Dopo una lunga attesa, finalmente la Nuova Chevrolet Corvette Stingray C8 è disponibile in anteprima italiana da Fioravanti Motors, azienda attiva nel campo dell’import-export di auto dal 1985 e distributore per l’Italia dei marchi Chrysler, Chevrolet, Dodge, GMC, Toyota, Shelby e Lincoln. Dotata di un design ancora più sportivo, di interni avveniristici e della nuova soluzione del motore posizionato centralmente, la Nuova Corvette promette emozioni e piacere di guida superiori a quelle delle migliori supercar europee.
La rivoluzione parte dal design
La linea della Nuova Corvette rappresenta un grande cambiamento rispetto alla tradizione. Da sempre caratterizzate da un lungo cofano e dalla coda raccolta, la Corvette si evolve in una moderna supercar mantenendo però intatto lo spirito che la contraddistingue fin dagli anni ’50. Il nuovo look è una diretta conseguenza della scelta degli ingegneri Chevrolet di spostare il motore in posizione centrale. L’obiettivo è quello di avere un miglior bilanciamento dei pesi e un comportamento su strada e in pista più performante rispetto al passato. A cambiare sono anche le dimensioni con la nuova Corvette che è più lunga di 140 mm e più larga di 67 mm rispetto al precedente modello.
Il design si presenta particolarmente aggressivo con un frontale basso e curato nei dettagli. Le ampie prese laterali convogliano l’aria verso i potenti freni Brembo, mentre i fari Full LED garantiscono un’immediata e riconoscibile firma luminosa. La fiancata è voluminosa ed elaborata con cerchi in lega da 19″ all’anteriore e 20″ al posteriore. Ben integrate nelle portiere, sono presenti altre due prese d’aria che hanno il compito di raffreddare il motore 6.2 V8.
Per facilitare il superamento di piccoli dislivelli, la nuova Corvette è equipaggiata con un sistema di auto sollevamento che solleva la parte anteriore di 5 cm in 3 secondi. Tale sistema dialoga col GPS ed è in grado di memorizzare fino a 1000 location in cui sollevare automaticamente l’auto nel momento in cui si avvicina all’ostacolo.
“Il motore in posizione centrale ha stravolto la tradizione stilistica della Corvette migliorandone guida e bilanciamento dei pesi”
Nella zona posteriore è invece presente il diffusore sportivo con quattro terminali di scarico cromati e i fari LED dal disegno futuristico. L’alettone consente di migliorare l’aerodinamica alle alte velocità, mentre il motore è in bella vista grazie alla protezione in vetro.
A tal proposito, il vano motore è facilmente accessibile e particolarmente curato. Sul vetro sono infatti riprodotti in scala minuscola i loghi Corvette, mentre il propulsore è tenuto fermo da vistose protezioni in fibra di carbonio. Al buio, il motore è illuminato da luci LED che permettono di ammirare costantemente l’architettura ad 8 cilindri.
Chevrolet Corvette C8: interni avveniristici
L’abitacolo della Nuova Chevrolet Corvette segna un netto cambiamento rispetto al passato. La cura nei dettagli e nella scelta dei materiali è davvero eccellente con pelle, alcantara, alluminio, piano black e fibra di carbonio che regalano un ambiente lussuoso, elegante e sportivo. Gli interni sono raccolti, ma al tempo stesso accoglienti e c’è inoltre la possibilità di rimuovere il tetto (e di riporlo nel bagagliaio posteriore) per avere così una vettura “Targa”.
I sedili in pelle sagomati con logo Corvette sul poggiatesta (disponibili in sei colorazioni) sono separati dalla console centrale, su cui sono presenti i principali comandi per la climatizzazione e riscaldamento/ventilazione delle poltrone. Il volante con disegno tagliato nella parte superiore ed inferiore ha un’impugnatura larga e comoda grazie all’utilizzo dell’alcantara. Dalle razze si comandano le impostazioni dell’head-up display e del cruscotto virtuale da 12″ con grafica personalizzabile e che si modifica quando si cambia la modalità di guida.
