Il pick-up più venduto al mondo si rinnova. Il Ford F-150 riceve un importante restyling sia a livello stilistico che di contenuti senza cambiare nelle motorizzazioni e nello spirito. Il “truck” dell’Ovale Blu, infatti, rimane il perfetto alleato per la vita di tutti i giorni e un fedele compagno per i lavori più impegnativi, con una gamma di motori che spazia dalla versione ibrida Powerboost fino ai classici V8 non elettrificati.

 

 

Come cambia l’F-150

Partendo dall’estetica, l’F-150 restyling si riconosce per la mascherina dalla forma più squadrata e per il nuovo design dei fari LED che danno un look serio e imponente all’anteriore del Ford. Nuove anche le luci posteriori, mentre l’allestimento Tremor diventa ancora più cattivo. La variante più dedicata al fuoristrada, infatti, ha una mascherina con disegno a nido d’ape e un inserto arancione, oltre ad un nuovo paraurti dotato di una barra LED supplementare e di un verricello Warn sviluppato in collaborazione con Ford.

Cambia anche l’estetica del Raptor, che è ora caratterizzata da un paraurti ancora più cattivo e da nuove scelte per i cerchi in lega.

Tra le caratteristiche confermate sull’F-150 troviamo il sistema ProPower On Board, che permette di collegare attrezzature elettriche direttamente dalle prese installate nel cassone. La potenza massima varia dai 2 kW dell’equipaggiamento di serie fino ai 7,2 kW come optional.

A proposito di accessibilità al cassone, tra le novità dell’F-150 2024 c’è la ribaltina Pro Access Tailgate. In questo caso, la ribaltina è divisa in una sezione centrale apribile fino a 100° per facilitare l’accesso e scaricare/caricare meglio bagagli o piccole attrezzature da lavoro. Sempre nel cassone troviamo un nuovo scomparto per conservare cavi o accessori.

 

Interni e motori

A bordo troviamo la solita ampia scelta di rivestimenti a tanti contenuti hi-tech. Oltre al display centrale da 12”, c’è una nuova grafica del quadro strumenti (sempre da 12”) e, per la prima volta, l’head-up display.

La dotazione tecnologica resta di altissimo livello e comprende il Pre-Collision Assist con la frenata d’emergenza, il mantenimento di corsia, il Blind Spot System e il nuovo Pro Trailer Backup Assist insieme al Pro Trailer Hitch Assist. Questi ultimi due dispositivi consentono di collegare con grande facilità un rimorchio e di migliorare la relativa manovrabilità in retromarcia.

Come detto, le motorizzazioni del Ford restano invariate. Per l’Italia restano consigliate la 3.5 V6 EcoBoost da 406 CV, la 3.5 V6 Powerboost ibrida da 436 CV, la 5.0 V8 e la 5.2 V8 sovralimentata del Raptor R da 710 CV.

L’F-150 2024 sarà disponibile in Nord America nei prossimi mesi (il listino ufficiale non è ancora stato comunicato). Per richiedere maggiori informazioni è possibile inviare una mail a info@fioravantimotors.com o contattare i nostri uffici al numero 0425 81235.