Il pick-up più venduto negli Stati Uniti negli ultimi 44 anni diventa elettrico: ecco il Ford F-150 Lightning.

 

Ford F150 Lightning

Ford F-150 Lightning: una firma luminosa esclusiva

Era solo questione di tempo prima che Ford rispondesse alla sfida lanciata da Rivian e Tesla. Ed ecco quindi il Lightning, il quale si prepara ad essere uno dei pick-up più veloci, pratici (e accessibili) presenti sul mercato.

L’F-150 elettrico si riconosce per una linea ancora più futuristica rispetto alle versioni ibride o con motore termico. Il frontale e la ribaltina, infatti, sono dominati da una lunga linea LED che accentua il senso di larghezza e d’imponenza del veicolo. Per il resto, gli esterni conservano un look sobrio e senza eccessi caratterizzato da cerchi in lega fino a 22″e la classica linea spezzata nel profilo dei finestrini.

L’apparenza però inganna. Il pick-up è stato riprogettato a fondo dagli ingegneri per creare il pianale necessario ad ospitare le batterie e un nuovo telaio in acciaio leggero ad alta resistenza per contenere il peso. Per migliorare la sicurezza in caso di incidente e l’efficienza del sistema elettrico, il pacco batterie è protetto da un guscio impermeabile con tanto di sistema di raffreddamento a liquido integrato.

 

 

Ford F150 Lightning

Ford F-150 Lightning: più pratico che mai

L’assenza del motore termico è stata sfruttata da Ford per aumentare la praticità del pick-up. Aprendo il cofano, infatti, si può disporre di un vano di carico da 400 litri (180 kg di capacità massima) con tanto di attacchi USB e prese elettriche.

Nel cassone, invece, è sempre disponibile il collaudato sistema Pro Power On Board che permette di collegare varie attrezzature elettriche per il lavoro o il tempo libero. In totale, nei ricchi allestimenti Lariat e Platinum, l’F-150 può fornire fino a 9,6 kW di elettricità contando tutte le prese presenti a bordo e nei vari scompartimenti.

 

“L’F-150 Lightning sfrutta un sistema di ricarica bidirezionale. In pratica, il Ford può diventare un generatore di corrente per un’abitazione intera in situazioni d’emergenza”

Si diceva di un mezzo ancora più pratico. Oltre all’innata capacità da pick-up, l’F-150 elettrico è in grado di diventare un vero generatore di energia. E non solo alle attrezzature, ma proprio a un’abitazione intera. Il sistema di ricarica, infatti, è bidirezionale e integra la tecnologia “vehicle to home” chiama Ford Intelligent Backup Power che consente di utilizzare la batteria come gruppo ausiliario in caso di interruzione della corrente durante, ad esempio, il maltempo.
Secondo Ford, l’energia può alimentare un’intera casa per 3 giorni a pieno regime oppure a 10 giorni razionandone l’utilizzo.

 

 

Ford F150 Lightning

Ford F-150 Lightning: abitacolo e sicurezza

L’abitacolo mantiene lo stile dell’F-150 con motore termico. Largo, quindi, a rivestimenti in pelle, microfibra, alluminio spazzolato e piano black con colori variabili da un allestimento all’altro. La strumentazione tecnologica cambia sensibilmente: il quadro strumenti digitale da 12″ è confermato, ma al centro della plancia troviamo un nuovo display verticale da 15,5″ Sync 4. Esso dà la possibilità di controllare ogni aspetto dell’auto (incluse le funzioni di ricarica e le modalità di guida) e si aggiorna over-the-air. In pratica, il sistema riceve pacchetti aggiornamenti gratuiti in modo autonomo e non è quindi necessario recarsi in officina.

 

“Lusso, tecnologia e sicurezza: benvenuti nell’abitacolo del futuro”

Tra i sistemi di assistenza alla guida, il completo pacchetto Ford Co-Pilot360 include il Blue Cruise, il dispositivo di guida semiautonoma. Quando è attivo, l’auto mantiene da sola andatura e controllo dello sterzo. Tuttavia, questa funzione è (al momento) disponibile solo su 160 mila km di strade statunitensi e canadesi.

 

Ford F150 Lightning

Ford F-150 Lightning: potenza e autonomia

La potenza non manca di certo sull’F-150 Lightning. La batteria alimenta due motori elettrici (uno per ogni asse) con un output complessivo di 570 CV e 1050 Nm di coppia che consente uno scatto 0-100 km/h in soli 4 secondi. Proprio la configurazione col doppio motore permette di avere sempre a disposizione la trazione integrale.
L’autonomia dichiarata varia dai 370 km per la versione base fino ai 480 km delle varianti più accessoriate.
La ricarica tramite rete elettrica standard permette di aggiungere 48 km per ogni ora e di passare dal 15% al 100% in circa 8 ore. Se si utilizza una rete fino a 150 kW si possono recuperare 87 km di autonomia in 10 minuti e passare dal 15% all’80% in 40 minuti.

La capacità di traino è di 4,5 tonnellate, mentre la portata è di 900 kg: valori molto simili a quelli delle versioni con motore termico.

A differenza delle rivali, il prezzo Oltreoceano sarà di circa 40 mila dollari. Naturalmente, il listino italiano varierà in funzione degli oneri d’importazione e di trasporto, sostenuti da Fioravanti Motors. L’arrivo nelle concessionarie americane è previsto per la primavera 2022.