Siamo abituati a classificare la Chrysler 300 come una vettura di grandi dimensioni a prezzi accessibili, ma il nuovo modello della Serie Luxury proposto per il 2012 dà a questa grande berlina caratteristiche da auto di lusso, come dice il nome stesso.

La nuova Serie Chrysler 300 e 300C presenta le berline più prestigiose che il brand abbia fino ad oggi proposto.

Esteticamente la Chrysler 300 Luxury Series è caratterizzata da cerchi di lega da 19 pollici, che equipaggeranno le versioni a quattro ruote motrici, mentre quelli da 20 pollici di alluminio spazzolato saranno montati sulle trazioni posteriori. Diversi i particolari cromati, a cominciare dal profilo della calandra, le maniglie delle porte e le calotte degli specchietti retrovisori. Anche per gli interni non sono mancate certo le attenzioni.

Per raggiungere l’obiettivo di creare l’auto più prestigiosa della casa automobilistica americana, ci si è rivolti alla produzione italiana. Gli interni in pelle sono firmati Poltrona Frau.

I rivestimenti in pelle di colore nero oppure marrone Mocaccino si estendono dalla plancia alle porte passando per tunnel, consolle e poggiabraccio centrali.

Sedili  anteriori ventilati, riscaldabili e regolabili elettricamente e sedili posteriori, a loro volta, equipaggiati con un sistema di riscaldamento a due modalità. Sulla console centrale, dominata dal touchscreen del navigatore da 8,4 pollici, spiccano inserti di legno. Il volante ha, a sua volta, la corona rivestita in pelle e riscaldata, oltre ad essere dotato delle leve di comando del cambio automatico a otto marce che può essere usato anche in modalità manuale. Sia il volante che i pedali sono stati dotati di memoria per consentire la regolazione automatica alla posizione di guida.

Sotto il cofano l’evoluto V6 di 3,6 litri di cilindrata e 292 Cv di potenza. Abbinato al recente cambio automatico a otto marce ZF di ultima generazione, promette un consumo medio di 10,2 litri per 100 km nel ciclo combinato nella versione a trazione posteriore. Le varianti a quattro ruote motrici sono dotate di un sistema che inserisce automaticamente la trazione anteriore in maniera automatica e solo quando è necessario.

Oltre a quelle con il V6 di 3,6 litri, la gamma prevede le versioni 300 con motore V8 Hemi da 5,7 litri di cilindrata e 363 Cv.

Questa serie, con il suo allestimento top, sarà in vendita sul mercato statunitense a partire dal mese di febbraio o marzo al massimo.

Più avanti presenteranno anche le motorizzazioni europee.