Se pensavate che la Challenger Demon fosse esagerata, allora dovrete ricredervi con la Demon 170. L’ultima edizione speciale della serie “Last Call” è semplicemente la Dodge più estrema mai costruita, un giusto tributo al V8 che sarà presto sostituito da muscle car 100% elettriche.
Il protagonista della Demon 170 è proprio il 6.2 V8, qui trasformato in una belva ancora più feroce per dominare il quarto di miglio.
Dodge Challenger SRT Demon 170, i suoi segreti
L’otto cilindri della Dodge è stato completamente trasformato per raggiungere i 1.039 CV e 1.281 Nm di coppia, un valore capace di mettere i brividi agli 852 CV della precedente Demon. E’ vero anche che per raggiungere questo livello di prestazione è necessario fare il pieno (o quasi) di etanolo E85. Ma anche “accontentandosi” della benzina a 95 (o più) ottani si arriva lo stesso a 912 CV e 1.100 Nm.
Al suo massimo potenziale, la Demon 170 copre i 400 metri da fermo in 8,91 secondi, con una velocità d’uscita di 244 km/h. Da record lo scatto 0-100 km/h: 1,66 secondi, un valore inferiore a quello di mostri sacri come Bugatti Chiron e Ferrari SF90 Stradale, oltre alle hypercar elettriche Tesla Model S Plaid e Rimac Revera, con quest’ultima che detiene l’attuale primato di 1,85 secondi.
Quali sono i segreti della Dodge? La Casa americana ha completamente rivisto il propulsore confermando, di fatto, solo l’albero a camme. Per il resto, il compressore volumetrico è passato da 2,7 a 3 litri, il corpo farfallato da 92 mm e la pressione di alimentazione da 21,3 psi contro i precedenti 15,3 psi. Addirittura, è stata installata una speciale centralina che rileva l’esatta percentuale di etanolo presente nella miscela e se questa supera il 65%, allora il motore sprigiona tutti i suoi cavalli.
Il cambio automatico a 8 rapporti ha un nuovo Transbrake 2.0, un meccanismo per consente di gestire al meglio le partenze da fermo in una Drag Race, dove impennare è all’ordine del giorno.
Dodge Challenger SRT Demon 170, più lusso o più leggerezza?
Non solo meccanica: l’assetto della Demon 170 fa affidamento su una serie di chicche per rendere ogni gara d’accelerazione una vera emozione. Di serie sono presenti gomme posteriori Mickey Thompson ET Street R da 315/50 R17, mentre davanti ci sono le più piccole 245/55 R18. Ma per chi desidera utilizzare l’auto tutti i giorni sono disponibili anche coperture più tradizionali. Inoltre, si possono richiedere i cerchi in lega di alluminio e fibra di carbonio per risparmiare fino a 14 kg complessivi. Un’altra riduzione di peso di 8 kg arriva dai nuovi passaruota, mentre chi lo desidera può chiedere anche la rimozione della panca posteriore, dei pannelli fonoassorbenti delle portiere, del rivestimento del bagagliaio e l’impianto audio con solo due altoparlanti.
Chi preferisce godersi la propria Dodge nel quotidiano può ordinare i sedili in pelle e alcantara riscaldabili e ventilabili, il volante riscaldabile, l’impianto audio da 18 altoparlanti e il tetto panoramico.
Dodge Challenger SRT Demon 170: come ordinarla
Dodge prevede di produrre circa 3.000 esemplari per il mercato USA e 300 per il Canada, con la produzione che partirà a luglio e chiuderà a dicembre 2023. A ogni cliente sarà dedicato un pacchetto speciale decanter con un’incisione recante il proprio nome e il numero di telaio della vettura e un set di bicchieri da whisky col badge Demon.
Attenzione agli ordini: partiranno già il 27 marzo. Il prezzo di partenza è di 96.666 dollari (circa 90.000 euro), ma vista la rarità del modello è lecito attendersi importanti mark-up da parte delle concessionarie del Nord America. Al prezzo finale è comunque necessario aggiungere una serie di costi fissi sostenuti per l’importazione in Italia. Chi desidera mettersi in garage un pezzo di storia americana, quindi, dovrà essere molto veloce.