniera minuziosa sterzo, trasmissione e sospensioni per costruire su misura l’assetto ideale del proprio Ram.

Il tutto è completato dal potente impianto hi-fi Harman Kardon da 19 altoparlanti.

 

Dodge Ram TRX

Dodge Ram TRX: prestazioni estreme per qualsiasi condizione

Il Ram TRX è davvero il mezzo per affrontare ogni terreno. Il pick-up estremo di Dodge è concepito per non temere le insidie dei dislivelli e della polvere attraverso una serie di articolate soluzioni.

Partiamo da alcuni dati riguardo il fuoristrada. La luce a terra è di 30 cm  e consente al Dodge Ram TRX di affrontare guadi fino a 82 cm e di avere un angolo d’attacco di 30°. Per superare ogni tipo di percorso troviamo le sospensioni adattive Bilstein Hawk e2 che consentono di affrontare ogni terreno anche a velocità superiori a 160 km/h. Addirittura, il filtro dell’aria ha una capacità di filtraggio delle impurità superiore di 4 volte a quella della media dei pick-up del suo segmento. Così non si rischia di danneggiare il 6.2 V8.

Ci sono poi ben 7 modalità di guida per gestire al meglio trazione, sospensioni, sterzo e acceleratore a seconda del terreno che si sta percorrendo. Nella modalità Custom si può invece gestire singolarmente ogni parametro dell’auto per adattare il pick-up a seconda delle nostre esigenze.

 

“Sul TRX si trova lo stesso motore della Charger e Challenger Hellcat: un mostro da 6.2 V8 per affrontare ogni terreno ad oltre 160 km/h”

 

E arriviamo quindi al motore: è questa la vera chicca del TRX. Il 6.2 V8 eroga 712 CV e una coppia di 881 Nm. Il motore è quindi lo stesso di quello montato su Charger e Challenger Hellcat con tanto di compressore volumetrico da ben 2,4 litri.

Nonostante la mole del pick-up, questa potenza riesce a garantire uno scatto 0-100 km/h di 4 secondi e una velocità massima di 190 km/h limitata elettronicamente. La progressione, accompagnata dal sound cupo e dalla rapida cambiata della trasmissione a 8 rapporti (con paddles al volante, come le vere supercar), è davvero inarrestabile.

Il Ram TRX è semplicemente il pick-up di serie più potente di sempre. Una supercar per ogni terreno da non lasciarsi sfuggire.