Fioravanti Motors, concessionaria specialista di fuoristrada, pick-up, SUV e supercar americane dal 1985 e distributore e importatore per l’Italia dei marchi Chrysler, Chevrolet, Dodge, Ford, GMC, Toyota, Shelby e Lincoln presenta in anteprima europea la Dodge Hornet, la “gemella” americana dell’Alfa Romeo Tonale.

 

 

Dodge Hornet, come cambia l’estetica

Costruita a Mirafiori nella stessa linea della Tonale, la Hornet è venduta unicamente in Nord America. Nonostante la base tecnica sia la stessa, le due vetture presentano alcune differenze sostanziali nel design, negli interni e nelle motorizzazioni.

Iniziamo dal frontale. Ovviamente non c’è lo scudo Alfa Romeo, ma una calandra interamente ridisegnata, con forme più sottili e sportive e il logo Dodge al centro. Nella parte inferiore, invece, c’è una “bocca” più grande e ai lati troviamo delle prese d’aria più voluminose. Inediti anche i fari LED, che mantengono un look slanciato.

Davvero d’impatto il cofano, con la doppia presa d’aria e la bombatura centrale, che danno ulteriore sportività al crossover. Nuovi anche i cerchi in lega da 20” montati sun pneumatici 235/40 ZR20.  Tanta personalità nel posteriore, dove la Hornet sfoggia una fanaleria LED a sviluppo orizzontale che si unisce al centro, in corrispondenza del logo Dodge.

 

 

Dodge Hornet, gli interni

Oggettivamente, nell’abitacolo non sono moltissime le differenze rispetto all’Alfa Romeo. Ma ciò non è necessariamente un male, perché la dotazione tecnologica è di tutto rispetto e comprende il quadro strumenti da 12,3” e l’infotainment da 10,3” dotato dello UConnect 5 della compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Ci sono comunque piccoli dettagli che rendono unica la Hornet, come gli inserti rossi sulla plancia e i sedili.

E non mancano delle grafiche dedicate sia per il quadro digitale per l’infotelematica.

 

 

 

Dodge Hornet, alla guida

Sul nostro mercato, l’Alfa Romeo Tonale è disponibile come mild hybrid e ibrida plug-in. Ed è qui che si nota una differenza importante: la Dodge Hornet, infatti, è disponibile con un 2.0 turbo non elettrificato da 275 CV e 400 Nm (e in una versione ibrida plug-in da 290 CV). Una motorizzazione più semplice da gestire, soprattutto per chi non ha la possibilità di ricaricare la batteria di un’auto ibrida plug-in.

Il brio non manca di certo. Il cambio automatico a 9 rapporti resta molto rapido e assicura uno scatto 0-100 km/h di 6,5 secondi, un valore degno di una hot hatch.

Tra l’altro, assieme all’indole sportiva del 2.0 turbo, troviamo anche gli ammortizzatori Koni FSD a controllo elettronico e l’impianto frenante Brembo con dischi ventilati: una dotazione che fa capire come la Hornet sia effettivamente meno “imborghesita” rispetto alla Tonale. Inoltre, a differenza dell’Alfa Romeo, è presente la trazione integrale, che assicura costante grip in ogni situazione.

In definitiva, la Hornet prende il meglio dall’Alfa Romeo e lo esalta in una chiave ancora più sportiva, com’è nella tradizione Dodge.

Il prezzo di partenza per la 2.0 turbo non elettrificata è di 59.900 euro. Per maggiori informazioni, è possibile contattare i nostri uffici al numero 0425 81235 o inviare una mail a info@fioravantimotors.com.