A distanza di 14 anni dal debutto dalla precedente generazione, il Toyota Tundra si rinnova dentro e fuori. Il principale rivale di Ram, Ford F-150, Chevrolet Silverado e GMC Sierra si presenta con un look totalmente rivisto che punta alla robustezza e alla solidità.
I cambiamenti partono dal frontale con l’enorme calandra che dona un design muscoloso e imponente. Lo stile cambia a seconda dell’allestimento scelto e varia dai listelli cromati ad un total black sportivo tipico della variante TRD Pro.
“Rinnovato fino all’ultimo bullone, il Toyota Tundra 2024 è un concentrato di solidità e tecnologia”
Il massiccio frontale del Toyota è affiancato da fari LED affilati e una zona laterale altrettanto squadrata. Qui si può notare l’ampia vetratura che regala un abitacolo luminoso, le vistose protezioni per il fuoristrada e, nella versione TRD Pro, gli pneumatici da off-road da 33″ Falken Wildpeak.
Nuovo anche il posteriore con fari LED verticali, ribaltina con dettagli neri e uno spazio di carico che promette grande capacità. Il cassone realizzato in alluminio composito, infatti, ha una lunghezza che varia dagli 1,7 metri fino ai 2,47 metri.
TOYOTA TUNDRA 2024: INTERNI AD ALTA TECNOLOGIA
Tanti cambiamenti anche nell’abitacolo che si presenta come uno dei più tecnologici tra tutti i pick-up americani di nuova generazione. Oltre ai nuovi ed eleganti rivestimenti disponibili in varie colorazioni, la plancia è stata completamente riconcepita per ricevere un display da 14″ del sistema d’infotainment. Si tratta dello schermo più grande mai montato su un pick-up è in grado di aggiornarsi automaticamente senza dover portare il mezzo in officina.
Il sistema supporta la connettività 4G e la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, il sistema di telecamere a 360° Multi-Terrain Monitor consente di visualizzare ogni angolo della vettura in modo pratico ed intuitivo per affrontare con sicurezza il fuoristrada e collegare più facilmente un rimorchio.
Davanti al guidatore, invece, si staglia un quadro strumenti digitale con schermo da 12″. Qui vengono proiettate le principali informazioni sul veicolo e le indicazioni del navigatore.
MOTORIZZAZIONI E DOTAZIONE PER L’OFF-ROAD
Le novità sono anche sotto al cofano del Toyota Tundra. Niente più motore V8, ma un moderno ed efficiente 3.5 litri biturbo V6 disponibile in versione tradizionale con 394 CV e 649 Nm di coppia oppure ibrida. Quest’ultima è la ibrida i-Force Max che unisce la potenza del motore termico ad un’unità elettrica montata nel cambio automatico a 10 rapporti per sprigionare complessivamente 446 CV e 790 Nm di coppia. La capacità di carico si attesta a 880 kg, mentre per il traino si arriva fino a 5.440 kg.
A livello di sicurezza, il Tundra offre di serie il Toyota Safety Sense 2.5 che include frenata automatica d’emergenza, assistente alla svolta agli incroci, il monitoraggio dell’angolo cieco, cruise control adattativo e mantenimento di corsia.
“Il nuovo 3.5 V6 biturbo è disponibile anche nella variante ibrida da 446 CV. Con l’allestimento TRD Pro, il Tundra 2023 è inarrestabile anche nel fuoristrada”
Il nuovo Toyota Tundra è predisposto per affrontare con disinvoltura il fuoristrada. Realizzato con un telaio a longheroni, le sospensioni sono state aggiornate con uno schema multilink sull’asse posteriore e a doppio triangolo all’anteriore.
Le versioni TRD e TRD Pro sono quelle ancora più votate all’off-road. Su questi allestimenti si trovano ammortizzatori Bilstein (o Fox nel caso della TRD Pro) e un kit carrozzeria con protezioni extra per il sottoscocca. In aggiunta, la modalità Crawl Control consente di affrontare con maggior sicurezza i percorsi più impervi riducendo la velocità in discesa.
Desideri costruire su misura il tuo Toyota Tundra da Fioravanti Motors? Contatta i nostri uffici al numero 0425 81235 e lasciati guidare dai nostri consulenti alle vendite per scoprire come configurare da zero il tuo prossimo pick-up americano.
SPECIFICHE TECNICHE TOYOTA TUNDRA 2024
Lunghezza | 5814 mm |
Altezza | 1930 mm |
Larghezza | 2029 mm |
Pneumatici | P255/70R18 P275/55R20 |
Potenza | 394 cv/ 290 kw 446 cv/ 328 kw |
Cambio | Automatico a 10 marce |
Prestazioni | (3.5 V6 biturbo) Velocità massima: 174 km/h 0-100 km/h: 6.0 s Coppia: 649 Nm (i-Force Max ibrido) Velocità massima: 174 km/h 0-100 km/h: 5,5 s Coppia: 791 Nm |