Il nuovo Dodge Ram 2500 Power Wagon 2023 è una versione migliorata in ogni aspetto rispetto al suo fortunato predecessore. Il Power Wagon è il Ram più estremo che ci sia con soluzioni tecnologiche adatte per il comfort quotidiano e, soprattutto, per affrontare senza problemi del fuoristrada impegnativo.
“Il nuovo Dodge Ram Power Wagon migliora il predecessore nella tecnologia, nell’affidabilità e nelle soluzioni per il fuoristrada”
A distinguere il Power Wagon rispetto ad un “comune” Dodge Ram è un assetto ancora più muscolare. L’altezza da terra è maggiorata (37 cm di luce tra telaio del pick-up e il terreno) e le protezioni per il sottoscocca sono più evidenti, mentre gli pneumatici Goodyear Wrangler tassellati da 33″ comunicano la naturale predisposizione del Power Wagon a terreni difficili. I paraurti smussati consentono inoltre un angolo di attacco di 27°.
Il pick-up Heavy Duty di casa Dodge presenta elementi stilistici unici come la grande griglia anteriore con la scritta “RAM” e le decalcomanie “Power Wagon” sul fianco del cassone e sulla ribaltina. L’accesso al cassone è facilitato grazie all’apertura elettrica della ribaltina. Per tirare fuori da ogni situazione spiacevole il Ram Power Wagon o altri veicoli vi è l’argano ZEON-12, il quale è stato alleggerito di 12 kg rispetto a quello montato sul modello precedente. Tale argano ha una capacità di traino di 5,4 tonnellate.
INTERNI PRATICI E DI LUSSO
Per quanto il Dodge Ram Power Wagon sia un mezzo esteticamente e meccanicamente estremo, gli interni sono curati e lussuosi. L’abitacolo è per molti versi simile a quello di un Ram tradizionale con interni in pelle e raffinate finiture in legno o piano black per i pannelli delle portiere, per il tunnel centrale e la plancia. I sedili sono regolabili, riscaldabili e ventilabili, mentre il volante ha la corona riscaldabile: caratteristiche essenziali per garantire il massimo comfort in qualsiasi situazione climatica. Tanti inoltre i vani portaoggetti presenti per avere sempre a disposizione anche i propri materiali da lavoro.
“La solidità trasmessa dal Power Wagon si abbina all’importante tecnologia di bordo rappresentata dal sistema d’infotainment U-Connect da 12”
Il salto di qualità tecnologico rispetto al Power Wagon precedente è rappresentato dal nuovo sistema d’infotainment U-Connect con schermo touch da 12″. Il nuovo U-Connect è di fatto un vero centro di comando per tutte le funzioni di intrattenimento, comfort e sicurezza del Power Wagon. Da qui si comanda la radio, la navigazione, le impostazioni riguardanti il sistema di telecamere e la climatizzazione bi-zona. E’ inoltre possibile accedere alla sezione riguardante gli aiuti alla guida e le impostazioni di sicurezza.
A tal proposito il Ram Power Wagon è equipaggiato con un sistema Surround View 360° per consentire manovre facili in parcheggio, Lane Keeping Assist, cruise control adattativo e frenata automatica d’emergenza (anche in fase di retromarcia in uscita da un parcheggio). A migliorare il comfort acustico ci pensa l’Active Noise Cancellation System che sfrutta i 16 altoparlanti dell’impianto Hi-fi Harman Kardon per emettere onde a bassa frequenza in grado di ridurre il rumore proveniente dall’esterno.
LE SOLUZIONI PER IL FUORISTRADA
Oltre all’elevata altezza da terra e agli pneumatici tassellati, il Ram Power Wagon gode di un importante corredo meccanico per affrontare al meglio l’off-road. Questo grande pick-up americano è infatti dotato di differenziali anteriori e posteriori bloccabili elettricamente, oltre alla barra stabilizzatrice anteriore scollegabili. Soluzioni fondamentali per aumentare il grip su qualsiasi terreno e consentire di superare ostacoli difficili come rocce o forti dislivelli. Ulteriore garanzia delle prestazioni in fuoristrada è data dal comparto di sospensioni firmato Bilstein, uno degli specialisti del settore.
Il Dodge Ram Power Wagon è disponibile in un’unica motorizzazione 6.4 L V8 da 410 cv capace di erogare 582 Nm di coppia. In abbinamento, è presente un moderno cambio automatico ad 8 rapporti con possibilità di inserire anche le marce ridotte. La trazione è infine modificabile tra la sola posteriore oppure integrale.
Vuoi costruire su misura il tuo nuovo Dodge Ram 2500 Power Wagon? Contatta i nostri uffici al numero 0425 81235 e lasciati guidare dai nostri consulenti alle vendite per configurare il pick-up americano dei tuoi sogni.
SPECIFICHE TECNICHE DODGE RAM 2500 POWER WAGON 2024
Lunghezza | 6066 mm |
Altezza | 2055 mm |
Larghezza | 2009 mm |
Pneumatici | LT285/70R17D OWL |
Potenza | 410 cv/ 302 kw |
Cambio | Automatico a 8 marce |
Prestazioni | Velocità massima: 193 km/h 0-100 km/h: 8.2 s Coppia: 582 Nm |