“Pelle, alcanatara, fibra di carbonio e dettagli in piano black: l’abitacolo della Chevrolet Corvette C8 non teme il confronto con quello delle migliori rivali europee”
La Nuova Corvette presenta infatti 6 modalità di guida, tra cui la Z-Mode e la My Mode. Queste modalità consentono di personalizzare la risposta di numerose componenti dell’auto (sterzo, acceleratore, cambio, sospensioni e addirittura i freni) a seconda che si voglia una Corvette più morbida o più pronta per la pista. Il sistema d’infotainment da 8″ è rivolto verso il guidatore e la sua posizione ravvicinata rispetto al sedile fa sì che risulti estremamente semplice agire sul menu di navigazione. Tramite lo schermo touch si può infatti gestire, oltre alla già citata navigazione, anche la multimedialità e le numerose retrocamere equipaggiate sull’auto. La Chevrolet Corvette C8 conferma, inoltre, il Performance Data Recorder, già equipaggiato sulla C7. Il PDR sfrutta la telecamera anteriore per registrare i filmati dei vostri viaggi o sessioni in pista sovrapponendo delle grafiche personalizzabili. I filmati sono poi salvati su un supporto SD. Il PDR può essere comunque utilizzato anche come Dash Cam per riprendere costantemente quello che succede di fronte a voi.
A completare il corredo tecnologico, ci sono l’impianto hi-fi Bose da 14 altoparlanti, la postazione di ricarica wireless per lo smartphone e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
Chevrolet Corvette C8: il motore 6.2 V8 garantisce prestazioni da supercar
Ciò che consente alla Nuova Corvette di porsi sullo stesso piano delle migliori supercar europee è però il motore. Il 6.2 V8 eroga 490 cavalli e 630 Nm di coppia (495 cavalli e 637 Nm col completo pacchetto Z51 Performance che aggiunge, tra gli altri accessori, anche un sistema di raffreddamento del motore più efficiente, dischi freno maggiorati e appendici aerodinamiche capaci di generare 180 kg in più di deportanza). Tali numeri consentono alla Corvette C8 di raggiungere i 310 km/h di velocità massima e di godere di uno scatto 0-100 km/h di appena 2,9 secondi. Oltre alla grande potenza però, la C8 può offrire una tenuta di strada piuttosto efficace. La potenza è infatti scaricata a terra in modo migliore rispetto al passato grazie ad un comparto delle sospensioni rivisto e aggiornato col sistema Magnetic Ride Control 4.0.
“495 cavalli e uno scatto 0-100 km/h di 2,9 secondi: la più veloce Corvette di sempre”
La guida risulta così perfettamente adeguata alla potenza dell’auto. Come si diceva, la risposta può essere variata agendo sui singoli parametri della vettura come sterzo, sospensioni e acceleratore. L’esuberanza della Chevrolet Corvette C8 è completamente nelle mani di chi guida grazie anche al nuovo cambio a doppia frizione a 8 rapporti con paddles al volante.
Chevrolet Corvette è disponibile da Fioravanti Motors al prezzo indicativo di € 128.000 con possibilità di configurazione completa della vettura al momento dell’ordine.
Desideri ricevere maggiori informazioni sulla nostra Nuova Chevrolet Corvette o prenotare una prova su strada? Contatta i nostri uffici al numero 0425 81235.
Buongiorno sono interessato all’acquisto di una corvette C8. mi dite per favore la disponibilità e il prezzo. grazie
Buongiorno Massimo, grazie di averci contattato. Per maggiori informazioni riguardo alla Corvette C8 le chiediamo cortesemente di contattare i nostri uffici al numero 0425 81235. Siamo aperti dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 9.30-12.30/15.30-19.30.