La Shelby American per celebrare i suoi primi cinquant’anni di vita ha presentato la GT500 Super Snake, la GT350 e la GTS in edizioni limitate
Carroll Shelby, fondatore della casa americana, ha dichiarato: “In pochi pensavano che la mia società sarebbe riuscita ad arrivare a questo traguardo”, proseguendo “abbiamo costruito la prima Cobra in un garage in affitto.
Adistanza di anni la Shelby è ancora viva e oggi produce le migliori macchine che abbia mai fatto. Sono sicuro che il prossimo mezzo secolo andrà ancora meglio”. Solo 100 esemplari per ogni modello: Carroll Shelby, al Salone di Detroit, ha voluto brindare allo speciale anniversario presentando appunto tre modelli in edizione limitata di Mustang. GT500 Super Snake, GT350 e GTS, bianche o nere, con strip color oro e badge 50th Anniversary Edition a ricordo dell’importante data. “Le nostre nozze d’oro rappresentano una pietra miliare che merita questa linea in edizione limitata di veicoli Shelby,” ha dichiarato John Luft, presidente della Shelby American.
La Super Snake metterà a disposizione da 650 a 800 cavalli, con sovralimentazione per il motore V8. Poi sospensioni specifiche e freni a sei e quattro pistoncini. La GT350, basata sulla piattaforma della Ford Mustang 2012 5.0, cambia poco nell’estetica, ed offre potenze meno spinte, da 430 a 624 cv. Con il meno potente aspirato c’è, volendo, la trasmissione automatica. Infine, la più avvicinabile, la GTS. A scelta, con il motore V6 o V8, ha comunque molte delle esclusive caratteristiche delle più quotate sorelle, a partire dalle strip modello Le Mans e 475 cv.
Queste tre perle si potranno ritrovare non in un normale dealer, ma al Museo Shelby di Las Vegas.