Il segmento dei pick-up americani di medie dimensioni è in grande fermento. Dopo i recenti rinnovamenti di Ford Ranger, Chevrolet Colorado e GMC Canyon, ecco la nuova Toyota Tacoma.

Completamente rivista nello stile, nella tecnologia di bordo e nelle motorizzazioni, la Tacoma (in vendita da fine 2023) punta a riprendersi il trono di pick-up midsize più venduto in Nord America.

 

Si fa riconoscere al primo sguardo

La Toyota punta su un look decisamente aggressivo, con linee squadrate e tese che danno tanta personalità a questa nuova generazione. L’aspetto, comunque, cambia a seconda dell’allestimento scelto, con la TRD Sport e la TRD Pro che restano quelli più orientati al fuoristrada, grazie ad una serie di soluzioni estetiche e funzionali per destreggiarsi nell’off-road.

A bordo si trova una nuova strumentazione, col display da 14” dell’infotainment e il quadro digitale da 12,3” per le informazioni di guida. Naturalmente, non manca la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto, mentre il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Toyota Safety Sense 3.0 è completissimo.

Inclusi nella dotazione ci sono l’avviso anticollisione con riconoscimento dei pedoni, il mantenimento di corsia con sterzata attiva e il nuovo Proactive Driving, un cruise control adattativo evoluto capace di frenare e assistere la sterzata nelle strade più tortuose.

 

 

TRD Pro e Trailhunter per chi desidera lasciare l’asfalto

Per i più esigenti, una delle versioni consigliate è la TRD Pro, che monta ammortizzatori Fox, paraurti smussati sia all’anteriore che al posteriore e pneumatici da 33” da fuoristrada. Qui l’angolo d’attacco è di 33,8°, mentre quello d’uscita è di 25,7°, mentre l’escursione delle sospensioni è migliorata del 10% rispetto alla Tacoma precedente. In più, il Multi-Terrain Monitor consente di visualizzare sullo schermo touch da 14” il terreno di fronte al pick-up.

Molto utili anche le modalità di guida Mud, Dirt e Sand, adatte a vari fondi per tirarsi fuori dai guai in ogni situazione. C’è poi il Crawl Control, una sorta di “cruise control” per il fuoristrada che permette di concentrarsi unicamente sullo sterzo. In più, sui terreni più sconnessi torna utile l’IsoDynamic Performance Seat, col sedile del guidatore che risulta più stabile evitando così forti scossoni al corpo e al collo.

Chi desidera il massimo può optare per la nuova versione Trailhunter. Equipaggiata unicamente col 2.4 full hybrid, questa variante monta sospensioni dell’australiana ARB, pneumatici Goodyear Territory da 33” su cerchi in lega specifici da 18”, un’altezza da terra maggiore di 6 cm rispetto alla Tacoma tradizionale e protezioni extra per il sottoscocca.

Il cassone presenta un roll bar dedicato, un compressore ad aria integrato e prese elettriche capaci di fornire fino a 2,4 kWh di potenza. Tra l’altro, Toyota sottolinea che questa versione può essere ulteriormente personalizzata con altri 100 accessori ufficiali, tra cui fendinebbia LED della Rigid, una barra LED da 20” e una calandra esclusiva color bronzo.

 

 

 

Le motorizzazioni

Quattro le motorizzazioni disponibili. Si parte dal nuovo 2.4 quattro cilindri turbo da 231 CV e 329 Nm accoppiato al cambio automatico a 8 rapporti. Salendo nella gamma troviamo il 2.4 con potenze da 274 CV e 420 Nm (nel caso dell’abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti) o 282 CV e 430 Nm (se si sceglie con l’automatico).

La Tacoma più potente equipaggia un 2.4 full hybrid I-Force Max (lo stesso sistema presente sulla più grande Tundra) da 330 CV e 630 Nm. Quest’ultima si prospetta come la versione più performante in assoluto, oltre che una delle più efficienti grazie alla batteria da 1,9 kWh che si ricarica durante la marcia e che riduce sensibilmente i consumi.

La trazione è posteriore per le varianti base del listino (anche se è presente il differenziale a slittamento limitato), ma c’è sempre la possibilità di inserire la modalità 4×4. La trazione integrale, invece, è permanente e di serie (così come il bloccaggio centrale del differenziale) sulla Tacoma ibrida.

Presto, da Fioravanti Motors sarà possibile ordinare il proprio esemplare con specifiche ufficiali del mercato nordamericano. Il listino deve ancora essere annunciato da Toyota.