Ford Maverick

Il pick-up compatto per ogni esigenza

Ford Maverick: il mezzo con cassone compatto, versatile e dai bassi consumi

Il Ford Maverick è il pick-up che mancava nella gamma dell’Ovale Blu. Il modello rappresenta l’entry level tra i pick-up Ford e ha dimensioni più compatte rispetto persino al Ford Ranger. La struttura in monoscocca si appoggia sulla stessa piattaforma della Ford Kuga e del Bronco Sport con una carrozzeria lunga 5,07 metri e alta 1,74 metri. Le dimensioni e un raggio di sterzata di 12 metri (un valore molto basso tra tutti i pick-up) lo rendono particolarmente manovrabile anche nei contesti urbani e nelle strette strade di montagna.

L’aggiornamento del 2025 porta con sé una serie di novità pensate per migliorare tecnologia, capacità e comfort, senza snaturare l’essenza che lo ha reso un successo fin dal debutto nel 2021.

Il cambiamento più atteso riguarda l’introduzione della trazione integrale anche per le versioni ibride, disponibile su tutti gli allestimenti principali (XL, XLT e Lariat): una novità che amplia notevolmente la versatilità del modello, ora ancora più adatto ad affrontare strade difficili e condizioni meteo avverse, soprattutto in abbinamento al pacchetto opzionale 4K Tow che raddoppia la capacità di traino.

 

“Grazie alle dimensione compatte, il Maverick riesce a muoversi con agilità anche nelle strade più strette”

 

Esteticamente, cambia il frontale con fari LED più moderni e griglie differenziate a seconda della versione. Si può anche scegliere uno speciale pacchetto caratterizzato da badge e cerchi neri da 19″.

Le proporzioni compatte non inficiano sulle capacità di carico. Il cassone “FlexBed” è lungo 1,37 metri e garantisce una portata di quasi 700 kg. Sempre nel vano di carico si trovano ben 12 punti d’ancoraggio, due prese da 12 Volt e due da 110 Volt.

CURA E TECNOLOGIA

Gli interni sono curati e ricordano da vicino quelli del Bronco Sport. I sedili si possono richiedere con rivestimento in pelle bicolore, mentre elementi come i pannelli delle portiere e la plancia presentano legno e alluminio spazzolato per dare un tocco premium.

 

“L’abitacolo è personalizzabile per creare un ambiente ricercato e accogliente per i lunghi viaggi”

 

Sul fronte tecnologico, Maverick adotta il sistema SYNC 4 su un nuovo schermo touch da 13,2″, affiancato da una strumentazione digitale da 8″. Ci sono ora Apple CarPlay e Android Auto wireless, un modem 5G per aggiornamenti OTA e nuove funzioni dedicate al traino: Pro Trailer Hitch Assist e Pro Trailer Backup Assist, di serie su Lariat e Tremor. Non manca la nuova telecamera a 360°, utilissima per manovre in spazi stretti.

 

LE MOTORIZZAZIONI DEL FORD MAVERICK

Si possono scegliere la 2.0 turbo Ecoboost da 253 CV e 375 Nm, la stessa del Bronco Sport, per avere un brio più che sufficiente ai vari regimi. Grazie all’elevata potenza, poi, la capacità di traino diventa di 1800 kg (900 kg nelle altre versioni).

La novità più interessante, però, è la full hybrid a benzina. Il powertrain è lo stesso presente sulla Kuga con 2.5 4 cilindri abbinato ad un’unità elettrica per una potenza totale di 193 CV e 210 Nm di coppia. Sfruttando l’azione del motore elettrico alle basse velocità, il Maverick riesce a percorrere 17 km/l in città.

Il Maverick è ordinabile per l’Italia da Fioravanti Motors in tutte le configurazioni ufficiali per il mercato USA. Secondo le analisi di mercato effettuate dai nostri esperti, l’allestimento più adatto al contesto europeo ed italiano è il Lariat con trazione 4×4 e una dotazione completa sia in termini di tecnologia che di comfort. Il prezzo di partenza è di 49 mila euro (IVA esclusa).

 

PREZZI E IMPORTAZIONE

Perché il Maverick costa di più rispetto ai 19.995 dollari del mercato americano? Per l’importazione in Italia è necessario considerare una serie di costi fissi legati ai costi di trasporto e ai dazi sostenuti dalla concessionaria. Per avere un’idea completa di tutti i costi, consigliamo di dare un’occhiata al nostro approfondimento.

A questa situazione, è necessario sottolineare il particolare contesto della pandemia e della crisi dei chip che ha ridotto il numero di esemplari nelle concessionarie in tutto il mondo. Ciò ha alzato sensibilmente i prezzi di tanti veicoli e anche il Maverick (molto richiesto anche dalla clientela americana) non fa letteralmente “sconti”.

Desideri ordinare e costruire su misura il tuo nuovo Ford Maverick? Contatta i nostri uffici al numero 0425 81235 e lasciati guidare dai nostri consulenti alle vendite per configurare l’allestimento adatto alle tue esigenze.

 

SPECIFICHE TECNICHE FORD MAVERICK

Lunghezza

5070 mm

Altezza

1740 mm

Larghezza

1844 mm

Pneumatici

225/65R17

Potenza

193 cv/142 kW (2.5 Full Hybrid)

253 cv/186 kW (2.0 Ecoboost)

Cambio

Automatico a variazione continua (2.5 Full Hybrid)

Automatico a 8 marce (2.0 Ecoboost)

Prestazioni

(2.5Full Hybrid)

Velocità massima: 190 km/h

0-100 km/h: 10,2 s

Coppia: 210 Nm

 

(2.0 Ecoboost)

Velocità massima: 200 km/h

0-100 km/h: 7,8 s

Coppia: 375 Nm

    RICHIEDI INFORMAZIONI

    Per delucidazioni riguardo alle nostre vetture e/o chiarimenti in merito ai servizi offerti compila il modulo sottostante ed inviaci una richiesta fornendoci i tuoi dati.

    Nome e Cognome*
    Email*
    Telefono*
    Sei interessato ad un veicolo?
    Hai un usato? Modello, Anno ecc.
    I dettagli della tua richiesta
    Inserendo i tuoi dati personali dichiari di voler fissare un appuntamento non vincolante. Si prega di attendere una riscontro da parte del nostro team per confermare la disponibilità nella giornata selezionata.

    Contattaci ora per un appuntamento:

    ORARIO DI APERTURA
    Domenica Closed
    Lunedì 09:00-19:30
    Martedì 09:00-19:30
    Mercoledì 09:00-19:30
    Giovedì 09:00-19:30
    Venerdì 09:00-19:30
    Sabato 09:00-13:00