Da Fioravanti Motors arriva il nuovo Ram 1500. Il pick-up americano è stato sottoposto a un profondo restyling che ha modificato non solo l’estetica, ma anche e soprattutto gli interni e le motorizzazioni. Il cambiamento più importante, infatti, è l’addio al motore V8 e la presenza di un nuovo 3.0 sei cilindri. Ecco tutti i cambiamenti.

 

 

Ram 1500 2024, i cambiamenti esterni e interni

Già dall’esterno, il design appare rinnovato, soprattutto nella variante Laramie. La griglia anteriore, più imponente, mette in evidenza il logo Ram, mentre le luci, ridisegnate, donano al veicolo un aspetto ancora più contemporaneo. Anche il paraurti inferiore è stato rielaborato, con nuove cornici per i fendinebbia. Completano il restyling i nuovi cerchi in lega, disponibili fino a 22 pollici, e le luci posteriori a LED, che vantano una grafica rinnovata. Rimangono però alcune caratteristiche apprezzate dai proprietari, come le Ram Box laterali e il portellone Multifunction Tailgate.

All’interno, il Ram 1500 presenta nuove finiture e rivestimenti in pelle, migliorando l’atmosfera e il comfort dell’abitacolo. La tecnologia è un punto focale del restyling: troviamo un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, un sistema di infotainment UConnect 5 su uno schermo da 14,5 pollici e un terzo monitor da 10,25 pollici per il passeggero, che può accedere a funzioni di intrattenimento e informazioni di viaggio.

 

 

 

Ram 1500 2024, il nuovo motore Hurricane

Il nuovo Ram non include più un’opzione V8. Sotto al cofano, ora c’è il nuovo 3 litri sei cilindri in linea Hurricane da 426 CV e 636 Nm di coppia, che tocca i 547 CV e 706 Nm nell’RHO. Alla guida della versione da 426 CV, l’impressione è subito differente rispetto ai modelli V8: il sound è meno corposo, certo, ma il motore risulta scattante e reattivo, con una progressione notevole e un cambio automatico a otto rapporti aggiornato nelle logiche di intervento.

Dal punto di vista della dinamica, il motore si dimostra ben bilanciato, offrendo consumi ridotti rispetto al V8. Tra l’altro, per ridurre ulteriormente i costi di mantenimento, da Fioravanti Motors è possibile richiedere l’installazione dell’impianto GPL.

L’assetto, poi, appare più morbido, grazie a una taratura delle sospensioni che migliora la capacità di assorbire le asperità. Sebbene la risposta sia morbida, il Ram 1500 resta stabile in curva senza eccessivi coricamenti, mentre la trazione integrale automatica gestisce la distribuzione della coppia tra i due assi, in base al grip.

Nel complesso, la guida del Ram 1500 in questa versione aggiornata rappresenta un salto di qualità, con un bilanciamento migliorato tra comfort, prestazioni e consumi. Se l’addio al V8 può far storcere il naso ai puristi, il nuovo Ram 1500 dimostra comunque di essere una proposta competitiva, pronta a sfidare il Ford F-150 e altri rivali nel segmento.