Chevrolet Silverado ZR

 

 

 

Il panorama dei pick-up americani con spirito fuoristradistico è in costante espansione. Il primo a lanciare la “moda” è stato il Ram con l’allestimento Rebel, il quale è stato seguito nell’ordine dal GMC Sierra AT4x, dal Ford F-150 Tremor e, ora, dallo Chevrolet Silverado ZR2. Questa nuova ed inedita versione del pick-up Chevy debutta insieme al restyling e arriva in anteprima italiana da Fioravanti Motors.

 

Le novità del Silverado restyling

Prima di entrare nel dettaglio dell’allestimento ZR2, occorre presentare tutte le novità del restyling del Silverado. Le forme già molto futuristiche dello Chevrolet sono state aggiornate confermando lo stile squadrato e muscoloso. Davanti si può riconoscere una calandra con design rivisitato, paraurti con nuovi inserti e una serie di tinte esclusive. A tal proposito, il Silverado è disponibile nelle colorazioni Summit White, Black, Red Hot, Dark Ash Metallic, Northsky Blue Metallic, Glacier Blue Metallic e Sand Dune Metallic.

In realtà, i contenuti più importanti del restyling sono nell’abitacolo e sono rappresentati da una dotazione tecnologica all’avanguardia. Il Silverado, infatti, può fare affidamento su un quadro strumenti da 12,3″ e su un display dell’infotainment da 13,4″. Quest’ultimo integra già le app di Google, il sistema di telecamere a 360° e numerose infografiche per il fuoristrada.

Il centro di comando dello Chevrolet è inserito all’interno di una nuova plancia e di una console centrale organizzata in modo ancora più razionale. Ad essere rinnovata è anche la scelta dei rivestimenti e dei tessuti, mentre la leva del cambio è stata spostata per la prima volta nel tunnel tra i sedili.

 

 

 

Chevrolet Silverado ZR

 

Chevrolet Silverado ZR2: la dotazione

Passiamo, quindi, allo ZR2. L’allestimento per l’off-road si riconosce subito per una carrozzeria molto aggressiva con paraurti anteriore smussato nella parte inferiore, pneumatici da fuoristrada da 33″ con cerchi da 18″ un assetto rialzato di 40 mm. Il look quasi da concept del Silverado si traduce in prestazioni molto interessanti per chi ama abbandonare spesso l’asfalto. I dati ufficiali parlano di un angolo d’attacco di 31,8″ e di una adattabilità ai vari terreni grazie alle innovative sospensioni Multimatic DSSV. La grande versatilità è data dalle tre modalità di guida, tra cui quella off-road che sfrutta al massimo tutti gli accorgimenti meccanici messi a punto dagli ingegneri americani sul telaio. In più, si possono attivare i bloccaggi dei differenziali anteriore e posteriore.

Connotati dagli inserti in tinta Jet Black e Graystone, gli interni del Silverado ZR2 sono spaziosi e, una volta seduti, si ha la sensazione di essere avvolti dal cockpit della vettura.

Sotto al cofano troviamo il collaudato 6.2 V8 da 420 CV e 624 Nm di coppia in abbinamento alla trasmissione automatica a 10 rapporti. Il propulsore consente una capacità di carico di 640 kg e un traino massimo di 4 tonnellate.

Completa anche la dotazione di sicurezza. Il pacchetto Chevrolet Safety Assist comprende l’avviso anticollisione, la frenata d’emergenza, il Blind Spot Assist e i fari anabbaglianti automatici. Inoltre, se al posto dello ZR2 si preferisce il ricchissimo e lussuoso allestimento High Country si ha a disposizione il Super Cruise, il sistema di guida autonoma di livello 2.