L’introduzione del Dodge Ram 1500 2020 ha portato con sé un’importante novità dal punto di vista tecnologico, ovvero la presenza dell’alimentazione mild-hybrid sul propulsore 5.7 V8 Hemi da 395 cavalli. Ecco tutti i segreti e i vantaggi di questa innovazione nel campo dei pick-up americani, utilizzata sempre di più anche da diversi mezzi premium europei.
DODGE RAM MILD-HYBRID: POTENZA ELETTRICA SUPPLEMENTARE
I Dodge Ram 1500 dotati di propulsione mild-hybrid sono identificati come “eTorque“. In questi Ram il potente motore a benzina 5.7 V8 Hemi viene aiutato in alcune fasi di utilizzo da un motore elettrico da 48 V. Il sistema eTorque è composto da un alternatore in grado di ricaricare la batteria agli ioni di litio da 430 W (posizionata dietro ai sedili posteriori) durante la marcia e recuperando l’energia in frenata restituendola in fase di accelerazione.
In caso di sorpasso o partenza da fermo anche con rimorchi pesanti, si ottiene così una coppia supplementare di 176 Nm che si va ad aggiungere ai già 556 Nm presenti di base nella motorizzazione benzina a 8 cilindri. L’intervento del motore elettrico avviene in modo immediato e automatico senza che il guidatore debba azionare manualmente determinate modalità di guida.
ETORQUE: CONSUMI ED EMISSIONI MINORI
Rispetto all’alternativa classica del 5.7 V8, il sistema eTorque consente di sfruttare meglio la disattivazione dei quattro cilindri a velocità costante. Il motore mild-hybrid permette così di ottenere una riduzione di consumi ed emissioni di circa il 10% rispetto ad una motorizzazione standard a benzina.
Il sistema eTorque può essere richiesto per tutti gli allestimenti del Dodge Ram ed è eventualmente abbinabile ad un’impianto GPL per ridurre ulteriormente i costi di mantenimento del pick-up.
Per maggiori informazioni sui Ram 1500 eTorque disponibili è possibile contattare i nostri uffici al numero 0425 81235 o inviare una mail a info@fioravantimotors.com.