Si sta chiudendo un’era per le muscle car. Presto, modelli come la Dodge Charger e Challenger e la Chevrolet Camaro abbandoneranno i listini salutando per sempre il V8. Un cambiamento davvero epocale, che prepara il terreno ad una nuova generazione di super sportive elettrificate. Ecco perché i modelli della serie “Last Call” hanno un significato davvero speciale. Questa serie, infatti, celebra la storia delle Challenger e Charger con motore V8 con dei modelli davvero esclusivi.

Uno di questi si chiama “Jailbreak” ed è disponibile da Fioravanti Motors.

 

 

Dodge Challenger SRT 6.2L HELLCAT WIDEBODY JAILBREAK 2023

 

Look senza tempo

Le linee della Challenger riprendono in pieno le muscle car della prima ora. Questo design senza tempo combina un look davvero aggressivo e americano con alcuni tocchi moderni come fari LED circolari, uno dei quali funge da condotto aerodinamico per far respirare il mastodontico V8.

Lo splitter e le fiancate allargate sono una caratteristica specifica della versione Widebody, che fa sembrare la Challenger ancora più minacciosa. Poi c’è il badge Hellcat sul passaruota, che fa capire subito che con questa bestia non si scherza. E finiamo al posteriore, con la fanaleria che dà ulteriore iconicità a questa vettura, mentre gli scarichi suonano la perfetta sinfonia per tutti gli appassionati di motori.

La Dodge si è evoluta nel corso degli anni, ma non ha mai rinunciato alla sua classica impostazione degli interni. I sedili sono grandi, ben imbottiti e molto comodi, mentre a livello tecnologico c’è tutto ciò che serve per divertirsi anche in pista. Dall’infotainment UConnect, infatti, si può accedere alle Performance Pages, una serie di schermate che rilevano vari parametri della vettura. Inoltre, c’è la possibilità di personalizzare nei dettagli le modalità di guida e ogni aspetto meccanico della vettura, dallo sterzo alle sospensioni, fino all’erogazione del motore. Si può anche regolare il regime di giri per il Launch Control.

 

 

Dodge Challenger SRT 6.2L HELLCAT WIDEBODY JAILBREAK 2023

 

Le sensazioni alla guida

807 CV e 959 Nm di coppia: numeri pazzeschi, quasi senza senso, che mettono la Challenger Hellcat Jailbreak in quell’esclusivo limbo tra supercar e hypercar. Lei però è ancora una vera muscle car, capace cioè di brillare tanto nell’accelerazione pura (in questo caso intorno ai 3 secondi) quanto nel comfort di guida. I larghissimi sedili, infatti, rendono ogni viaggio un vero piacere accompagnato dalla colonna sonora giusta. Il sound del V8 e del compressore volumetrico è una musica sempre più rara sulle sportive moderne.

L’erogazione della potenza è brutale e occorre fare attenzione le prime volte nel prenderci mano, perché con questa Hellcat non si scherza. In modalità sequenziale, la cambiata è davvero rapida e, nonostante il contagiri diventi rosso già a 6.000 giri, questa Hellcat urla e suona che è un piacere.

Nella taratura più morbida le sospensioni restituiscono una risposta da piacevole granturismo, mentre se si passa alla modalità Sport o Track c’è sicuramente un assetto più rigido, ma non per questo spaccaschiena. E poi lo sterzo diventa ancora più diretto e comunicativo.

Come detto, nei piani di Dodge c’è una sportiva elettrica, anche se ultimamente si parla anche di una versione a sei cilindri. È piuttosto certo, però, che una Hellcat così non la vedremo mai più. Per i collezionisti e tutti gli appassionati, quindi, è il momento di scegliere il proprio esemplare e custodire così un pezzo di storia dell’automobilismo americano.