F-150, Ranger e ora anche Bronco: la gamma Raptor di Ford si allarga con la versione più estrema del fuoristrada americano per eccellenza. Rivale della Jeep Wrangler 392 con motore V8, il Bronco Raptor porta ad un nuovo livello il concetto di off-roader combinando meccanica eccellente e tecnologie raffinate.
Imponente sin dal primo sguardo
Come le “sorelle” F-150 e Ranger, l’estetica del Bronco Raptor è super aggressiva. Ciò che colpisce subito è l’imponenza del Ford, con una larghezza maggiore di 25 cm rispetto all’allestimento di partenza e gli pneumatici da 37″ BF Goodrich KO2 all-terrain, i più grandi ad essere montati su un SUV americano. I paraurti sono stati ridisegnati per migliorare gli angoli d’attacco e d’uscita sui terreni accidentati e sono stati aggiunti nuovi ganci traino anteriori e luci fendinebbia Rigid. In più, il Ford Bronco Raptor è ordinabile con grafiche “Raptor” sulle fiancate e sul cofano, il quale è stato reso ancora più aggressivo.
Le tinte disponibili sono 10: Hot Pepper Red Metallic, Velocity Blue Metallic, Eruption Green Metallic, Shadow Black, Iconic Silver Metallic, Area 51, Cactus Gray, Cyber Orange Metallic Tri-coat, Oxford White e Code Orange.
Ford Bronco Raptor: tutto per il fuoristrada
Il Bronco Raptor, però, non è solo apparenza. Il telaio a longheroni è stato confermato e migliorato per affrontare senza problemi gli sforzi più intensi. In particolare, la rigidità torsionale è aumentata del 50% e il comparto delle sospensioni è stato completamente riprogettato per gestire i carichi più estremi. Il Ford ha ricevuto le sospensioni HOSS con Fox Internal Bypass dell’F-150 Raptor che adeguano il proprio assetto in modo indipendente su ogni ruota centinaia di volte al secondo.
Gli assali derivano direttamente dalla Bronco DR da competizione e l’altezza da terra è salita a 33 cm. Altri affinamenti hanno riguardato la trazione integrale, il cambio automatico a 10 rapporti e la taratura delle 7 modalità di guida G.O.A.T. A tal proposito, la personalizzazione è totale sul Bronco Raptor, dato che è possibile scegliere anche la tonalità degli scarichi tra i sound Normal, Sport, Quiet e Baja.
Per quanto riguarda il motore, Ford Performance ha messo a punto un 3.0 biturbo V6 EcoBoost da oltre 400 CV che promette prestazioni degne di una sportiva. Per arrivare a questa quota da supercar, gli ingegneri hanno modificato i sistemi d’aspirazione e raffreddamento per rendere più resistente il propulsore alle condizioni più estreme di temperatura.
Ford Bronco Raptor: gli interni
L’abitacolo del Ford Bronco Raptor ha mantenuto inalterati personalità e dotazione tecnologica. Il quadro strumenti digitale da 12″ mette in evidenza tante informazioni sulla guida (anche in fuoristrada), mentre lo schermo touch da 12″ del sistema d’infotainment Sync 4 consente sempre di gestire navigazione, connettività e telecamere a 360°. I sedili e i pannelli degli interni sono rivestiti in pelle Black Onyx con inserti Code Arange e la corona del volante è stata resa più spessa per aumentare il grip nelle sessioni di guida più intensa. Ovviamente, la dotazione è integrabile scegliendo tra i vari optional, tra cui l’impianto audio B&O da 10 altoparlanti e il cruise control adattativo.
Desideri maggiori informazioni sul Ford Bronco Raptor? Inviaci una mail a info@fioravantimotors.com per costruire su misura il tuo fuoristrada dei sogni.