Dodge Ram 1500 2024: come cambiano gli interni
Il Ram 1500 restyling mantiene materiali e finiture di alta qualità. Il comfort resta elevato, coi sedili in pelle (disponibile in varie colorazioni e trame) che trasmettono da subito un senso di grande comodità, oltre ad essere regolabili, riscaldabili e ventilabili elettricamente.
Sullo schienale o sui fianchetti, a seconda dei modelli, è riportato il nome dell’allestimento con un’elegante veste grafica. Curatissima anche la plancia e i pannelli delle portiere con inserti in pelle, legno e finiture in Piano Black. L’allestimento Rebel si contraddistingue, invece, per finiture rosse per accentuare il suo carattere originale, mentre il Longhorn ha un aspetto da vero pick-up americano con dettagli esclusivi in pelle e legno che richiamano la tradizione dei cowboy.
Interessanti anche i rivestimenti dell’allestimento Tungsten, che presentano un motivo unico in tutta la gamma, la funzione di massaggio e l’esclusiva colorazione Indigo/Sea Salt.
“Rivestimenti di qualità e tecnologia di bordo sono le principali caratteristiche dell’abitacolo del Ram 1500 2024”
La zona del tunnel centrale ospite la postazione di ricarica wireless per il proprio smartphone e un ampio vano portaoggetti. Tale vano può scorrere avanti e indietro per avere così la massima configurabilità possibile in termini di spazio. Profondo il vano presente all’interno del grande bracciolo centrale che è in grado di ospitare comodamente un PC portatile.
Il Ram 1500 restyling viene proposto nella carrozzeria Crew Cab, che rappresenta il miglior compromesso in termini di spazio per i passeggeri posteriori e lunghezza del cassone (170 cm): in questo modo, il Dodge Ram accoglie senza problemi i tre passeggeri sul suo comodo divano. Tale divano è comunque reclinabile per ricavare ancora più spazio per caricare i propri materiali da lavoro. Comodi anche i Ram Bin, le tasche ricavate ai lati della zona posteriore in cui conservare i propri materiali da lavoro o altri oggetti.
Dalle razze del volante si comanda il cruise control adattativo e lo schermo da 12,3″ del computer di bordo. La grafica è ricca di informazioni ed è completamente personalizzabile secondo i propri gusti ed esigenze. Inoltre, il passeggero anteriore ha a disposizione un monitor davanti a sé da 10,25″ per consultare numerose informazioni durante il viaggio.
L’infotainment UConnect di nuova generazione
Nel Ram 1500 restyling trova spazio il nuovo sistema d’infotainment UConnect con schermo da 14,5″. Si tratta del monitor più grande mai montato su un pick-up americano e presenta tutte le funzioni necessarie per il massimo della sicurezza e del comfort.
Dallo schermo si possono comandare le funzioni di climatizzazione e di comfort dei sedili, la navigazione con cartografia italiana ed europea, la multimedialità e i sistemi di sicurezza della vettura. Non manca la connettività 4G Wi-fi e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
“Il sistema d’infotainment UConnect adotta un nuovo display da 14,5 completo di tutte le funzioni di comfort e connettività”
Il Dodge Ram è inoltre dotato di Surround View Camera 360°, il sistema di telecamere che riproduce la vettura e ciò che la circonda in uno spazio 3D migliorando la visibilità e la facilità delle manovre. Sullo schermo del sistema d’infotainment è possibile scegliere la videocamera che si preferisce.
Non mancano anche lo specchietto retrovisore ingloba una telecamera per avere così una visuale senza ingombri. In più, il pick-up americano è dotato dell’Head-up display e di strumenti specifici per controllare l’inclinazione nel fuoristrada e la ripartizione della trazione in tempo reale.
Trazione e altezza “su misura”
Il Dodge Ram può essere configurato sia nella trazione che nell’altezza. Il guidatore può scegliere se impostare la trazione posteriore, la trazione integrale permanente, la trazione Low (che rende più facile uscire da terreni impegnativi) o la trazione integrale automatica. In quest’ultima configurazione, il Ram inserisce di base la trazione posteriore per poi passare a quella automatica in caso di perdita di aderenza.
E’ inoltre possibile regolare l’altezza grazie alle sospensioni autolivellanti. Tramite i comandi posti nella plancia, il guidatore può scegliere 5 differenti tipi di impostazioni che alzano o abbassano la vettura fino a 5 cm. Superati i 110 km/h la centralina interviene abbassando al grado più basso la vettura per migliorare stabilità e aerodinamica.
La sicurezza di bordo
Il restyling del Ram 1500 mantiene intatta l’importante dotazione di sicurezza. Sul pick-up americano, infatti, ci sono oltre 100 dispositivi atti a migliorare comfort e sicurezza. Tra questi troviamo l’Active Noise Cancellation System, il sistema che sfrutta i 23 altoparlanti dell’impianto Hi-fi Harman Kardon per emettere onde a bassa frequenza in grado di abbattere i rumori provenienti dall’esterno. Grazie a questo sistema, a circa 70 km/h nell’abitacolo del Dodge Ram si percepiscono appena 57 dB.
Per quanto riguarda la sicurezza, il Dodge Ram presenta il Blind Spot Assist, il sistema per il mantenimento di corsia, la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni e la frenata d’emergenza per la retromarcia.
Il nuovo 3.0 6 cilindri “Hurricane”
Tra le novità principali del Ram 1500 restyling, c’è il nuovo motore 3.0 biturbo sei cilindri “Hurricane” che prende il posto dell’iconico 5.7 V8 Hemi ed è disponibile in due tagli di potenza. La versione base eroga 426 CV e 636 Nm, mentre la più potente (chiamata “High Output”) scatena 547 CV e 706 Nm. A queste si aggiunge la variante 3.6 V6 da 309 CV e 365 Nm col sistema mild hybrid eTorque. Queste tre declinazioni del Ram sono abbinate sempre al cambio automatico a 8 rapporti.
“A dare vigore al Ram 1500 restyling c’è il nuovo 3.0 sei cilindri che eroga fino a 547 CV garantendo prestazioni da vera sportiva”
A completare il listino, c’è il “Ramcharger“, un Ram elettrico dotato di un motore termico che funge da range extender. In pratica, a muovere il pick-up sono sempre i motori elettrici da 340 CV (montato sull’asse anteriore) e 323 CV (sull’asse posteriore), i quali sono alimentati da una batteria da 95 kWh. Il 3.6 V6 da 176 CV, invece, interviene per dare ulteriore energia alla batteria, con l’obiettivo di preservarne la carica o di scatenare tutto il potenziale del pick-up. Così, il Ramcharger eroga complessivamente 672 CV e 834 Nm di coppia, per uno scatto 0-100 km/h di 4,4 secondi e un’autonomia 100% elettrica di 233 km. Grazie alla presenza del motore termico, l’autonomia complessiva è di 1.110 km.
Desideri saperne di più sui modelli in pronta consegna o disponibili per l’importazione da Fioravanti Motors? Contatta i nostri uffici al numero 0425 81235 e lasciati guidare dai nostri consulenti alle vendite per configurare il Dodge Ram perfetto per te.
SPECIFICHE TECNICHE DODGE RAM 1500 2024
Lunghezza | 5920 mm |
Altezza | 1974 mm |
Larghezza | 2080 mm |
Pneumatici | 275/55 R20 |
Potenza | 426 cv/ 313 kw |
Cambio | Automatico a 8 marce |
Prestazioni | Velocità massima: 180 km/h 0-100 km/h: 5,6 s Coppia: 636 Nm |