Fioravanti Motors, concessionaria specialista di fuoristrada, pick-up, SUV e supercar americane dal 1985 e distributore e importatore per l’Italia dei marchi Chrysler, Chevrolet, Dodge, Ford, GMC, Toyota, Shelby e Lincoln presenta in anteprima europea la Nissan Z, l’erede della 370Z.

 

 

Tributo alla storia

Il design della Nissan Z è un tributo alle sportive firmate dalla Casa giapponese nel corso di oltre mezzo secolo di storia.

Dal 1969, infatti, la Z è uno dei modelli sportivi giapponesi più conosciuti in tutto il mondo e il look della coupé celebre lo stile del passato. Ad esempio, la silhouette ricorda quella della 240Z degli anni ’70, mentre i fari posteriori LED uniti dall’elemento nero si richiamano alla primissima Z e alla 300ZX prodotta dal 1990 al 1996. L’interpretazione è complessivamente moderna e sembra donare alla Z un look davvero senza tempo.

Due gli allestimenti disponibili: Sport e Performance, oltre all’edizione speciale Proto Spec limitata a 240 esemplari per gli USA (l’allestimento importato da Fioravanti Motors nell’esemplare in foto).  Esteticamente, la Z Performance è quella più aggressiva della gamma e si distingue per spoiler e splitter più accennati in grado di avvicinare il design a quello della GT-R.

Nella fiancata sono presenti i cerchi da 19″ Rays in lega leggere montati su pneumatici high-performance Bridgestone Potenza S007. Si possono anche richiedere i cerchi da 18″ in nero lucido su pneumatici Yokohama ADVAN Sport.

Numerose le opzioni per la tinta della carrozzeria. La Nissan Z si può ordinare nelle tinte uniche Black Diamond Metallic, Gun Metallic e Rosewood Metallic oppure altri 6 colori abbinabili al tetto nero. Questi sono Brilliant Silver, Boulder Gray, Seiran Blu, Ikazuchi Yellow, Passon Red TriCoat ed Everest White Pearl Tricoat.

 

 

 

Interni vecchio stampo

L’abitacolo mette insieme tecnologia e stile vintage. In particolare, i tre indicatori analogici presenti nella parte superiore della plancia sono un omaggio alle Z più recenti, protagoniste anche nella saga cinematografica Fast & Furious. Il look degli interni è stato supervisionato dal leggendario pilota Tsugio Matsuda, autore di imprese memorabili a bordo della sua Nissan Super GT500.

Il sistema d’infotainment con schermo touch da 8″ comprende le funzioni di Android Auto, Apple CarPlay, retrocamera e Intelligent Cruise Control. Un tocco tecnologico è dato anche dal quadro strumenti configurabile da 12,3″, la cui schermata cambia a seconda delle impostazioni scelte. Nella modalità “Normal” viene dato più spazio grafico alle informazioni su navigazione e multimedialità, mentre in “Enhanced” viene mostrata maggiormente la mappa. In “Sport”, invece, l’attenzione va tutta su tachimetro e pressione del turbo. E compaiono anche le luci da cambiata, una soluzione derivata dal mondo delle auto da corsa.

Nella versione Sport, la Nissan Z è offerta con sedili in tessuto configurabili in 8 posizione, mentre nella Performance sono di serie i sedili in pelle regolabili e riscaldabili elettricamente. Si possono scegliere rivestimenti in tinta rossa, blu e nera, mentre l’edizione limitata Z Proto Spec è distinta dai dettagli gialli in tutto l’abitacolo. L’equipaggiamento della Z Performance è completato da un display più grande da 9″, dall’Active Noise Cancellation System (riduce i rumori provenienti dall’esterno) e dall’Active Sound Enhancement che amplifica il sound degli scarichi nell’abitacolo.

A livello di dispositivi di sicurezza sono presenti di serie frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, Blind Spot Warning, Land Departure Warning, Rear Cross Traffic Alert e avviso anticollisione.

 

 

 

 

405 CV (anche) con cambio manuale

La sportività della Nissan Z è esaltata da un 3.0 V6 biturbo da 405 CV e 475 Nm di coppia disponibili a 1.600 giri. Si tratta così della Z più potente della storia con un aumento di 78 CV rispetto alla 370Z.

L’accelerazione 0-100 km/h è inferiore ai 5 secondi e si può scegliere anche con un classico cambio manuale a 6 rapporti (un’opportunità sempre più rare nelle supercar moderne). In alternativa si può richiedere un rapido ed efficiente cambio automatico a 9 rapporti con paddles al volante. Anche solo nella versione manuale, comunque, la Z è equipaggiata col Launch Control e la funzione di Rev Matching. E sono sempre presenti le modalità di guida Standard (più confortevole e morbida) e Sport (più aggressiva e coinvolgente anche nel sound).

Desideri costruire su misura la tua Nissan Z? Affidati agli esperti di Fioravanti Motors. Contattaci al numero 0425 81235 o via mail a info@fioravantimotors.com.