Il Ford Raptor R è il pick-up più estremo mai realizzato dall’Ovale Blu. Dotato di un 5.2 V8 sovralimentato (ereditato dalla Shelby Mustang GT500) da 710 CV e 868 Nm di coppia, l’R ha 260 CV e 177 Nm in più del Raptor “normale”.
Rispetto al motore montato sulla GT500, il V8 vanta un nuovo sistema di aspirazione con filtro d’aria conico, un nuovo impianto di scarico e una coppa dell’olio rivista per garantire un’efficace lubrificazione a quasi ogni angolo d’inclinazione del veicolo. Inoltre, il cambio automatico a 10 rapporti è stato ricalibrato per passaggi di marcia ancora più rapidi ed è stato ulteriormente rinforzato per gestire la maggiore potenza in gioco.
L’assetto, invece, è estremo come impone da sempre la tradizione dei Raptor. Il Ford Raptor R utilizza ammortizzatori FOX Live Valve più rigidi del 5% rispetto al modello meno potente, con un’escursione delle sospensioni di 330 mm davanti e 358 mm dietro. L’altezza da terra è di 333 mm con le ruote da 37″ offerte di serie (sul Raptor sono da 35″, con quelle da 37″ che fanno parte del pacchetto Raptor 37).
Il cofano è stato alzato di 25,4 mm rispetto alla versione V6 per ospitare il più grande e voluminoso V8. In aggiunta, troviamo la scritta “R” nella tinta Code Orange sulla calandra nera e sul portellone.
A bordo troviamo sedili sportivi Recaro in pelle e alcantara, modanature in fibra di carbonio e cuciture e dettagli arancioni. A completare la dotazione ci sono i paddle al volante, il sistema d’infotainment SYNC 4 con display da 12″ e doppio tetto panoramico. E ben 7 modalità di guida, tra cui la Baja che porta all’estremo tutte le componenti (e il sound) del Raptor R.