E’ confermato che la prossima generazione del Dodge Ram 1500 sarà equipaggiata con una trasmissione con cambio automatico da otto rapporti. Con questo si prevede di aumentare il risparmio di carburante di circa il 5% rispetto al modello attuale, ma non è chiaro ancora quanto questo potrà incidere sul costo dell’auto. A questo punto le probabilità di avere un cambio ad otto rapporti in un Ram HD è  “bassa”, almeno per quelli della  linea 2013/2014. Pare tuttavia che, da fonte attendibile, siano giunti commenti positivi sulla possibilità di vedere un cambio ad 8 rapporti sull’ HD nel prossimo futuro.

Confrontandolo con l’attuale cambio a 5 rapporti presente sulla Ram 1500, si nota come il nuovo 8 rapporti riesca a sfruttare al meglio il grande numero di  cavalli e coppia erogati dal V-8 presente sulla RAM.  Inoltre la minor lunghezza dei rapporti nelle marce basse contribuirà  ad eliminare le problematiche legate  agli attuali rapporti di trasmissione della RAM e aumenterà le prestazioni nel traino e nell’accelerazione.

Il risparmio di carburante rappresenta un fattore competitivo decisivo nel settore dei pickup: un risparmio del cinque percento  abbinato a migliori prestazioni sarà, per il nuovo cambio a otto rapporti, un miglioramento decisivo per la RAM.

In ultimo questo aiuterà la RAM a tenere il passo con i cambiamenti previsti dalla Ford, Toyota e GM. In aggiunta a migliori prestazioni nei bassi rapporto e al risparmio di carburante in autostrada, la nuova trasmissione a otto rapporti della RAM 1500 regalerà una maggior dolcezza nel passaggio da una marcia all’altra, senza il brusco calo di giri nel passaggio ad una marcia più alta.

La trasmissione a otto rapporti è particolarmente adatta infatti a mantenere il range di potenza massimo in ogni condizione di marcia, con una minor usura del motore e una vita più lunga dello stesso.