Dopo anni di attesa, Dodge ha svelato il nuovo Ram TRX, il pick-up più potente e veloce al mondo che uscirà nel 2021. E non ha certo deluso le attese.

 

ram trx

 

 

Il Dodge Ram 1500 TRX si annuncia come il pick-up più completo di sempre capace di combinare prestazioni su strada e nell’off-road, lusso e praticità. E’ di fatto un mezzo definitivo che promette di accontentare i clienti più esigenti come mai ha fatto un pick-up prima d’ora. Un pick-up in grado di affrontare non solo sulla carta, ma anche nella realtà, i percorsi off-road più impegnativi come certificano le oltre 1000 miglia percorse nel deserto dell’Arizona in fase di test.

 

STILE DURO E DA VERO FUORISTRADA

 

A livello estetico, il Ram TRX si distingue per una linea più aggressiva e sportiva con le decalcomanie TRX e con la cornice nera nella griglia anteriore che ingloba i confermatissimi fari Full LED adattivi. Rivista la forma del cofano con una nuova presa d’aria studiata per aumentare il flusso diretto al motore. Segue lo stesso obiettivo la nuova forma del badge “RAM” sulla griglia, ora dotato del “Free Flow Design” per migliorare l’apporto d’aria al motore.

 

“Le forme aggressive del nuovo Ram TRX comunicano al meglio lo spirito di pick-up davvero estremo”

 

La fiancata è decisamente massiccia grazie all’altezza maggiorata di 5 cm rispetto ad un Ram tradizionale e alle protezioni di colore grigio che esaltano ancora di più il carattere da fuoristrada del TRX. Nella zona posteriore spicca il badge TRX sulla ribaltina e il doppio terminale nero con diametro da 12 cm.

 

 

 

 

DODGE RAM 1500 TRX: FORMA E SOSTANZA PER L’OFF-ROAD

 

Per quanto riguarda le soluzioni per il fuoristrada, il Ram TRX è dotato degli esclusivi pneumatici Goodyear Territory 325/65/R18 da 35″ sviluppati appositamente per il pick-up Dodge. Sono presenti ganci di traino nel paraurti anteriore e nella zona posteriore e, come optional, è possibile richiedere la ruota di scorta da 35″ montata nel cassone insieme ai RamBar.

 

“L’altezza da terra maggiorata e gli esclusivi pneumatici Goodyear Territory da 35″ promettono di rendere inarrestabile il nuovo Ram TRX”

 

La luce a terra è di 30 cm per consentire di affrontare guadi fino a 82 cm e un angolo d’attacco di 30°, mentre le sospensioni adattive Bilstein Hawk e2 assorbono in modo immediato ed efficace tutte le asperità della strada anche a velocità superiori ai 160 km/h. Il TRX utilizza inoltre il filtro dell’aria più grande nel segmento dei pick-up fullsize con una capacità di intrappolare le impurità superiore di 4 volte rispetto alla media.

 

 

 

DODGE RAM 1500 TRX: ABITACOLO SPORTIVO, MA SEMPRE DI LUSSO

 

Gli interni mantengono intatto il feeling lussuoso che distingue il nuovo Dodge Ram con pelle e dettagli in piano Black e l’aggiunta di elementi sportivi come finiture rosse e in fibra di carbonio. Il volante è rivestito in pelle e alcantara per un’impugnatura capace di comunicare sensazioni più racing, mentre il cambio automatico ad 8 rapporti è ora comandabile dalla leva posta nel tunnel centrale o dai paddles al volante. A regalare un’atmosfera sonora senza precedenti è l’impianto hi-fi firmato Harman Kardon da 19 altoparlanti.

 

“Seppur con un’impronta più sportiva, gli interni del TRX conservano il lusso e l’eleganza che da sempre contraddistinguono i Dodge Ram”

 

Dov’era precedentemente posizionato il pomello del cambio, ora si trova il comando per selezionare le 7 modalità di guida (Auto, Sport, Mudsand, Rock, Tow, Snow e Baja) o per attivare il Launch Control per partenze brucianti. Le modalità di guida gestiscono automaticamente la calibrazione dell’acceleratore, dello sterzo, delle sospensioni e di tanti altri parametri ed è inoltre disponibile una modalità “Custom” per combinare e personalizzare l’assetto perfetto.

Sopra il bracciolo è applicato un badge che distingue unicamente ogni TRX prodotto con tanto di numero di telaio.

Il sistema d’infotainment U-Connect da 12″, dotato delle funzioni di multimedialità, navigazione e sistema di telecamere a 360°, ha visto l’aggiunta delle Performance Pages. Già presenti sui modelli di punta di Dodge, come Challenger e Charger SRT ed Hellcat, questa applicazione registra numerosi parametri nel corso della guida. Velocità, accelerazione, forza G e tanti altri valori possono essere registrati e salvati su un supporto d’archiviazione. Per non distrarsi alla guida del TRX, è presente l’head-up display che proietta di fronte al guidatore le principali informazioni sullo stato del pick-up.

 

 

DODGE RAM 1500 TRX: POTENZA SENZA PRECEDENTI

 

Il 6.2 V8 studiato appositamente per il Ram TRX sviluppa l’incredibile potenza di 702 cavalli per 881 Nm di coppia e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi per una velocità massima (limitata elettronicamente) di 190 km/h. Per fermare l’imponente mole dell’estremo pick-up Dodge sono presenti freni con disco da 381 mm, i più grandi nel segmento dei pick-up americani.

 

“I 702 cavalli del 6.2 V8 spingono il Ram TRX da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi: un record per i pick-up”

 

Il comparto della sicurezza rimane estremamente curato, proprio come le versioni più classiche del Dodge Ram. Sul TRX sono infatti presenti oltre 100 sistemi di sicurezza attiva e passiva tra cui Blind Spot Monitoring, cruise control adattativo, avviso anticollisione e frenata automatica d’emergenza attiva a tutte le velocità

Disponibile nelle colorazioni Flame Red, Hydro Blue, Granite Crystal, Diamond Black Crystal, Bullet Silver e Bright White. 

 

ram trx

 

Per maggiori informazioni su prezzi e disponibilità del Dodge Ram TRX (o su altri allestimenti Dodge Ram) da Fioravanti Motors è possibile contattare, anche senza impegno successivo, i nostri uffici al numero 0425 81235 o inviarci una e-mail all’indirizzo info@fioravantimotors.com.