Il Dodge Ram TRX rappresenta la massima evoluzione dei pick-up americani. Mai la produzione di serie di un mezzo con cassone si era spinta così in avanti in termini di potenza, velocità e versatilità. Con 702 cavalli, un’accelerazione 0-100 km/h di 4,5 secondi e numerose soluzioni per la guida nel fuoristrada, il Ram TRX è il pick-up definitivo.
“L’altezza maggiorata di 5 cm e gli esclusivi pneumatici Goodyear Territory da 35″ rendono già l’idea di come il Ram TRX sia pronto ad affrontare qualsiasi sfida”
L’estetica del TRX si caratterizza per linee più aggressive e marcate rispetto agli altri allestimenti del Ram. L’altezza maggiorata di 5 cm e i generosi pneumatici da 35″ Goodyear Territory (sviluppati appositamente per il TRX) comunicano immediatamente il carattere del pick-up estremo di casa Dodge. La griglia frontale si distingue per un’ampia mascherina nera con logo RAM reso unico dal “Free Flow Design”: il badge “cavo” al suo interno consente infatti un miglior apporto d’aria al potente motore 6.2 V8. Sempre per migliorare la performance del propulsore sul cofano è stata aggiunta una nuova e più grande presa d’aria.
I dettagli neri denotano in maniera unica il TRX in cui sono confermatissimi anche i fari Full LED adattivi. Evidenti anche le protezioni per il sottoscocca nella zona anteriore, mentre nel posteriore spiccano i due terminali neri con diametro di ben 12 cm. Per migliorare la visibilità e donare un look ancora più off-road al Ram TRX è possibile richiedere l’installazione della Ram Bar con tanto di luci LED supplementari.
“Il fuoristrada non ha segreti per il TRX, capace di affrontare guadi fino a 82 cm e velocità superiori ai 160 km/h su ogni terreno”
Per quanto riguarda il fuoristrada, la luce a terra di 30 cm consente al Ram TRX di affrontare guadi fino a 82 cm e un angolo d’attacco di 30°. Il pick-up americano è dotato inoltre delle performanti sospensioni adattive Bilstein Hawk e2 che assorbono in modo immediato le asperità del terreno anche a velocità superiori ai 160 km/h. Per ottimizzare il flusso d’aria al motore, sotto il cofano è presente il filtro dell’aria più grande nel segmento dei pick-up fullsize con una capacità di intrappolare le impurità superiore di 4 volte rispetto alla media.