La sigla SUV è l’acronimo di Sport Utility Vehicle, traducibile come Veicolo Utilitario Sportivo, e identifica una particolare categoria di autoveicoli dall’assetto rialzato e, tendenzialmente, con trazione integrale.
Si tratta generalmente di veicoli dall’aspetto simile a monovolume e station wagon aventi alcune caratteristiche dei fuoristrada come l’altezza da terra elevata e le quattro ruote motrici.
Sebbene in lingua inglese il termine “SUV” identifica i fuoristrada in generale, in Italia si tende a fare una distinzione più marcata tra le due categorie.
In alcuni casi è difficile capire se un veicolo sia un SUV o un vero e proprio fuoristrada: come regola generale si usa la presenza del riduttore, di angoli d’attacco e d’uscita elevati e sistemi di blocco dei differenziali nel caso dei veicoli fuoristrada, componenti solitamente assenti invece nei SUV.
Uno degli elementi più distintivi tra SUV e fuoristrada è dato dal telaio: i SUV utilizzano infatti una scocca portante, mentre i fuoristrada nascono spesso su un telaio a longheroni, decisamente più adatto appunto all’uso da fuoristrada anche più gravoso. Tuttavia alcuni SUV sono dotati di marce ridotte senza essere considerati fuoristrada, mentre alcuni veicoli con scocca portante sono considerati fuoristrada a tutti gli effetti.
I SUV sono caratterizzati da un elevato livello di lusso, finiture, comfort e prestazioni.