Chevrolet Corvette C8 incarna lo spirito della nuova concezione di supercar americana. Potenza e tecnologia a piene mani per regalare emozioni impagabili.
La nuova Chevrolet Corvette rappresenta un vero punto di svolta per il marchio americano che interrompe nel design e nella meccanica il legame con la tradizione. La supercar di casa Chevrolet si presenta con un look unico e decisamente diverso dai modelli precedenti con un design basso e affilato e una larghezza più accentuata per mostrare ancora più aggressività. I nuovi fari LED con disegno tagliente donano audacia al frontale in cui si trovano anche le tre grandi prese d’aria. Nella fiancata risaltano le nervature e le prese d’aria per raffreddare i bollenti spiriti del motore.
“Per la prima nella storia del brand, il motore è collocato in posizione centrale per una migliore distribuzione dei pesi”
Il propulsore è infatti collocato per la prima volta nella storia della Corvette in posizione centrale e vi si accede dal portellone posteriore. Una soluzione al passo coi tempi per garantire la stesse emozioni e piacere di guida di sempre ma con un occhio più attento alla più efficace distribuzione dei pesi. Ciò ha portato la posizione di guida più vicina alle ruote anteriori per massimizzare la sensazione di guida di un’auto da corsa. La zona posteriore incarna pienamente lo spirito sportivo della nuova Corvette con nuovi proiettori LED e due coppie di scarichi in evidenza.
La posizione del motore è cambiata, ma il sound rimane lo stesso di sempre. In particolare, il pacchetto Z51 Performance regala un assetto da corsa e scarichi attivi per avere 495 cavalli e uno scatto 0-100 km/h inferiore ai 3 secondi. Questi numeri rendono la nuova Corvette la più veloce di sempre.
L’abitacolo della nuova Corvette è d’ispirazione aeronautica. La sensazione che si ha saliti a bordo è quella di essere alla guida di un jet pronto a decollare grazie agli avvolgenti sedili in pelle (disponibili in sei colorazioni, dal nero fino al rosso e in tre versioni GT1, GT2 e Competition) e ad un cruscotto curvo tutto orientato al guidatore. Il volante è smussato agli angoli per un look più moderno e per simulare quello di un’auto da corsa, mentre il cruscotto virtuale da 12″ fornisce qualsiasi tipo di informazione sullo stato della vettura e ha una grafica personalizzabile.
CHEVROLET CORVETTE C8 E LA TECNOLOGIA DEL SISTEMA D’INFOTAINMENT
Il sistema d’infotainment è praticamente un tutt’uno col cruscotto essendo orientato al guidatore col suo schermo da 8″. Da qui si comanda la navigazione (con visualizzazione in 3D) e le funzioni di intrattenimento (assicurata la compatibilità con gli standard Apple CarPlay e Android Auto). Confermato dalla precedente Corvette il PDR (Performance Data Recorder). Due differenti telecamere registrano, con anche grafiche e statistiche in tempo reale, il vostro percorso: una caratteristica immancabile per chi occasionalmente porta la propria Corvette anche in pista. Per mantenere sempre gli occhi sulla strada c’è l’Head-up Display che proietta di fronte al guidatore alcune informazioni di guida essenziali. Il sistema d’infotainment è inoltre dotato di un’intelligenza artificiale in grado di riconoscere alcuni comandi elementari e di apprenderli col tempo.
“Grazie alle nuove modalità My Mode e Z-Mode è possibile personalizzare l’assetto della nuova Chevrolet Corvette”
Il tunnel centrale è separato da un grande inserto in cui sono collocati i diversi comandi della climatizzazione per simulare la console di bordo di un aereo. La levetta posta sulla console centrale di fianco ai comandi del cambio a doppia frizione permette di gestire le sei modalità di guida. Tra queste ci sono le nuove My Mode e Z-Mode. Ogni singolo parametro è inoltre personalizzabile in diverse impostazioni accedendo dal sistema d’infotainment. A completare l’aspetto tecnologico della nuova Corvette sono i 14 altoparlanti dell’impianto hi-fi firmato Bose.
La guida si preannuncia veramente appagante. Oltre ad una distribuzione dei pesi migliore e ad una taratura personalizzabile di quasi ogni aspetto dell’auto, la nuova Corvette presenta le sospensioni magnetiche Magnetic Ride Control 4.0. Queste sospensioni adeguano migliaia di volte al secondo il proprio assetto garantendo sempre la risposta migliore in base allo stile di guida e all’asfalto percorso.
Nulla da temere per i piccoli ostacoli come dossi o rampe: la nuova Chevrolet Corvette C8 può alzare il proprio assetto di 5 cm in pochi secondi per evitare spiacevoli graffi.
Desideri costruire su misura la tua nuova Chevrolet Corvette ? Contatta i nostri uffici al numero 0425 81235 e lasciati consigliare i pacchetti e le soluzioni più adatte alle tue esigenze.
SPECIFICHE TECNICHE CHEVROLET CORVETTE STINGRAY 2024
Lunghezza | 4630 mm |
Altezza | 1234 mm |
Larghezza | 1934 mm |
Pneumatici | 245/35 ZR19 |
Potenza | 495 cv/ 364 kw |
Cambio | Automatico sequenziale a doppia frizione a 8 marce |
Prestazioni | Velocità massima: 312 km/h 0-100 km/h: 3 s Coppia: 637 Nm |