Da Fioravanti Motors le anteprime italiane sono ormai all’ordine del giorno. Nel corso del 2020 sono già state presentate Toyota Tacoma TRD Pro e Chevrolet Corvette C8, e nelle scorse settimane abbiamo visto già il Dodge Ram 2500 e l’incredibile Shelby F-150.

Il 2021 si appresta ad essere un anno ancora più ricco di sorprese per tutti gli appassionati di auto americane. In questo approfondimento, andiamo a conoscere tutti i mezzi che passeranno nella nostra concessionaria nei prossimi mesi.

 

Dodge Ram TRX

Una delle novità sicuramente più attese da tutti gli appassionati di pick-up è il Dodge Ram TRX. Annunciato la scorsa estate, il TRX è il Ram più potente di sempre con 702 cavalli e 881 Nm erogati dal 6.2 V8. Le prestazioni promesse sono esaltanti con uno scatto 0-100 km/h intorno ai 4,5 secondi e un’elevata attitudine al fuoristrada. 

Il terreno ideale del TRX è infatti lo sterrato con una preparazione specifica a livello di assetto e meccanica. Le 7 modalità di guida consentono di gestire in maniera precisa ogni parametro dell’auto in modo da adattare il Ram alle diverse condizioni del terreno. A fare il resto, ci pensano gli pneumatici Goodyear Wrangler Territory da 35″ e le sospensioni adattive Bilstein Hawk e2.  

 

ram trx

 

Cadillac Escalade 

Il SUV di lusso per eccellenza è pronto a regalare un’esperienza di guida senza precedenti in termini di comfort ed eleganza. La nuova generazione del Cadillac Escalade colpisce per il suo aspetto muscoloso, ma al tempo stesso raffinato. Le soluzioni di design si sposano con un abitacolo sontuoso e curato nei minimi dettagli. 

I sedili in pelle con disegno 3D sono regolabili, riscaldabili e ventilabili e godono di ben 18 funzioni di massaggio per cullare gli occupanti nei lunghi viaggi di piacere o lavoro. Avveniristica la strumentazione con tre schermi curvi OLED sviluppati in collaborazione con LG che ricoprono una superficie di 38″ sulla plancia. L’Instrument Panel Cluster ha una densità di pixel doppia addirittura rispetto ad uno schermo in 4K e permette di visualizzare lo stato della vettura e le funzioni di navigazione ed intrattenimento. 

Il sistema di guida autonoma Super Cruise permette all’Escalade di procedere in modo autonomo su certe strade a scorrimento veloce senza l’intervento del guidatore frenando, accelerando e cambiando corsia automaticamente. 

Il SUV di lusso Cadillac è disponibile in una classica motorizzazione 6.2 V8 da 420 cavalli o nella nuova variante a gasolio 3 litri da 277 cavalli

 

Cadillac Escalade

 

Ford F-150

L’evoluzione del pick-up americano best-seller rappresenta uno dei maggiori motivi d’interesse nel segmento dei mezzi con cassone. Il nuovo Ford F-150 avrà un design abbastanza immutato rispetto alla precedente generazione e le novità riguarderanno principalmente gli interni e la motorizzazione.  

L’abitacolo è ora ancora più lussuoso e accogliente, ma soprattutto più tecnologico. Sul nuovo F-150 è infatti presente il cruscotto digitale da 12″ e l’innovativo sistema d’infotainment Ford Sync 4 con schermo fino a 12″. Lo schermo touch posto orizzontalmente permettere di gestire anche il sistema di telecamere a 360°, migliorando così la praticità nelle manovre di parcheggio o collegamento di un rimorchio. 

Grandi cambiamenti anche sotto il cofano. Il nuovo F-150 sarà il primo pick-up fullsize ad essere dotato di una motorizzazione Full Hybrid: il 3.5 V6 PowerBoost. Il motore termico da 385 cavalli è supportato da un motore elettrico da 47 cavalli con una potenza complessiva di 430 cavalli e un’eccezionale coppia di 772 Nm

Ottima anche la dotazione di sicurezza che comprende l’Active Park Assist 2.0, un sistema di parcheggio semiautomatico per parcheggi in parallelo o in perpendicolare. 

 

Ford F-150 Fioravanti Motors

 

Ford Bronco

Col ritorno dello storico modello di fuoristrada, Ford è pronta a lanciare la sfida al Jeep Wrangler. Il nuovo Bronco ha già conquistato pubblico e critica con un design che interpreta in chiave moderna le linee del passato. Il Ford Bronco non manca certo di personalità e, soprattutto, di possibilità di personalizzazione. 

Dotato di pneumatici Goodyear Wrangler Territory da 35″, per un’esperienza di guida ancora più immersa nella natura è possibile rimuovere portiere e tetto. Eccellenti le prestazioni nel fuoristrada con un’altezza da terra di 30 cm che permette di guadare corsi d’acqua alti fino a 85 cm. Il paraurti anteriore smussato consente inoltre di affrontare un angolo d’attacco fino a 37°.

L’incredibile G.O.A.T. (Goes Over Any type of Terrain) Management System consente di selezionare sette modalità di guida (Mud/Ruts, Rock Crawl, Sand, Slippery, Sport, Eco e Normal). In questo modo il Bronco gestisce automaticamente la risposta dell’acceleratore e la trazione in modo da migliorare l’aderenza al terreno. Curato anche l’assetto con sospensioni Bilstein a controllo elettronico (denominate HOSS, “High-Performance Off-road Suspension Stability”).

Il Bronco è disponibile in configurazione a 2 o 4 porte ed è ordinabile in due motorizzazioni, entrambe a benzina. La prima è una motorizzazione 4 cilindri 2.3 da 274 CV e 420 Nm di coppia, mentre la variante più potente è un 6 cilindri bi-turbo 2.7 da 314 CV e 542 Nm. Quest’ultima è disponibile col collaudato cambio automatico a 10 rapporti, mentre il 2.3 è abbinabile al nuovo cambio manuale a 7 marce. Nel nostro approfondimento vi presentiamo ogni singolo allestimento del Bronco. 

 

Ford Bronco porte Fioravanti Motors

 

Ford Bronco Sport

L’innovativo SUV compatto porta molte delle soluzioni del Bronco in una ricetta adeguata alla clientela europea. Le dimensioni ridotte (438 cm di lunghezza e 188 cm di larghezza) consentono al Bronco Sport di essere un grande alleato nella vita quotidiana, sia in ampi contesti extraurbani che sulle strette strade di montagna. 

A dimostrare la vocazione da fuoristrada sono la linea squadra e le alte fiancate che ospitano pneumatici fino a 18″ anche da off-road. La luce a terra di ben 23 cm consente di affrontare angoli d’attacco di 30° e guadi di 60 cm. Negli allestimenti più ricche sono presenti anche le protezioni per il sottoscocca e tutte le sette modalità del già citato G.O.A.T. 

Il Trail Control, già presente sul Bronco normale, funge invece da cruise control nel fuoristrada mantenendo la velocità impostata dal guidatore agendo su acceleratore e freno.

Il Ford Bronco Sport è disponibile negli allestimenti BaseBig BendOuter Banks Badlands. Le motorizzazioni abbinabili sono il 1.5 3 cilindri da 181 cavalli e 258 Nm di coppia e il 2.0 da 245 cavalli e 373 Nm di coppia, in entrambi i casi abbinati ad un cambio automatico 8 rapporti.

 

Ford Bronco Sport Fioravanti Motors