Anche la Cadillac Escalade sceglie la via dell’elettrificazione. Una vera e propria icona tra tutti i SUV americani riceve la scossa diventando uno dei modelli elettrici più interessanti degli ultimi anni. La metamorfosi elettrica è tutt’altro che banale, con la rinominata Escalade IQ che può vantare prestazioni incredibili in rapporto alla sua mole e una tecnologia da fantascienza.

Prevista nel 2024, l’Escalade IQ sarà ordinabile anche da Fioravanti Motors. Ecco com’è fatta.

 

 

Lusso senza confini

Utilizzando come base la piattaforma Ultium di General Motors, l’IQ conferma l’impostazione stilistica dell’Escalade endotermica, pur cambiando in alcuni dettagli. La Cadillac, infatti, mostra un nuovo frontale, fiancate leggermente riviste, nuovi cerchi da 24″ su pneumatici da 35″ e una parte posteriore ridisegnata. Tutti questi aggiustamenti non hanno solo finalità estetiche, ma anche aerodinamiche, dato che l’Escalade viene definita come “il SUV full-size più aerodinamico di sempre”, con una riduzione del 15% del coefficiente Cx rispetto al modello con motore termico.

Inoltre, i fari LED sono ancora più scenografici, con un’animazione che sorprende il guidatore in determinate situazioni (per esempio, quando si sblocca e blocca la vettura). Come se non bastasse, quando ci si avvicina all’auto con la chiave in tasca, la portiera del guidatore si apre automaticamente. E con un singolo comando si possono aprire in contemporanea tutte le portiere della vettura.

L’abitacolo è ancora più lussuoso rispetto all’Escalade di partenza. La strumentazione di bordo è stata potenziata con una superficie complessiva di 55″ di schermi alimentata dall’architettura tecnologica Snapdragon Cockpit Platform sviluppata da Qualcomm. In aggiunta, i passeggeri posteriori possono godersi film e contenuti multimediali su due schermi da 12,6″, mentre un display centrale consente di gestire le impostazioni di comfort.

A completare il lussuosissimo pacchetto degli interni ci sono il tetto in vetro fisso, le luci d’ambiente personalizzabili in 126 colori e l’impianto audio AKG Studio Reference da 40 altoparlanti. La praticità resta al top: oltre all’immenso spazio del bagagliaio, nel vano motore c’è “l’eTrunk“, che mette a disposizione ulteriori 340 litri.

 

 

 

Una mega batteria e autonomia di oltre 700 km

L’Escalade IQ è mossa da due motori elettrici per una potenza complessiva di 750 CV e 1.064 Nm. Le due unità “dialogano” continuamente per sviluppare la trazione integrale intelligente eAWD e sono alimentati da una batteria da 200 kWh. Quest’ultima sfrutta un’architettura da 800 Volt per ridurre i tempi di ricarica, con la possibilità di ottenere 160 km di autonomia in 10 minuti collegandosi ad una colonnina ultrarapida. L’autonomia totale, invece, è di oltre 700 km nel ciclo EPA (più restrittivo del WLTP).

Nonostante la mole imponente, l’accelerazione 0-100 km/h della Cadillac è inferiore ai 5 secondi, mentre la capacità di traino è intorno alle 3,6 tonnellate.

Numerosi i sistemi per massimizzare il comfort: si va dagli ammortizzatori Magnetic Ride Control 4.0 alle sospensioni adattive Adaptive Air Ride che possono alzare l’auto di 25 mm o abbassarla fino a 50 mm in certe situazioni, per facilitare la salita a bordo o per affrontare lo sterrato con maggior sicurezza. Come la “cugina” GMC Hummer EV, anche l’Escalade IQ utilizza l’Arrival Mode per muoversi in diagonale e uscire facilmente dai parcheggi stretti. Inoltre, le ruote posteriori sterzanti riducono il raggio di sterzata e migliorano la dinamica di guida in curva.

Infine, sono presenti tantissimi dispositivi di assistenza alla guida, dal Blind Zone con sterzata d’emergenza fino al Super Cruise, un sistema di guida autonoma di livello 3.

Nei prossimi mesi, Cadillac ufficializzerà il listino dell’Escalade IQ. Ricordiamo che l’importazione in Italia comporta una serie di costi extra legati principalmente a dazi e tasse. Ne parliamo nel nostro approfondimento.