Il termine americano “Muscle Car” identifica una varietà di automobili ad alte prestazioni dove solitamente il caratteristico e potente motore V8 è montato in un’auto compatta a 2 porte, a trazione posteriore e progettata per quattro o più passeggeri. Il dizionario Merriam-Webster definisce le muscle cars come “un gruppo di auto sportive a due porte di fabbricazione americana dotate di potenti motori progettati per una guida ad alte prestazioni”. Vendute ad un prezzo accessibile, le muscle car sono pensate per l’uso stradale e occasionali gare di accelerazione. Si distinguono dalle auto sportive a due posti e dalle costosi 2 + 2 granturismo destinate alle corse ad alta velocità e su strada.
Le muscle car americane dominano da quarant’anni i sogni proibiti degli amanti dei motori senza compromessi. La loro impostazione minimal e spartana, eppure altrettanto ricca di grinta, accompagnata dalle centinaia di cavalli degli imponenti V8, è il marchio di fabbrica di una categoria di veicoli entrata nella storia.
A metà degli anni ’60 divennero popolari tra i giovani guidatori: non solo erano eleganti, attraenti e potenti, ma erano anche accessibili ed in grado di essere guidate per l’uso quotidiano su strada, così come per le corse di resistenza sia a livello agonistico che non.
Rispetto alle auto moderne, che tendono ad avere motori a quattro o sei cilindri, le muscle car hanno motori di maggiori dimensioni. Le prime muscle car non erano particolarmente efficienti nei consumi o rispettose dell’ambiente. Certo, il carburante era più economico negli anni ’60 e la scienza non aveva ancora rivelato molti degli impatti ambientali dei veicoli in quel momento.
Col tempo, i produttori hanno iniziato a competere, offrendo motori sempre più potenti anno dopo anno sino a produrre auto con motori da 450 cavalli che potevano viaggiare oltre 120 miglia all’ora, il che le rendeva popolari anche in pista. Alcune auto andavano da 0 a 60 miglia all’ora in meno di 7 secondi, un tempo eccezionale per l’epoca.
La tradizione delle muscle car è continuata fino ai giorni nostri. Le moderne Dodge Challenger, Ford Mustang e Chevrolet Camaro sono il punto di riferimento per gli appassionati di V8 americani.