A distanza di cinque anni dal debutto della quinta generazione, il Ram 1500 viene aggiornato con un corposo restyling. Le novità del pick-up americano sono davvero tante e non riguardano solo l’estetica e la dotazione. Nella gamma del Ram, infatti, debutta un nuovo motore sei cilindri, che prende il posto del leggendario 5.7 V8 Hemi, dando così inizio ad una nuova era per uno dei mezzi a stelle e strisce più venduti anche in Italia.
I motori del Ram 1500 2024
Partendo proprio dal motore, sotto al cofano del Ram ora c’è un 3.0 biturbo sei cilindri “Hurricane” disponibile in due tagli di potenza. La versione base eroga 426 CV e 636 Nm, mentre la più potente (chiamata “High Output”) scatena 547 CV e 706 Nm. A queste si aggiunge la variante 3.6 V6 da 309 CV e 365 Nm, già presente nella gamma attuale. Queste tre declinazioni del Ram sono abbinate sempre al cambio automatico a 8 rapporti. Ma non è finita qui.
A completare il listino, c’è il “Ramcharger“, un Ram elettrico dotato di un motore termico che funge da range extender. In pratica, a muovere il pick-up sono sempre i motori elettrici da 340 CV (montato sull’asse anteriore) e 323 CV (sull’asse posteriore), i quali sono alimentati da una batteria da 95 kWh. Il 3.6 V6 da 176 CV, invece, interviene per dare ulteriore energia alla batteria, con l’obiettivo di preservarne la carica o di scatenare tutto il potenziale del pick-up. Così, il Ramcharger eroga complessivamente 672 CV e 834 Nm di coppia, per uno scatto 0-100 km/h di 4,4 secondi e un’autonomia 100% elettrica di 233 km. Grazie alla presenza del motore termico, l’autonomia complessiva è di 1.110 km.
Resta confermato il sistema di trazione “intelligente”, che consente di regolare la trasmissione della potenza sulle due ruote posteriori o sulle quattro ruote motrici. Non manca anche il differenziale posteriore a slittamento limitato e il bloccaggio del differenziale.
Esterni e interni
A livello estetico, il restyling del Ram 1500 si riconosce per la calandra più grande e voluminosa, col logo “Ram” ben in evidenza e un nuovo design delle luci. A caratterizzare l’aggiornamento sono anche i nuovi cerchi in lega e le nuove luci posteriori. Nelll’abitacolo troviamo il display da 12,3″ del quadro strumenti, il display dell’infotainment UConnect 5 da 14,5″ e un terzo monitor da 10,25″ sulla plancia dal lato del passeggero. La dotazione viene completata dalle sospensioni regolabili in cinque modalità, dall’head-up display e (nelle versioni con motore Hurricane) da due prese da 1,8 kW totali presenti nel cassone.
Nove le colorazioni disponibili: Diamond Black, Bright White, Ivory White Tri-coat, Delmonico Red, Flame Red, Hydro Blue, River Rock, Baltic Grey e Billet Silver.
La nuova gamma Ram 1500 2024
La gamma del Ram 1500 restyling vede il debutto del nuovo allestimento Tungsten, che rappresenta il più accessoriato di tutti. Qui troviamo i sedili con 24 regolazioni elettriche e funzioni di massaggio, rivestimenti in pelle Natura Plus, badge Tungsten sulla carrozzeria e sulle modanature dell’abitacolo, la placchetta metallica sulla console centrale che indica il numero di telaio di ogni esemplare e l’impianto audio Klipsch Reference Premium da 23 altoparlanti.
Il resto della gamma Ram comprende gli allestimenti Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie, Rebel, Limited Longhorn e Limited. A questi si aggiunge l’RHO, una versione da fuoristrada che non è ancora stata presentata nei dettagli, ma che – a detta di Ram – sostituirà il TRX montando il 3.0 Hurricane da 547 CV. Il TRX col 6.2 V8 da oltre 700 CV, infatti, sarà ritirato dal mercato entro fine anno con l’edizione Final Edition.
La maggior parte degli allestimenti debutterà negli USA dopo l’estate 2024, mentre il Ramcharger arriverà a fine 2024. Nei prossimi mesi verranno comunicati i prezzi ufficiali per il mercato nordamericano.