Totalmente rinnovata nel 2020, la Cadillac Escalade è uno dei SUV più lussuosi al mondo.
Rispetto alla precedente generazione, è nell’abitacolo che c’è stato un salto di qualità impressionante. Gli interni sono in pelle (disponibile in varie colorazioni) con eleganti rivestimenti in legno, piano black e alluminio spazzolato.
I sedili, regolabili, riscaldabili e ventilabili elettricamente, presentano nei poggiatesta gli altoparlanti AKG dell’impianto hi-fi da 36 uscite per un’esperienza sonora impagabile.
Davanti al guidatore si stagliano tre schermi OLED curvi realizzati da LG con risoluzione in 4K e una diagonale complessiva di ben 38”. Il quadro strumenti è costituito da uno schermo da 7,2” che mostra informazioni di viaggio secondarie alla sinistra del guidatore, uno più grande da 14,2” che fornisce le principali informazioni sulla guida e il display del sistema d’infotainment. Quest’ultimo può essere comandato toccando lo schermo o utilizzando la manopola presente sul tunnel centrale.
Ovviamente sono tantissime le funzionalità e variano dall’intrattenimento, alla navigazione, passando per le opzioni relative alla sicurezza. E’ possibile anche gestire in modo personalizzato le visuali delle telecamere. Attraverso la riproduzione in 3D della vettura, si può scegliere la visuale più adatta per la manovra.
Elevata anche l’abitabilità con la terza fila di sedili che può contare su uno spazio per le gambe maggiore del 40%.
Guidare un Escalade significa però anche avere le giuste prestazioni. Sotto il cofano troviamo il confermato 6.2 V8 benzina da 420 cavalli. Equipaggiato con un cambio automatico a 10 rapporti, è in grado di sprigionare ben 623 Nm di coppia, più che adeguati in caso di viaggi a pieno carico o con rimorchio collegato.
La motorizzazione a benzina può essere abbinata ad un impianto a GPL realizzato ad hoc. In alternativa è disponibile una nuova variante a gasolio 3 litri con la stessa coppia del benzina.