Ford Raptor 2025

Massime prestazioni su ogni terreno

Ford Raptor 2025: ancora più inarrestabile, ancora più lussuoso

Il Ford Raptor è stato il primo pick-up ad alte prestazioni. Giunto alla terza generazione, il Raptor è ancora più estremo e inarrestabile su ogni terreno.

Il modello si basa sul nuovo Ford F-150 e ne riprende stile, dotazione e tecnologia. Esteticamente il pick-up non è cambiato molto mantenendo un aspetto minaccioso dato dalle vistose protezioni per il sottoscocca, paraurti tagliati nella parte inferiore (per migliorare angoli d’attacco e d’uscita) e l’immancabile scritta “Ford” nel frontale.

 

“Il nuovo Ford Raptor è ancora più dominante con pneumatici da fuoristrada fino a 37″ e tante soluzioni per l’off-road”

 

La nuova firma luminosa dà un’impronta visiva carismatica, mentre le luci LED Rigid risultato particolarmente utili quando si affrontano terreni dissestati con scarsa visibilità. Impossibile non notare anche gli enormi pneumatici disponibili in misura da 35″ e 37″, entrambi rigorosamente All-Terrain. Già nella configurazione più “piccola” l’altezza da terra è di ben 31 cm (5 mm in più dell’altrettanto estremo Ram 1500 TRX). In questo caso l’angolo d’attacco è di 31°, mentre equipaggiando le ruote da 37″ la luce da terra sale a 33 cm con un angolo di 33,1°.

SPORTIVITA’ E TECNOLOGIA

L’abitacolo conserva il lusso e le innovazioni portate dal nuovo F-150. La strumentazione è tra le più avanzate nel mondo dei pick-up con un quadro strumenti da 12″ con grafica configurabile e il sistema d’infotainment Ford Sync 4 con touschreen orizzontale da 12″.

Da qui si possono gestire le varie impostazioni di navigazione e connettività, oltre a controllare le varie impostazioni per il comfort. I sedili sportivi Recaro, infatti, non sono solo riscaldabili e ventilabili, ma anche dotati delle funzioni di massaggio. Molto utile anche il sistema di telecamere che permette di tenere d’occhio ogni angolo del proprio Raptor. Non manca nemmeno il “sound” vista la presenza del nuovo impianto hi-fi Bang & Olufsen da 18 altoparlanti.

 

TUTTO PER IL FUORISTRADA

Come il suo predecessore, il Ford Raptor 2024 gode di una dotazione completa per affrontare l’off-road. A partire dal Terrain Management System che si compone di sette modalità di guida selezionabili. Esse agiscono direttamente su sterzo, controllo di trazione e stabilità, rigidità degli ammortizzatori, risposta dell’acceleratore e tonalità dello scarico.

Altre novità importanti riguarda il sottoscocca. Il nuovo Raptor si affida a sospensioni elicoidali posteriori con una lunghezza totale di 610 mm. Grazie a questa soluzione, il Ford può “saltare” o affrontare dislivelli impegnativi con maggior sicurezza. A tal proposito vengono in aiuto anche gli ammortizzatori Fox Live Valve con internal bypass. Questi sono gli ammortizzatori più grandi mai montati sul Raptor con un diametro di 78 mm. Inoltre, il controllo elettronico aggiusta fino a 500 volte al secondo l’assetto per regalare così la miglior esperienza di guida sia su asfalto che nel fuoristrada.

 

“Il nuovo Raptor non teme le insidie ed è pronto ad affrontarle con un sistema di sospensioni rinnovato e un potente motore V6”

 

Il Raptor prende spunto anche dal nuovo Ford Bronco ed è quindi dotato del Trail Control. Questo sistema consente di impostare una velocità di crociera anche nel fuoristrada per concentrarsi esclusivamente sullo sterzo. Si può anche richiedere il Trail One-Pedal Drive in cui si gestisce accelerazione e frenata agendo sulla pressione del solo pedale dell’acceleratore.

