La Toyota GR Corolla rappresenta un’evoluzione mirata di una delle hot hatch più estreme e autentiche sul mercato. Forte di uno sviluppo condiviso con i piloti del team TOYOTA GAZOO Racing, si tratta della Corolla più estrema di sempre.
Alla sua base c’è il 1.6 turbo a tre cilindri della GR Yaris potenziato fino a superare i 300 CV. Il tutto abbinato alla trazione integrale e alla possibilità di scegliere tra un cambio manuale a 6 rapporti o un nuovo cambio automatico a 8 marce GR Direct Automatic Transmission.
“Cattivissima fin dal primo sguardo, la GR Corolla è capace di trasmettere emozioni anche da ferma”
A colpire è lo stile esterno della Toyota, aggressivo e funzionale. Il frontale è dominato da un’ampia calandra esagonale a nido d’ape con finitura nera opaca, fiancheggiata da nuovi gruppi ottici affilati con firma luminosa a LED.
Ai lati spiccano le generose prese d’aria verticali che incanalano il flusso verso i freni anteriori e i nuovi air curtain che riducono le turbolenze intorno ai passaruota. Il paraurti anteriore integra al meglio un nuovo radiatore aggiuntivo, l’intercooler maggiorato e, nelle versioni con cambio automatico, anche il radiatore per il fluido del cambio.
Il profilo è muscoloso, con parafanghi allargati in stile rally e minigonne scolpite che accentuano la carreggiata più ampia rispetto alla Corolla standard. Le ruote da 18” con finitura nera opaca (sull’allestimento Premium Plus) ospitano pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot Sport 4. Il tetto, disponibile in carbonio forgiato, abbassa il baricentro e offre un contrasto cromatico netto con il resto della carrozzeria.
Al posteriore domina un ampio diffusore con tre terminali di scarico distinti, un tratto stilistico ormai iconico per la GR Corolla. L’estrattore, oltre all’effetto scenico, migliora il flusso dell’aria sotto l’auto. Il lunotto spiovente e lo spoiler sul tetto completano un look da vera auto da corsa, compatta ma visivamente carica di muscoli e sostanza.














