Il Ram 2500 Power Wagon 2024 rappresenta un’evoluzione sotto ogni aspetto rispetto al suo predecessore di successo. Questo modello è il più estremo tra i Ram, con tecnologie pensate per il comfort quotidiano e la capacità di affrontare senza problemi i terreni più difficili.
Ciò che distingue il Power Wagon da un Ram standard è il suo assetto ancora più robusto. L’altezza da terra è aumentata (37 cm di luce tra il telaio e il terreno) e le protezioni del sottoscocca sono più pronunciate. Gli pneumatici Goodyear Wrangler da 33″ con tasselli accentuano la predisposizione del Power Wagon ai terreni impegnativi, mentre i paraurti smussati permettono un angolo di attacco di 27°.
Questo pick-up Heavy Duty di Dodge vanta elementi stilistici distintivi come la grande griglia frontale con la scritta “RAM” e le decalcomanie “Power Wagon” sul fianco del cassone e sulla ribaltina. L’accesso al cassone è semplificato grazie all’apertura elettrica della ribaltina. Per superare situazioni difficili, il Power Wagon è dotato di un argano ZEON-12, alleggerito di 12 kg rispetto al modello precedente, con una capacità di traino di 5,4 tonnellate.
Ram 2500 Power Wagon, gli interni
Nonostante il suo aspetto e le sue prestazioni estreme, il Dodge Ram Power Wagon offre interni curati e lussuosi. L’abitacolo è simile a quello di un Ram tradizionale, con interni in pelle e finiture raffinate in legno o piano black su pannelli delle portiere, tunnel centrale e plancia. I sedili sono regolabili, riscaldabili e ventilabili, mentre il volante è riscaldabile, garantendo il massimo comfort in qualsiasi condizione climatica. Numerosi vani portaoggetti permettono di avere sempre a portata di mano anche i materiali da lavoro.
Il salto tecnologico rispetto al modello precedente è rappresentato da un quadro strumenti interamente digitale con grafiche configurabili e personalizzabili e un nuovo sistema di infotainment U-Connect con schermo touch da 12″. Questo sistema funge da centro di comando per tutte le funzioni di intrattenimento, comfort e sicurezza del Power Wagon, permettendo di controllare radio, navigazione, sistema di telecamere e climatizzazione bi-zona. È possibile accedere anche agli aiuti alla guida e alle impostazioni di sicurezza.
In termini di sicurezza, il Ram Power Wagon è equipaggiato con un sistema Surround View 360° per facilitare le manovre di parcheggio, Lane Keeping Assist, cruise control adattativo e frenata automatica d’emergenza, anche in retromarcia. L’Active Noise Cancellation System, con 16 altoparlanti Harman Kardon, emette onde a bassa frequenza per ridurre i rumori esterni, migliorando il comfort acustico.
Ram 2500 Power Wagon, motore e prestazioni nel fuoristrada
Oltre alla maggiore altezza da terra e agli pneumatici tassellati, il Ram Power Wagon è dotato di un avanzato equipaggiamento meccanico per l’off-road. È infatti fornito di differenziali anteriori e posteriori bloccabili elettricamente e di una barra stabilizzatrice anteriore scollegabile, aumentando il grip su qualsiasi terreno e permettendo di superare ostacoli come rocce o forti dislivelli. Le sospensioni Bilstein, note per la loro qualità, assicurano prestazioni elevate in fuoristrada.
Il Ram Power Wagon 2024 è disponibile con una motorizzazione unica: un V8 da 6,4 litri capace di erogare 410 CV e 582 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti con marce ridotte. La trazione è modificabile tra posteriore e integrale, offrendo così la massima flessibilità di utilizzo.