Il motore è confermato 3.5 V6 Ecoboost con potenza di 450 CV, più che sufficiente per divertirsi in ogni condizione.

Come per tutti i pick-up americani, Fioravanti Motors offre la possibilità di installare un impianto a GPL realizzato ad hoc per questo tipo di motore che permette di ridurre i costi di mantenimento senza intaccare le prestazioni.

 

FORD F-150 RAPTOR R

A chi non basta un Raptor “normale”, ecco il Raptor R. Si tratta del pick-up di serie più estremo mai costruito e differisce in modo sostanziale dal modello base.

Qui c’è il 5.2 V8 sovralimentato della Shelby Mustang GT500 che eroga 720 CV e 868 Nm. Si tratta di un aumento di 270 CV e 177 Nm rispetto al Raptor tradizionale e ciò permette uno scatto 0-100 km/h intorno ai 4 secondi netti

Chiaramente, per adattarsi al Raptor R, il 5,2 litri è stato opportunamente rivisto per risultare affidabile e versatile anche nell’utilizzo in fuoristrada. Tra le modifiche effettuate ci sono un nuovo sistema di aspirazione con filtro d’aria conico, un nuovo impianto di scarico e una coppa dell’olio rivista per garantire un’efficace lubrificazione a quasi ogni angolo d’inclinazione del veicolo. Inoltre, il cambio automatico a 10 rapporti è stato ricalibrato per passaggi di marcia ancora più rapidi.

Per quanto riguarda la dotazione, sul Raptor R troviamo degli ammortizzatori FOX Live Valve più rigidi del 5% rispetto al modello meno potente, con un’escursione delle sospensioni di 330 mm davanti e 358 mm dietro, mentre l’altezza da terra è di 333 mm con le ruote da 37″.

Esteticamente, il Raptor R si distingue per un cofano rialzato di 25,4 mm, per le scritte R in Code Orange e per un abitacolo ancora più ricco di dettagli.

Vuoi costruire su misura il tuo nuovo Ford Raptor? Contatta i nostri uffici al numero 0425 81235 e lasciati guidare dai nostri consulenti alle vendite per configurare il pick-up americano estremo adatto a te.

 

SPECIFICHE TECNICHE FORD RAPTOR 2025

Lunghezza

5908 mm

Altezza

2045 mm

Larghezza

2190mm

Pneumatici

LT315/70 R17

Potenza

450 cv/331 kw

720 CV/530 kW (Raptor R)

Cambio

Automatico a 10 marce 

Prestazioni

Velocità massima: 170 km/h (limitata elettronicamente)

0-100 km/h: 4.9 s

Coppia: 691 Nm

 

Velocità massima: 184 km/h (limitata elettronicamente)

0-100 km/h: 3,6 s

Coppia: 868 Nm

(Raptor R)

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

    RICHIEDI INFORMAZIONI

    Per delucidazioni riguardo alle nostre vetture e/o chiarimenti in merito ai servizi offerti compila il modulo sottostante ed inviaci una richiesta fornendoci i tuoi dati.

    Nome e Cognome*
    Email*
    Telefono*
    Sei interessato ad un veicolo?
    Hai un usato? Modello, Anno ecc.
    I dettagli della tua richiesta
    Inserendo i tuoi dati personali dichiari di voler fissare un appuntamento non vincolante. Si prega di attendere una riscontro da parte del nostro team per confermare la disponibilità nella giornata selezionata.

    ORARIO DI APERTURA
    Sunday Closed
    Monday 09:00-19:30
    Tuesday 09:00-19:30
    Wednesday 09:00-19:30
    Thursday 09:00-19:30
    Friday 09:00-19:30
    Saturday 09:00-13:00

    CHIAMACI ORA

    I nostri uffici ed il nostro salone dove potrete visitare il nostro parco auto sono a Castelmassa (RO).

    Contattaci per un appuntamento al numero:

    +39 0425 840816