Il pick-up estremo reclama il suo trono: il nuovo Ford Raptor arriva in Italia da Fioravanti Motors (con allestimenti e accessori ufficiali del mercato nordamericano) per giocarsela con l’esagerato Ram TRX.

 

 

 

Ford Raptor

 

Nuovo Ford Raptor: pronto per ogni terreno

Era il 2010 quando sul mercato debuttava il Ford Raptor, il primo esemplare di pick-up trasformato in un mostro per qualsiasi terreno. 12 anni dopo, arriva la terza generazione che punta sempre su un look aggressivo e su prestazioni impressionanti in ogni contesto. Esteticamente il nuovo Raptor può sembrare molto simile al modello precedente. In effetti, le basi sono le stesse della nuova generazione dell’F-150, il quale è cambiato sostanzialmente nel frontale e nel posteriore.

Il design è sempre cattivo, con paraurti smussati per consentire prestazioni migliori tra rocce e fango. Davanti spiccano le luci LED Rigid, resistenti anche nei contesti più impegnativi. Nella fiancata, invece, si trovano pneumatici All-Terrain da 35” o 37”. Anche optando per i più “piccoli” l’altezza da terra è comunque di ben 31 cm. Se si scelgono le gomme da 37” si sale a 33 cm con un angolo d’attacco di 33,1°, con la carrozzeria che è ben distinta dall’adesivo “Raptor 37” sulla fiancata.

Le maggiori novità riguardano l’abitacolo. Il Raptor eredita tutta l’avanzata strumentazione tecnologica dell’F-150. Ecco quindi il quadro strumenti da 12” con grafica configurabile e il sistema d’infotainment Ford Sync 4 con display da 12” in alta definizione. Lo schermo dà la possibilità di controllare navigazione, connettività e funzioni di comfort come il massaggio dei sedili anteriori. Il sistema di telecamere dà una visione chiara di ciò che accade intorno al veicolo, mentre l’impianto audio Bang & Olufsen da 18 altoparlanti regala un’esperienza sonora impagabile. Ma le novità non sono finite certo qui.

 

 

 

Ford Raptor

 

Nuovo Ford Raptor: l’esperienza di guida

Il regno del Ford è il fuoristrada e per conquistarlo sono presenti varie soluzioni. Prima di tutto, il Terrain Management System mette a disposizione 7 modalità di guida per controllare sterzo, controllo di trazione, ammortizzatore e risposta dell’acceleratore.

Nuovo anche il telaio che si appoggia su sospensioni elicoidali posteriori con lunghezza totale di 610 mm per “saltare” nel fuoristrada. Molto importante anche il contributo degli ammortizzatori Fox Live Valve con internal bypass, i più grandi mai montati sul Raptor, e in grado di regolare il proprio assetto 500 volte al secondo.  Gli altri sistemi sono il Trail Control e il Trail One-Pedal Drive, due dispositivi ereditati dal Ford Bronco che rendono più facile cavarsela in ogni situazione.

E il motore? Lo stesso del Raptor precedente: un 3.5 V6 Ecoboost biturbo da 450 CV abbinato ad un cambio automatico a 10 rapporti. Sebbene la potenza sia la stessa, l’erogazione della coppia è ancora più brutale, tanto che questo Raptor ha poco da invidiare rispetto ai 712 CV del Ram TRX. E nei prossimi mesi è in arrivo anche una versione R con propulsore V8.

Il nuovo Raptor conferma quindi la sua indole di mezzo pronto a qualsiasi sfida. Una supercar per ogni terreno da non lasciarsi sfuggire.

Desideri ordinare il tuo Raptor da Fioravanti Motors? Contatta i nostri uffici al numero 0425 81235 o scrivici ad info@fioravantimotors.com per configurare da zero e con allestimenti e accessori ufficiali il tuo pick-up americano da sogno.