Fioravanti Motors, concessionaria specialista di fuoristrada, pick-up, SUV e supercar americane dal 1985 e distributore e importatore per l’Italia dei marchi Chrysler, Chevrolet, Dodge, Ford, GMC, Toyota, Shelby e Lincoln presenta in anteprima europea la Dodge Hornet, la “gemella” americana dell’Alfa Romeo Tonale.
Dodge Hornet, come cambia l’estetica
Costruita a Mirafiori nella stessa linea della Tonale, la Hornet è venduta unicamente in Nord America. Nonostante la base tecnica sia la stessa, le due vetture presentano alcune differenze sostanziali nel design, negli interni e nelle motorizzazioni.
Iniziamo dal frontale. Ovviamente non c’è lo scudo Alfa Romeo, ma una calandra interamente ridisegnata, con forme più sottili e sportive e il logo Dodge al centro. Nella parte inferiore, invece, c’è una “bocca” più grande e ai lati troviamo delle prese d’aria più voluminose. Inediti anche i fari LED, che mantengono un look slanciato.
Davvero d’impatto il cofano, con la doppia presa d’aria e la bombatura centrale, che danno ulteriore sportività al crossover. Nuovi anche i cerchi in lega da 20” montati sun pneumatici 235/40 ZR20. Tanta personalità nel posteriore, dove la Hornet sfoggia una fanaleria LED a sviluppo orizzontale che si unisce al centro, in corrispondenza del logo Dodge.
Dodge Hornet, gli interni
Oggettivamente, nell’abitacolo non sono moltissime le differenze rispetto all’Alfa Romeo. Ma ciò non è necessariamente un male, perché la dotazione tecnologica è di tutto rispetto e comprende il quadro strumenti da 12,3” e l’infotainment da 10,3” dotato dello UConnect 5 della compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Ci sono comunque piccoli dettagli che rendono unica la Hornet, come gli inserti rossi sulla plancia e i sedili.
E non mancano delle grafiche dedicate sia per il quadro digitale per l’infotelematica.
Dodge Hornet, alla guida
Sul nostro mercato, l’Alfa Romeo Tonale è disponibile come mild hybrid e ibrida plug-in. Ed è qui che si nota una differenza importante: la Dodge Hornet, infatti, è disponibile con un 2.0 turbo non elettrificato da 275 CV e 400 Nm (e in una versione ibrida plug-in da 290 CV). Una motorizzazione più semplice da gestire, soprattutto per chi non ha la possibilità di ricaricare la batteria di un’auto ibrida plug-in.
Il brio non manca di certo. Il cambio automatico a 9 rapporti resta molto rapido e assicura uno scatto 0-100 km/h di 6,5 secondi, un valore degno di una hot hatch.
Tra l’altro, assieme all’indole sportiva del 2.0 turbo, troviamo anche gli ammortizzatori Koni FSD a controllo elettronico e l’impianto frenante Brembo con dischi ventilati: una dotazione che fa capire come la Hornet sia effettivamente meno “imborghesita” rispetto alla Tonale. Inoltre, a differenza dell’Alfa Romeo, è presente la trazione integrale, che assicura costante grip in ogni situazione.
In definitiva, la Hornet prende il meglio dall’Alfa Romeo e lo esalta in una chiave ancora più sportiva, com’è nella tradizione Dodge.
Il prezzo di partenza per la 2.0 turbo non elettrificata è di 59.900 euro. Per maggiori informazioni, è possibile contattare i nostri uffici al numero 0425 81235 o inviare una mail a info@fioravantimotors.com.
Buongiorno,
vorrei avere info in merito al costo della Dodge Hornet GT
Buongiorno Nicola, per richiedere informazioni in merito al costo della Dodge Hornet GT le chiediamo cortesemente di inviare una mail a info@fioravantimotors.com o di contattare i nostri uffici al numero 0425 81235. Per un riscontro immediato può anche contattare i nostri venditori che le daranno tutte le delucidazioni del caso: Giulio +39 338 487 0809 o Fabio +39 347 440 2142. Grazie
Buonasera. Quando ho visto questo modello mi ha subito colpito. Volevo capire bene la situazione perché non trovo informazioni al riguardo. Soltanto in Italia non è concesso girare con questo veicolo o anche in altri paesi ? E poi altra domanda il suo prezzo per poterlo usare in Italia compreso di modifiche grazie.
Salve Enrico, grazie per averci scritto. Per maggiori informazioni sulla Hornet le chiediamo cortesemente di contattare i nostri uffici al numero 0425 81235 o di inviare una mail a info@fioravantimotors.com.