Con queste tre parole si può descrivere l’ultima novità in casa Ford, un connubio di tradizione e tecnologia che trasforma la sesta generazione di Mustang in qualcosa di veramente superlativo con un’indole che non snatura il carattere della famosa e amata pony car
E’ da subito evidente una poderosa calandra all’anteriore, che da un lato mostra fedeltà alle classiche Mustang Fastback di sempre e, allo stesso tempo, si adegua alla nuova linea di casa Ford.
I gruppi ottici sono assottigliati e composti da luci diurne a led e fari allo xenon.
Il cofano è allungato e muscoloso anche grazie alle funzionali prese d’aria per il raffreddamento.
Il tetto, rispetto alla vecchia generazione, è più basso di 38 mm e insieme alla linea spiovente ritroviamo la famosa “linea fastback” che ha reso le migliori e più performanti Mustang degli autentici oggetti di desiderio.
La parte posteriore è quella più caratterizzata visto l’allargamento di ben 6 cm che le fa assumere una forma da vera muscle car.
Anche i fari posteriori sono più caratteristici e derivano dalla linea delle Fastback dei tardi anni ’60, che comprendono tre elementi verticali a led con sfondo nero, i quali sono sovrastati dal cofano posteriore in cui trova posto un leggero labbro che funge da piccolo spoiler.
La parte laterale è ben scolpita e i passaruota, con parafanghi pronunciati e minigonne laterali, la rendono sportiva ed elegante. La linea più bassa e larga trasforma la nuova Mustang in una vettura dinamica, muscolosa e moderna, con una forte personalità.
L’abitacolo è stato realizzato con ottimi materiali che imprimono una elevata sensazione di qualità visto che dovrà confrontarsi con le grandi realtà europee.
Il design interno mantiene lo stile classico e retrò senza rinunciare alla moderna tecnologia
La strumentazione è di disegno classico: in mezzo ai due elementi circolari vi è uno schermo con molte funzioni a seconda delle versioni: il Driver Assist per creare il miglior settaggio della vettura, il controllo trazione, il cruise control adattivo (optional), il controllo dell’angolo cieco come ausilio nelle manovre, la regolazione di sensibilità di sterzo e risposte dell’acceleratore.
Nella plancia centrale è installato il Sistema My Ford con schermo da 8 pollici con controllo vocale avanzato, a disposizione il navigatore “touch” e l’impianto stereo Shaker Pro con 12 diffusori. Nella parte sottostante si trovano due controlli per la climatizzazione e altri comandi che rendono e richiamano uno “stile aviazione” del tutto particolare e unico.
Tecnologia, controllo e connettività
Molta tecnologia nella nuova Mustang per controllo e connettività partendo dal fatto che si possono modificare in tempo reale sensibilità sterzo, intensità dei controlli di stabilità adattando l’auto ad ogni condizione di utilizzo. L’avanzato sistema di controllo di stabilità Ford è stato sviluppato in base alle caratteristiche dinamiche della Mustang e offre funzioni come il “vectoring control” che controlla in tempo reale la quantità di energia trasferita sia al motore che alle singole ruote per incrementarne la stabilità. Nelle Mustang con cambio manuale vi è la dotazione di un launch control che garantisce stabilità anche per le partenze più brucianti.
E per chi fosse interessato a cavalcare questo pony anche sulle dragstrip, di serie sulle versioni GT Premium, c’è il blocco elettronico dei freni anteriori per creare scenografici burn-out nella miglior tradizione Mustang di sempre.
Un auto spettacolare sia sul piano delle performance che della sicurezza.
Un’auto dai grandi contenuti tecnologici che insieme a particolari e caratteristiche provenienti dalla storia la rendono davvero spettacolare sia sul piano delle performance che della sicurezza.
Il propulsore base è il 2.3 litri ad iniezione diretta EcoBoost capace di 305cv e 407 Nm di coppia. In alternativa troviamo il 3.6 v6 da 300 cavalli con 365 Nm di coppia ed infine l’immancabile V8 da 5.0 litri con i suoi 435 cv e 529 Nm di coppia.
Cambio manuale getrag 6 marce o cambio automatico a sei marce con paddle shift.
All’anteriore si trova il contro-telaio perimetrale che irrigidisce la struttura con meno peso a vantaggio di precisione, maneggevolezza e comfort. Sospensioni tipo MacPherson a doppio giunto sferico permettono l’installazione di freni maggiorati che saranno disponibili sia per le EcoBoost sia per le V8 ospitati all’interno di cerchi da 19’’. Le sospensioni posteriori sono multilink indipendenti con design integral link per renderle più fluide, precise e reattive, giuste anche per le strade europee.
L’impianto frenante sarà affidato di serie a pinze flottanti tradizionali mentre con il Performance Package ci saranno all’anteriore pinze Brembo a 6 pistoni per il V8, sospensioni più rigide, barre antirollio maggiorate, radiatore maggiorato e cerchi da 20”.
50 anni di produzione Mustang
Per rendere ancora più ambita questa nuova Fastback c’è la possibilità di richiedere il pacchetto Anniversary in onore dei 50 anni di produzione Mustang con una serie di upgrades stilistici e particolari di interni, insieme a cerchi da 19”, che fanno di questa auto una vera chicca da collezione.
Un riferimento delle muscle car che rivela e celebra nel migliore dei modi i 50 anni di storia dell’icona di auto made in USA.
salve,mi interessa sapere la differenza di una mustang europea da quella americana e il modello in questione è la GT cabrio.
Mi interessa sapere se ne avete ed il prezzo per la versione 2015 anche usata.