La Chevrolet Corvette Z06 è semplicemente la Corvette più estrema della storia. Progettata per essere una rivale ancora più temibile di Ferrari e Lamborghini, la Z06 porta all’estremo la nuova filosofia della supercar americana a motore centrale. Trasformata nell’aerodinamica e nel propulsore, questa Corvette è un vero mostro per la strada e per la pista.

 

 

Chevrolet Corvette Z Fioravanti Motors

Chevrolet Corvette Z06: assetto da gara

Le novità della Corvette Z06 partono dagli esterni. L’aspetto è ancora più minaccioso ed è riconoscibile dall’aumento di 9,4 cm della carreggiata. Una modifica resasi necessaria per accomodare gli enormi pneumatici posteriori 345/25 da 21″ (i più grandi mai montati su una Corvette). La sezione frontale è stata ridisegnata con l’aggiunta di uno splitter aerodinamico, mentre il diffusore e il posteriore hanno un nuovo look per migliorare la stabilità alle alte velocità.

Nella fiancata si notano i nuovi cerchi in lega, disponibili anche in fibra di carbonio per alleggerire di 18,6 kg le masse sospese con l’obiettivo di migliorare la dinamica di guida in pista. L’handling di base, comunque, si promette eccezionale grazie ad una taratura specifica delle sospensioni Magnetic Ride Control 4.0.

E per gli incontentabili c’è anche il pacchetto Z07 Performance che aggiunge l’ala posteriore in carbonio, impianto frenante Brembo con dischi in carboceramica, pneumatici Michelin Cup 2 R ZP e tanto altro. Dati alla mano, la Corvette Z06 è in grado di generare 333 kg di deportanza a 300 km/h (circa il 6% in più della ZR1).

 

 

Chevrolet Corvette Z Fioravanti Motors

Chevrolet Corvette Z06: un motore da competizione

Con interni praticamente immutati in termini di stile, comfort e possibilità di personalizzazione, le altre grandi novità della Corvette Z06 sono sotto al cofano. Chevrolet, infatti, ha utilizzato il propulsore 5.5 V8 aspirato derivato dalla C8.R utilizzata per le gare endurance. L’incredibile motore può spingersi fino a 8.600 giri e tocca i 679 CV e 623 Nm facendo impallidire la Corvette “base”.

L’unica scelta per la trasmissione è il cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti, mentre la tecnologia di guida è la stessa della Stingray. Nella dotazione di serie sono presenti Launch Control, l’Active Handling, il differenziale elettronico a slittamento limitato e il Performance Traction Management che consente di personalizzare la risposta del motore e dei freni.

La Corvette Z06 entrerà in produzione nell’estate 2022. Da Fioravanti Motors sono aperti i pre-ordini per l’importazione in Italia. Nella nostra concessionaria è possibile configurare la propria Chevrolet con le stesse specifiche e la stessa configurazione ufficiale del mercato americano.